Titolo Rivista MONDI MIGRANTI
Autori/Curatori Ivano Bison, Martina Cvajner
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 83-104 Dimensione file 216 KB
DOI 10.3280/MM2017-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
I figli di immigrati sono ormai una presenza stabile nella scuola italiana. La loro presenza si attesta attorno al 9.0% sul territorio nazionale, con una maggiore presenza nel nord Italia. Tra il 2007 e il 2012, una ricerca longitudinale ha seguito una coorte di studenti delle superiori nella loro esperienza scolastica. Nell’ultima rilevazione, oltre al questionario sono stati somministrati quattro sociogrammi volti a ricostruire le relazioni interpersonali all’interno delle classi. Partendo dalle ampiamente documentate difficoltà scolastiche dei giovani stranieri, molta parte della letteratura sostiene che tali difficoltà non siano dovute solo a differenze nelle competenze individuali e nelle risorse a disposizione delle famiglie, ma anche al tipo di relazioni interpersonali che si stabiliscono tra i banchi scolastici. Il saggio esplora quindi i nessi tra sociabilità, carriera migratoria ed esito scolastico evidenziando come questi aspetti siano inscindibili nell’esperienza quotidiana nella scuola italiana. Le analisi condotte confermano l’importanza della dimensione relazionale: l’effetto dei pari, misurato attraverso un indice di status, è quello di contribuire a ridurre sensibilmente il rischio del fallimento scolastico. Tuttavia per gli studenti stranieri questo effetto, sebbene simile a quello per i nativi, non è tale da compensare lo svantaggio iniziale.;
Keywords:Seconde generazioni, immigrati, relazioni interpersonali, performance, risultati scolastici, reti sociali
Ivano Bison, Martina Cvajner, Reti sociali e performance scolastica. L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri in "MONDI MIGRANTI" 2/2017, pp 83-104, DOI: 10.3280/MM2017-002005