L’organizzazione della didattica. Uno studio esplorativo comparato

Titolo Rivista EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING
Autori/Curatori Martino Andreani, Matteo Turri, Cristina Zaggia
Anno di pubblicazione 2017 Fascicolo 2017/2 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 17-33 Dimensione file 172 KB
DOI 10.3280/EXI2017-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Guidance; teaching, learning and assessment methods; quality assurance.

  1. ANVUR (2016). Rapporto biennale sullo stato del sistema universitario e della ricerca. Roma. Retrived from: http://www.anvur.org/attachments/article/1045/ANVUR_Rapporto_INTEGRALE_~.pdf.
  2. Baldacci, M. (2006). Ripensare il curricolo. Roma: Carocci.
  3. Barnett R. (2007). A Will to learn. Being a Student in an Age of Uncertainty. Buckingham (UK): Society for Research into Higher Education & OU Press.
  4. Biggs, J., & Tang, C. (2007). Teaching for Quality Learning at University. Buckingham (UK): Society for Research into Higher Education & OU Press, 3rd ed.
  5. Commissione Europea (2013). Report to the European Commission on Improving the Quality of Teaching and Learning in Europe’s Higher Education Institutions: Luxembourg.
  6. Creswell, J., & Plano, C.V. (2011). Designing and Conducting Mixed Methods Re-search. Thousand Oaks (CA)-London: Sage Publications, 2nd ed.
  7. Eisenhardt, K. (1989). Building Theories from Case-Study Research. Academy of Management Review, 144, 532-550.
  8. ENQUA (2015). Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area.
  9. EUA (2017), EUA’s Learning and Teaching Initiative. Report from the Thematic Peer Groups: Belgium.
  10. EUA (2015). Trends 2015: Learning and Teaching in European Universities: Belgium.
  11. Fattore, G. (2005). Metodi di ricerca in economia aziendale. Milano: Egea.
  12. Galliani, L. (2006). Questioni di valutazione istituzionale: prospettive di ateneo tra facoltà e corsi di studio, in Semeraro, R. (Eds.), Valutazione e qualità della didattica universitaria. Le prospettive nazionali e internazionali (pp. 97-134). Milano: FrancoAngeli.
  13. Hattie, J. (2012). Visible Learning for Teachers: Maximizing Impact on Learning. New York: Routledge.
  14. HEFCE (2015). Higher Education in England 2015, key facts: July 2015. Retrived from: http://www.hefce.ac.uk/.
  15. HESA (2015). Table A – HE Students by Level of Study and Mode of Study 2014/15. Retrived from: https://www.hesa.ac.uk/.
  16. Le Boterf, G. (1994). De la compétence. Essai sur un attracteur étrange. Paris: Edition d’Organisation.
  17. MIUR (2016). “Numero di studenti, iscritti e immatricolati nell’anno accademico 2014/2015 per ateneo e per genere”, MIUR-DGCASIS, Ufficio VI, Statistica e studi.
  18. Munari, A. (2003). Ricomporre psicologicamente le ragioni dell’educativo e del formativo. In Galliani, L. (a cura di), Educazione versus formazione. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane.
  19. OECD (2012). Fostering Quality Teaching in Higher Education: Policies and Practices. Institutional management in Higher Education. Paris: OECD Publishing.
  20. OECD (2013). Education at a Glance 2013: OECD Indicators. Paris: OECD Publishing. Retrived from: http://dx.doi.org/10.1787/eag-2013-en.
  21. OECD (2014). Education at a Glance 2014: OECD Indicators. Paris: OECD Publishing.
  22. Pettigrew, A. (1990). Longitudinal Field Research on Change, Theory, and Practice. Organization Science, 1, 267-292.
  23. Rebora, G. (a cura di) (2007). La crisi dei controlli. Imprese e istituzioni a confronto. Milano: Pearson Education.
  24. Royer, I., & Zarlowsky, P. (2001). Research Design. In Thietart, R.-A. (Eds.), Doing Management Research, A Comprehensive Guide (pp. 111-131). London: Sage Publications.
  25. Turri, M. (2011). L’università in transizione: governance, struttura economica e valutazione. Milano: Guerini Studio, vol. 1.
  26. Yin, R. (1994). Case Study Research: Design and Methods. Newbury Park (CA)-London: Sage Publications, 2nd ed.
  27. Zaggia, C. (2008). L'università delle competenze: progettazione e valutazione dei corsi di laurea nel processo di Bologna. Milano: FrancoAngeli.
  28. Zaggia, C. (2017). I centri e i servizi di supporto alla didattica nelle Università della Svizzera romanda. Scuola democratica, 3, 207-230.

Martino Andreani, Matteo Turri, Cristina Zaggia, L’organizzazione della didattica. Uno studio esplorativo comparato in "EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING" 2/2017, pp 17-33, DOI: 10.3280/EXI2017-002002