Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Arianna De Donno, Valentina Fenaroli, Emanuela Saita
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/3
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 5-24 Dimensione file 238 KB
DOI 10.3280/PDS2017-003001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Recenti ricerche dimostrano come leggere ad alta voce al proprio figlio, già a partire dal primo anno di vita, rappresenti una forma di promozione della salute del bambino e della relazione tra genitore e figlio. Scarsi tuttavia sono i contributi scientifici che indaghino i fattori associati a tale pratica. La ricerca presentata intende indagare se l’attitudine a leggere ad alta voce si leghi a variabili genitoriali di natura socio-culturale (età, titolo di studio, occupazione) e/o psicologica (stile d’attaccamento, percezione di stress genitoriale). A 225 madri e 140 padri di bambini di 3-6 anni sono stati somministrati: una scheda sull’attitudine a leggere ad alta voce; una scheda per la raccolta di informazioni socio-anagrafiche; l’Attachment Style Questionnaire (ASQ); il Parenting Stress Index (PSI-SF); una domanda sulla rappresentazione di benessere del proprio figlio. I risultati rivelano come le madri con attitudine alla lettura abbiano un titolo di studio più elevato, mostrino uno stile d’attaccamento meno distanziante e una minor percezione d’avere un "bambino difficile". Queste madri sono, inoltre, più portate a rappresentarsi il benessere del bambino in termini relazionali. Nei padri l’attitudine a leggere ad alta voce si lega ad uno stile d’attaccamento più sicuro. I dati ottenuti consentono di osservare come elementi di natura psicologica e relazionale siano fortemente coinvolti nella lettura ad alta voce. Tale pratica sembra, pertanto, legata alla capacità genitoriale a "stare nella relazione" e alla ricerca di attività piacevoli e gratificanti da svolgere con il figlio.;
Keywords:Lettura ad alta voce, stile d’attaccamento, stress genitoriale, benessere.
Arianna De Donno, Valentina Fenaroli, Emanuela Saita, Leggere ad alta voce con figli in età prescolare: una ricerca esplorativa su alcune variabili psicologiche implicate in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2017, pp 5-24, DOI: 10.3280/PDS2017-003001