Trends in marketing studies. A longitudinal analysis of leading Italian academic journals (2005-2015)

Titolo Rivista MERCATI & COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Federica Ceccotti, Alberto Mattiacci, Costanza Nosi
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/4
Lingua Inglese Numero pagine 26 P. 77-102 Dimensione file 173 KB
DOI 10.3280/MC2017-004005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The article provides a longitudinal analysis of Italian marketing studies by examining the articles published in three leading academic Journals over the period 2005-2015. The adopted research methodology is of quali-quantitative type, and combines qualitative content analysis with software-assisted text analysis. The outcomes reveal that some key tendencies emerge in both the covered topics and the adopted research methods, and the Italian marketing literature is progressively aligning to the consolidated international research practices. The study results may provide useful insights for both Italian and foreign marketing scholars.

Keywords:Marketing studies, marketing evolution, longitudinal analysis, text analysis, scientific research.

  1. Achrol R.S., Kotler P. (2012). Frontiers of the marketing paradigm in the third millennium. Journal of the Academy of Marketing Science, 40(1): 35-52.
  2. Ancarani F. (2014). Gli studi di marketing tra rigore e rilevanza, tra ricerca e didattica. Mercati e competitività, 2: 7-9, DOI: 10.3280/MC2014-002001
  3. Ancarani F., Buonomo A., Costabile M. (2017). Marketing “Made in Italy”: universalità e specificità del Marketing Management fatto in Italia. In: Mattiacci A. e Ceccotti F., a cura di, Non c’è più il Marketing di una volta. Scritti in ricordo di Gennaro Cuomo. Padova: Cedam.
  4. Belk R.W., Wallendorf M., Sherry Jr. J.F. (1989). The Sacred and the Profane in Consumer Behavior: Theodicy on the Odyssey. Journal of Consumer Research, 16 (June): 1-38.
  5. Bertoli G., Troilo G. (2000). L’evoluzione degli studi di marketing in Italia. Dalle origini agli anni Settanta. Università degli Studi di Brescia. Dipartimento di Economia Aziendale, 10.
  6. Bolasco S. (2005). Statistica testuale e text mining: alcuni paradigmi applicativi. Quaderni di Statistica, 7: 17-53.
  7. Bush M.J., Grant K.S. (1994). Analyzing the content of marketing journals to assess trends in sales force research: 1980-1992. Journal of Personal Selling & Sales Management, 14(3): 57-68.
  8. Cozzi G. (2007). L’estensione dei campi applicativi del marketing: tra analogie e specificità. Mercati e Competitività, 1: 5-13.
  9. Cozzi G. (2009). Come contrastare la cattiva reputazione del Marketing. Mercati e Competitività, 4: 5-11.
  10. Dahlstrom R., Nygaard A., Crosno J.L. (2008). Strategic, metric, and methodological trends in marketing research and their implications for future theory and practice. Journal of Marketing Theory & Practice, 16(2): 139-152,
  11. Dalli D., Mattiacci A. (2013). Scenari e tendenze della professione accademica: la rivista e l’associazione a confronto. Mercati e Competitività, 4: 5-14, DOI: 10.3280/MC2013-004001
  12. Gandolfi V. (2010). La valorizzazione della dimensione sociale del Marketing. Mercati e Competitività, 2: 5-13.
  13. Ghoshal S. (2005). Bad Management Theories Are Destroying Good Management Practices. Academy of Management Learning & Education, 4(1): 75-91, DOI: 10.5465/AMLE.2005.16132558
  14. Haji-Basri M., Abareshi A. (2015). Quality of Marketing Research: A Citation Analysis. Journal of Accounting, Business & Management, 22(1): 1-12.
  15. Janssens W., Wijnen K., De Pelsmacker P., Van Kenhove P. (2008). Marketing research with SPSS. New Jersey: Prentice Hall.
  16. Kassaryan H.H. (1977). Content analysis in consumer research. Journal of Consumer Research, 4, June: 8-18.
  17. Kent R. (2007). Marketing research: Approaches, Methods and Applications in Europe, Thomson Learning.
  18. Kim K., Hayes J.L., Avant J.A., Reid L.N. (2014). Trends in Advertising Research: A Longitudinal Analysis of Leading Advertising, Marketing, and Communication Journals, 1980 to 2010. Journal of Advertising, 43(3): 296-316, DOI: 10.1080/00913367.2013.857620
  19. Kotler P., Keller K., Ancarani F., Costabile M. (2014). Marketing per manager. Capire il Marketing Made in Italy, Italia: Pearson Education.
  20. Kumar V. (2015). Evolution of Marketing as a Discipline: What Has Happened and What to Look Out For. Journal of Marketing, 79(1): 1-9,
  21. Kumar V. (2016). My Reflections on Publishing in Journal of Marketing. Journal of Marketing, 80(1): 1-6,
  22. Lancia F. (2004). Strumenti per l’analisi dei testi. Introduzione all’uso di T-Lab. Milano: FrancoAngeli.
  23. Lancia F. (2014). User’s Manual T-lab – Tools for Text Analysis, -- available at http://www.mytlab.com/Manual_en.zip, last accessed 12/18/2016.
  24. Lehmann D.R. (2005). Journal Evolution and the Development of Marketing. Journal of Public Policy & Marketing, 24(1): 137-142,
  25. Lehmann D.R., Mcalister L., Staelin R. (2011). Sophistication in Research in Marketing, Journal of Marketing, 75(4): 155-165,
  26. Marzocchi G. (2006). Prospettive nella metodologia di ricerca nel marketing. Introduzione. Rigore e rilevanza: un binomio realizzabile. Mercati e Competitività, 2: 11-18.
  27. Mattiacci A., Pastore A. (2013). Marketing. Il management orientato al mercato. Milano: Hoepli.
  28. Meinert D.B., Vitell S.J., Reich R.V. (1993). The domain of marketing: how are the boundaries of the marketing discipline established?. Journal of Marketing Theory & Practice, 2(1): 1-12, DOI: 10.1080/10696679.1993.11501635
  29. Pastore A., Frey M. (2014). Più valore per la società e l’economia: un confronto sul mestiere di docente. Il percorso proposto da SIMA (Società Italiana di Management). Sinergie, 94: 157-161.
  30. Pattaro C. (2016). Character education: Themes and researches. An academic literature review. Italian Journal of Sociology of Education, 8(1): 6-30.
  31. Pitt L.F., Berthon P., Caruana A., Berthon J. (2005). The state of theory in three premier advertising journals: a research note. International Journal of Advertising, 24(2): 241-249.
  32. Reibstein D.J., Day G., Wind J. (2009). Guest Editorial: Is Marketing Academia Losing Its Way?. Journal of Marketing, 73 (july): 1-3,
  33. Salvatore S., Gennaro A., Auletta A.F., Tonti M., Nitti M. (2012). Automated method of content analysis: a device for psychotherapy process research. Psychotherapy Research, 22(3): 256-273, DOI: 10.1080/10503307.2011.647930
  34. Stremersch S., Verhoef P.C. (2005). Globalization of Authorship in the Marketing Discipline: Does It Help or Hinder the Field?. Marketing Science, 24(4): 585-594,
  35. Varaldo R., Dalli D., Resciniti R. (2006). Marketing-non-marketing all’italiana: virtù, limiti e prospettive. In Atti del Congresso internazionale Le tendenze del Marketing, Venezia.
  36. Verona G. (2010). Tra scienza e realtà. Una terza via per unire rilevanza e rigore. Economia & Management, 5: 3-11.
  37. Webster Jr. F.E. (2005), A Perspective on the Evolution of Marketing Management, Journal of Public Policy & Marketing, 24(1): 121-126,
  38. Wilkie W., Moore E. (2003). Scholarly Research in Marketing: Exploring the “4 Eras” of Thought Development. Journal of Public Policy & Marketing, 22(2): 116-146,
  39. Wilkie W., Moore E. (2012). Expanding our understanding of marketing in society. Journal of The Academy of Marketing Science, 40(1): 53-73,
  40. Yadav M.S. (2010). The Decline of Conceptual Articles and Implications for Knowledge Development. Journal of Marketing, 74(1): 1-19,
  41. Yoo M., Lee S., Bai B. (2011). Hospitality marketing research from 2000 to 2009 Topics, methods, and trends. International Journal of Contemporary Hospitality Management, 23(4): 517-532, DOI: 10.1108/09596111111130010
  42. Zikmund W.G., Babin J.B., Carr J.C., Griffin M. (2013). Business Research methods. South-Western: Cengage Learning.

Federica Ceccotti, Alberto Mattiacci, Costanza Nosi, Trends in marketing studies. A longitudinal analysis of leading Italian academic journals (2005-2015) in "MERCATI & COMPETITIVITÀ" 4/2017, pp 77-102, DOI: 10.3280/MC2017-004005