Contamination Lab, cultura digitale e imprenditorialità

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Annalisa Buffardi, Lello Savonardo
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/147
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 201-219 Dimensione file 126 KB
DOI 10.3280/SL2017-147011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The paper presents a reflection of the cultural and economic changes invested in contemporary society. Starting from the digital culture, a specific attention is focused on the relations between the underway innovation and new opportunities - and challenges - grouping around the system of training. On this topic the paper is concerned with digital and entrepreneurial skills. The paper presents the Contamination Lab experience, which began in Italian Universities in 2013 with the main objective of promoting entrepreneurship and innovation culture aiming at the beginning and the support of new startups. The paper explores the interactions between possible educational scenarios and contemporary social, economic and cultural contexts. Sceneries that are fed of innovation, creativeness and connection.;

Keywords:Contamination; cultura digitale; imprenditorialità; innovazione

  1. Perino A., Savonardo L., a cura di (2015). Sociologia, professioni e mondo del lavoro. Milano: Egea.
  2. Agid (2014). Programma nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali. Linee Guida. --Url: www.agid.gov.it.
  3. Anderson C. (2012). Makers. Il ritorno dei produttori. Milano: Rizzoli.
  4. Bacigalupo M., Kampylis P., Punie Y., Van den Brande G. (2016). EntreComp: The Entrepreneurship Competence Framework. Luxembourg: Publication Office of the European Union. DOI: 10.2791/593884
  5. Benkler Y. (2006). The Wealth of Networks: How Social Production Transforms Markets and Freedom. New Haven, Conn: Yale University Press.
  6. Brynjolfsson E., McAfee A. (2014). The Second Machine Age.Work, progress and prosperity in a time of brilliant technologies (trad. it.: La Nuova Rivoluzione delle Macchine. Lavoro e prosperità nell’era della tecnologia trionfante. Milano: Feltrinelli, 2015).
  7. Buffardi A., de Kerckhove D. (2011). Il sapere digitale. Napoli: Liguori.
  8. Castells M. (2000). The Rise of the Network Society, Blackwell, Cambridge (trad. it.: La nascita della società in Rete. Milano: Università Bocconi Editori, 2002).
  9. Chesbrough H (2003). Open Innovation. Boston, Massachusetts: HBS Press.
  10. CLab Napoli, a cura di (2016). Contamination Lab Italia. Innovazione e start up per l’Università del futuro. Napoli: Report di progetto.
  11. Degli Espositi P. (2005). Una “mappa” delle professioni nella comunicazione. In: Di Nallo E., La Rosa M., a cura di, Le professioni della comunicazione. Milano: FrancoAngeli.
  12. Di Nallo E., La Rosa, M., a cura di (2005). Le professioni della comunicazione. Milano: FrancoAngeli.
  13. European Commission, EACEA and Eurydice (2016). Entrepreneurship Education at School in Europe. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  14. Gallino L. (2013). Finanzcapitalismo. Torino: Einaudi.
  15. Gershenfeld N. (2012). How to Make almost Anything. The Digital Fabrication Revolution. Foreign Affairs: 91-96.
  16. Himanen, P. (2001). L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione. Milano: Feltrinelli.
  17. Kingwell M. (2001). The World We Want: Virtue, Vice, and the Good Citizen. Canada: Penguin.
  18. Manovich L. (2001). The Language Of New Media, Cambridge, MA: MIT Press (trad. it.: Il linguaggio dei nuovi media. Milano: Olivares, 2002).
  19. Manovich L. (2010). Software culture: Società, informazione e conoscenza nell’era del software diffuso. Milano: Olivares, 2010.
  20. Micelli S. (2016). Fare è innovare. Il nuovo lavoro artigiano. Bologna: il Mulino.
  21. Mise e Miur (2013). Contamination Lab, Linee Guida. --Url: http://startup.miur.it/contamination-labs/.
  22. Miur (2016). Contamination Lab, Linee Guida. --Url: www.istruzione.it/allegati/2016/ CLab_Linee%20Guida.pdf.
  23. Niemi H., Harju V., Vivitsou M., Viitanen K., Multisilta J., Kuokkanen A. (2014). Digital Storytelling for 21st-Century Skills in Virtual Learning Environments. Creative Education, 5: 657-671.
  24. Pais I. (2012). La Rete che lavora. Mestieri e professioni nell’era digitale. Milano: Egea.
  25. PNSD (2015). Piano Nazionale Scuola Digitale. --Url: www.istruzione.it/scuola_digitale/.
  26. Rifkin J. (2000). L’Era dell’accesso. Milano: Mondadori.
  27. Savonardo L., a cura di (2013). Bit Generation. Culture giovanili, creatività e social media. Milano: FrancoAngeli.
  28. Schivardi F. e Torrini R. (2014). Cambiamenti strutturali e capitale umano nel sistema produttivo italiano. In: Arrighetti A., Ninni A., a cura di, La trasformazione silenziosa. Cambiamento strutturale e strategie di impresa nell’industria italiana. Collana di Economia Industriale e Applicata. Parma: Dipartimento di Economia, Università di Parma.
  29. Strano A. (2015). Capacitare entrepreneurship per l’attivazione professionale dei giovani, Formazione e Insegnamento. Rivista Internazionale di Scienze dell’Educazione e della Formazione, 13, 1: 109-116.
  30. Treu T. (2012). Prefazione. In: Pais I., La Rete che lavora. Mestieri e professioni nell’era digitale. Milano: Egea.
  31. WEF (2015). New Vision for Education, Unlocking the Potential of Technology. --Url: www3.weforum.org/docs/WEFUSA_NewVisionforEducation_Report2015.pdf.
  32. WEF (2016). The Future of Jobs: Employment, Skills and Work force Strategy for the Fourth Industrial Revolution. --Url: www3.weforum.org/docs/WEF_Future_of_ Jobs.pdf.

  • Knowledge-based dimensions in Entrepreneurship Education (EE): modelling and practices Antonio Lerro, Francesco Santarsiero, Ciro Troise, Giovanni Schiuma, Daniela Carlucci, in International Entrepreneurship and Management Journal 37/2025
    DOI: 10.1007/s11365-024-01050-9

Annalisa Buffardi, Lello Savonardo, Contamination Lab, cultura digitale e imprenditorialità in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 147/2017, pp 201-219, DOI: 10.3280/SL2017-147011