Titolo Rivista MINORIGIUSTIZIA
Autori/Curatori Giuseppe Di Chiara, Alessandra Sciurba
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/3
Lingua Italiano Numero pagine 17 P. 177-193 Dimensione file 128 KB
DOI 10.3280/MG2017-003016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il metodo clinico dell’insegnamento del diritto è un approccio ormai ampiamente diffuso a livello globale grazie alle esperienze delle cliniche legali. Il presente contributo, suddiviso in due sezioni, analizza nella prima parte i fondamenti teorici e valoriali di tale approccio che, a partire da una specifica declinazione del metodo casistico, è in grado di produrre una profonda modifica dei centri di gravità dell’educazione giuridica tradizionale. La seconda sezione illustra un’esperienza concreta di applicazione del metodo clinico che esplicita le sue intrinseche finalità di giustizia sociale e di tutela delle vulnerabilità, specificamente con riguardo al supporto offerto dalla Clinica legale per i diritti umani dell’Università di Palermo a sostegno dei minori migranti soli richiedenti asilo.;
Keywords:Clinica legale, educazione giuridica, metodo casisitico, vulnerabilità, minori migranti soli richiedenti asilo.
Giuseppe Di Chiara, Alessandra Sciurba, I. Esperienze di tutela dei minori soli richiedenti asilo e percorsi di formazione del giurista: la Clinica legale per i diritti umani di Palermo in "MINORIGIUSTIZIA" 3/2017, pp 177-193, DOI: 10.3280/MG2017-003016