Non solo diplomazia. Esperti e tecnici in scienza e tecnologia nella politica estera italiana fra Guerra fredda e costruzione europea

Titolo Rivista VENTUNESIMO SECOLO
Autori/Curatori David Burigana
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/40
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 5-15 Dimensione file 437 KB
DOI 10.3280/XXI2017-040001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Gli Atti in pubblicazione nella collezione Euroclio per il primo trimestre 2018: Ch. Bouneau, D. Burigana (a cura di), Experts et expertise en science et technologie en Europe des années 1960 à nos jours. Société civile organisée, démocratie et prise de décision politique/Experts and expertise in science and technology in Europe since the 1960s up today. Organized civil society, democracy and decision-making, PIE-Peter Lang, Bruxelles.
  2. J. Krige, American Hegemony and the Postwar Reconstruction of Science in Europe, MIT Press, Cambridge Mass. 2006; J. Krige, K.-H. Barth (a cura di), Global Power Knowledge. Science and Technology in International Affairs, University of Chicago Press, Chicago 2006; D. Burigana, «Technology, a key factor in International History? The historiography and the interplay between experts and political decision-makers from Europe to international arenas», in V. Dujardin, P. Tilly (a cura di), Hommes et réseaux: Belgique, Europe et Outre-Mers. Liber amicorum Michel Dumoulin, PIE Peter Lang, Bruxelles 2013, pp. 213-222; D. Burigana, «The historiography on European construction and technology as element of ‘integration’ », in A. Landuyt, European Integration between History and New Challenges, il Mulino, Bologna 2015.
  3. R. Frank (a cura di), Pour L’histoire des relations internationales, PUF, Paris 2012.
  4. R. Crossman, Diaries of a Cabinet Minister. Volume One. Minister of Housing (1964-66), Hamish Hamilton and Jonathan Cape, London 1975; S. Zuckerman, Monkeys Mend and Missiles. An Autobiography (1946-88), HaperCollins, London 1988, entrambi citati in J. Peyton, Solly Zuckerman, a scientist out of the ordinary, Murray, London 2001, p. 131.
  5. M. Dumoulin (a cura di), La Commissione europea (1958-72), Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee, Lussemburgo 2007; e M. Dumoulin (a cura di), La Commissione europea (1973-85), Ufficio delle pubblicazioni ufficiali delle Comunità europee, Lussemburgo 2010.
  6. J. G. Ruggie, International regimes, Transactions and Change: Embedded Liberalism in the Postwar Economic Order, «International Organization», 36 (2) 1982; X. Luo, The Rise of the Social Development Model: Institutional Construction of International Technology Organizations (1856-1993), «International Studies Quarterly», 44(1), 2000, pp. 147-175; B. Reinalda, B. Verbeek (a cura di), Decision Making within International Organizations, Routledge, London/New York 2004; P.-Y. Saunier, A. Iriye, The Palgrave Dictionary of Transnational History, Palgrave Macmillan, Basingstoke 2009.
  7. T. J. Misa, J. Schot, Inventing Europe: Technology and the Hidden Integration of Europe, «History and Technology», n° 21, 2005, 1, pp. 1-20; e J. Schot, Building Europe on Infrastructures, «The Journal of Transport History», n. 28, 2007, 2, pp. 167-171; M. Kohlrausch, H. Trischler (a cura di), Building Europe on Expertise: Innovators, Organizers, Networkers, Palgrave Macmillan, Basingstoke 2014.
  8. E. van der Vleuten, A. Kaijser (a cura di), Networking Europe. Transnational Infrastructures and the Shaping of Europe 1850-2000, Science History Publications, Sagamore Beach 2006, e per limitarsi al trasporto aereo: C. Henrich-Franke, From a Supranational Air Authority to the Founding of the European Civil Aviation Conference (Ecac), «Journal of European Integration History», n. 1, 2007, pp. 69-90.
  9. P. Ciocca et alia (a cura di), La Storia dell’IRI, Laterza, Roma-Bari 2012-14, in sei volumi.
  10. Esemplare: L. Segreto, «Crisi della “governante” e rapporti con la politica», in F. Silva (a cura di), Storia dell’IRI. 3. I difficili anni ‘70 e i tentativi di rilancio negli anni ‘80 (1973-89), Laterza, Bari-Roma 2013.
  11. Emblematico ci pare, sempre nel caso italiano e in particolare per i negoziati di adesione all’euro, lo studio di A. Varsori, L’Italia e la fine della guerra fredda. La politica estera dei governi Andreotti (1989-1992), il Mulino, Bologna 2013.
  12. W. Kaiser, B. Leucht, M. Gehler (a cura di), Transnational Networks in Regional Integration. Governing Europe (1945-83), Palgrave Macmillan, Basingstoke 2010; sulle origini dei processi decisionali transnazionali in Europa: K. Seidel, The Process of Politics in Europe. The Rise of European Elites and Supranational Institutions, Tauris, London-NY 2010; sulla svolta della riforma Prodi-Kinnock nel 2000 sul controllo dell’autonomia decisionale dei funzionari della Comissione europa: H. Kassim, J. Peterson, M. W. Bauer, S. Connolly, R. Dehousse, L. Hooghe, A. Thompson, The European Commission of the Twenty-First Century, Oxford University Press, Oxford 2013.
  13. G. Formigoni, Storia d’Italia nella Guerra fredda (1943-78), il Mulino, Bologna 2017 (anche se tale riflessione era già presente nella Storia delle Relazioni internazionali); E. Di Nolfo, La paura e le speranze degli italiani (1943-53), Mondadori, Milano 1986; A. Varsori, L’Italia nelle relazioni internazionali dal 1943 al 1992, Laterza, Roma-Bari 1998.
  14. M. Callon, P. Lascoumes, Y. Barthe, Agir dans un monde incertain. Essai sur la démocratie technique, Le Seuil, Paris 2001.
  15. Ibid.
  16. È il dibattito sull’innovazione degli anni Ottanta: J. Fagerberg, D.C. Mowery, R.R. Nelson, The Oxford Handbook of Innovation, Oxford University Press, Oxford, 2006, e C. Antonelli (a cura di), Innovazione tecnologica e sviluppo industriale nel secondo dopoguerra, Laterza, Bari-Roma 2007.
  17. Ch. Bouneau, D. Burigana, «Introduction», in Ch. Bouneau, D. Burigana (a cura di), Experts et expertise en science, cit.
  18. Per esempio: A. Varsori, La Cenerentola d’Europa. L’Italia e l’integrazione europea dal 1946 ad oggi, Rubbettino, Soveria Mannelli 2010; Idem, L’Italia e la fine delle Guerra fredda. La politica estera dei governi Andreotti (1989-92), il Mulino, Bologna 2013; G. Formigoni, L’Italia e la Guerra fredda, cit.; L. Nuti, La sfida nucleare. La politica estera italiana e le armi atomiche 1945-91, il Mulino, Bologna 2007.
  19. D. Burigana, «Partenaires plutôt qu’adversaires. Les militaires, un lobby vers l’interopérabilité de la technologie des armements au sein de l’intégration européenne? Le Comité FINABEL et l’avion Tornado vus à travers le prisme italien», in M. Dumoulin (a cura di), Socio-Economic Governance and European Identity, Fundacion Academia Europea de Yuste, Yuste 2005, pp. 25-40; D. Burigana, «L’Italia in volo! Il ruolo dei militari italiani nella cooperazione aeronautica fra politica di difesa e politica estera: il caso del Tornado (1964-70)», in A. Varsori, F. Romero (a cura di), Nazione, interdipendenza, integrazione. Le relazioni internazionali dell’Italia (1917-89). vol. 2, Carocci, Roma 2006, pp. 167-186; con riferimento alle relazioni tecnoamministrative fra militari e funzionari: M. de Cecco, M. Piana (a cura di), Amministrazione militare e spesa per armamenti in Europa, il Mulino, Bologna 1992.
  20. R. Dumas, Le Fil et la Pelote. Mémoires, Plon, Paris 1996, p. 333.
  21. Su ruolo e dibattito tecno-scientifici nella Nato: D. Burigana, «Des ‘valeurs’ en action? L’Agard, ou la Communauté Atlantique des ‘savants’ hommes d’entreprise de l’aéronautique européenne (1952-69)», in V. Aubourg, G. Bossuat, G. Scott-Smith (a cura di), European Community, Atlantic Community?, Paris, Soleb 2008, pp. 366-389; E. Hatzivassiliou, The Nato Committee on the Challenges of Modern Society (1969-75), Palgrave Macmillan, Basingstoke 2017.
  22. D. Burigana, «Le jeu de dupes. The Snecma/General Electric agreement or survival and cooperation in aircraft cooperation between communitarian tensions and Atlantic alliance», in Ch. Bouneau, D. Burigana, A. Varsori (a cura di), Trends in Technological Innovation and the European Construction. The Emerging of Enduring Dynamics?, Peter Lang, Bruxelles 2010, pp. 221-240; D. Burigana, L’accord SNECMA/General Electric et les origines de CFM International. Succès global franco- ou euro-américain? Les dessous diplomatiques d’une affaire techno-industrielle, in D. Burigana, P. Deloge (a cura di), L’Europe des coopérations aéronautiques, cit., pp. 85-102.
  23. D. Burigana, «L’industrie aéronautique française et l’Europe depuis les années 1950: entre ancrage territorial et coopérations internationales», in P. Fridenson, P. Griset (a cura di), Entreprises de haute technologie, État et souveraineté depuis 1945, Cheff, Paris 2013, pp. 283-298.
  24. D. Burigana, «L’atlantista europeista’? L’Italia e la cooperazione aeronautica in Europa (1955-78)», in N. Labanca, P.P. Poggio (a cura di), Storie di Armi, Unicopli, Milano 2009, pp. 75-100.
  25. D. Burigana, The European search for aeronautical technologies, and technological survival by co-operation in the 1960s-1970s: with or without the Americans?, in M. Gerlini (a cura di), Steps, ways, and hypothesis in international history, numero monografico di «HumanaMente», n. 16, aprile 2011, pp. 69-104.
  26. D. Burigana, «Europe and Le Défi Américain: a Nonsense Question? The European Strategy for an Intergovernmental and Euro-American Techno-Industrial Cooperation», in A. Varsori, G. Migani (a cura di), Europe in the International Arena during the 1970s. Entering a Different World/L’Europe sur la scène international dans les années 1970. A la découverte d’un nouveau monde, Peter Lang, Bruxelles 2011, pp. 117-141.
  27. D. Burigana, L’Europe, s’envolera-t-elle? Le lancement de Airbus et le sabordage d’une coopération aéronautique ‘communautaire’ (1965-78), «Journal of European Integration History», vol. 13, 2007, pp. 91-109.
  28. D. Burigana, «Europlane! Politiques et images de l’Airbus ‘européen’ (1967-92)», in N. Roseau, M. Thébaud-Sorger (a cura di), L’emprise du vol. De l’invention à la massification: histoire d’une culture moderne, Metise-Presses, Genève 2013, pp. 73-88.
  29. D. Burigana, «La France, la RFA et la coopération aéronautique en Europe (1955-89)», in C. Defrance, U. Pfeil (a cura di), La construction d’un espace scientifique commun? La France, la RFA et l’Europe après le ‘choc du Spoutnik’, Peter Lang, Bruxelles 2012, pp. 269-291.
  30. D. Burigana, «A European intergovernmental Defence? Italy, Germany and the European policy approach to armaments cooperation», in M. Gehler, M. Guiotto (a cura di), Italien, Österreich und die Bundesrepublik Deutschland in Europa. Ein Dreiecksverhältnis in seinen wechselseitigen Beziehungen und Wahrnehmungen von 1945/49 bis zur Gegenwart, Böhlau, Wien-Koln-Weimar 2012, pp. 485-506.
  31. D. Burigana, P. Deloge, «European co-operation in the fields of armaments standardisation and military Aeronautics: with or without Great Britain?», in J. Van der Hast (a cura di), Beyond the Customs Union: the European Community’s quest for completion, deepening and enlargement (1969-75), Bruylant, Bruxelles 2007, pp. 61-71.
  32. Una ricerca mirata come Assegnista del Prat ExPoST.
  33. D. Burigana, «Interes et impera. Dès les années 1960, la coopération aéronautique et la survivance d’une industrie nationale en vue d’un marché global à fragmenter» in L. Hilaire-Pérez, L. Zakharova (a cura di), Les techniques et la globalisation au XXe siècle, PUR, Rennes 2016, pp. 145-162.
  34. D. Burigana, «Du transnational à l’‘Espace aérien européen’? La défense territoriale de l’innovation technologique au sein de la coopération aéronautique européenne (1967-77)», in Ch. Bouneau, Y. Lung (a cura di), Les dynamiques des systèmes d’innovation: logiques sectorielles et espaces de l’innovation, Maison des Sciences de l’Homme d’Aquitaine, Pessac 2009, pp. 153-172.
  35. D. Burigana, P. Deloge (a cura di), L’Europe des coopérations aéronautiques, numero monografico di «Histoire, Économie et Société», n. 29, 2010.
  36. D. Burigana, «Per uno ‘spazio aereo europeo’, o l’impossibile via all’integrazione (1972-78)», in F. Di Sarcina, L. Grazi, L. Scichilone (a cura di), Europa vicina e lontana. Idee e percorsi dell’integrazione europea, CET, Firenze 2008, pp. 165-177.
  37. A. Spinelli, Diario europeo, Vol. II (1970-76), a cura di E. Paolini, il Mulino, Bologna 1991, p. 510.
  38. Di quanto fosse reale per il solo settore aeronautico il livello di competizione all’interno del “blocco” euro-statunitense: J. A. Engel, Cold War at 30,000 feet. The Anglo-American Fight for Aviation Supremacy, Harvad University Press, Cambridge Mass. 2007; K. Owen, Concorde and the Americans. International politics of the supersonic transport, The Smithsonian Institution Press, Washington D.C. 1997; A. May, Concorde. Bird of Harmony or Political Albatross: An Examination in the Context of British Foreign Policy, «International Organization», vol. 33, n. 4, 1979, pp. 481-508.
  39. R. Fornasier, The Dove and the Eagle, Cambridge Scholars, Newcastle upon Tyne 2012; L. Cominelli, L’Italia sotto tutela. Stati Uniti, Europa e crisi italiana degli anni Settanta, Le Monnier, Firenze 2014; L. Guarna, Richard Nixon e i partiti politici italiani (1969-72), Mondadori, Milano 2015.

David Burigana, Non solo diplomazia. Esperti e tecnici in scienza e tecnologia nella politica estera italiana fra Guerra fredda e costruzione europea in "VENTUNESIMO SECOLO" 40/2017, pp 5-15, DOI: 10.3280/XXI2017-040001