Pianificazione strategica, strumenti di programmazione e attuazione degli investimenti nel settore dei trasporti: crescita del divario Nord-Sud

Titolo Rivista ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori Elisa Calò, Roberta Garganese, Nunzio Mastrorocco
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 135-161 Dimensione file 332 KB
DOI 10.3280/EP2017-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Strategic infrastructures, transport, public investment

Jel codes:H54, O18

  1. Agenzia per la Coesione Territoriale (2016). Conti Pubblici Territoriali – anno 2014.
  2. Agenzia per la Coesione Territoriale (2016). La spesa pubblica in conto capitale nelle Regioni italiane. Temi CPT, 2.
  3. Agenzia per la Coesione Territoriale (2016). Relazione annuale CPT 2016 – Politiche nazionali e politiche di sviluppo a livello territoriale. Temi CPT, 1.
  4. Aschauer D. (1989). Is public expenditure productive? Journal of Monetary Economics, 23(2): 177-200. DOI: 10.1016/0304-3932(89)90047-0
  5. Banister D., Berechman J. (2001). Transport investment and the promotion of economic Growth. Journal of Transport Geography, 9: 209-218. Cit. In: Betancor O., Hernández A., Smit M., Socorro M. P. (2013).
  6. Betancor O., Hernández A., Smit M., Socorro M.P. (2013). Overview of indicators of competitiveness and regional growth in relation to transport infrastructure investment. Deliverable 1.3. Final Report for European Commission Directorate-General Research & Innovation. B-1049 Brussels/Belgium. Impact of Transport Infrastructure on International Competitiveness of Europe, project number 314395 – FP7.
  7. Bronzini R., Casadio P., Marinelli G. (2011). Quello che gli indicatori territoriali sulle infrastrutture possono, e non possono dire. In: Le infrastrutture in Italia: dotazione, programmazione, realizzazione, Seminari e convegni Workshops and Conferences, Banca d’Italia, 7: 101-130.
  8. Cascetta E., Coppola P., Russo F., Spinedi M. (2015). Perché parlare ancora di Mezzogiorno? In: Una nuova accessibilità per lo sviluppo del Mezzogiorno. Servizi ed infrastrutture di trasporto, I quaderni di SIPoTra, 1: 5-7.
  9. De Stefanis S., Sena V. (2005). Public Capital and Total Factor Productivity: New Evidence from the Italian Regions, 1970-98. Regional Studies, 39(5).
  10. Di Giacinto V., Micucci G., Montanaro P. (2009). Dynamic Macroeconomic Effects of Public Capital: Evidence from Regional Italian Data. Giornale degli economisti ed annali di economia, 69(1).
  11. Di Giacinto V., Micucci G., Montanaro P. (2011a). L’impatto macroeconomico delle infrastrutture: una rassegna della letteratura e un’analisi empirica per l’Italia. In: Le infrastrutture in Italia: dotazione, programmazione, realizzazione, Seminari e convegni Workshops and Conferences, Banca d’Italia, 7: 21-56.
  12. Di Giacinto V., Micucci G., Montanaro P. (2011b). Coordinamento della spesa pubblica e spillover spaziali delle infrastrutture di trasporto: evidenze per l’Italia. In: Le infrastrutture in Italia: dotazione, programmazione, realizzazione, Seminari e convegni Workshops and Conferences, Banca d’Italia, 7: 63-96.
  13. Gardiner B., Ron M. e Peter T. (2004). Competitiveness, Productivity and Economic Growth across the European Regions. Regional Studies, 38(9): 1045-1067. Cit. in: Kiel J., Smith R., Ubbels B. (2014).
  14. Golden M. e Picci L. (2005). Proposal for a New Measure of Corruption, Illustrated with Italian Data. Economics & Politics, 17(1). Cit. in: Di Giacinto V., Micucci G., Montanaro P. (2011b).
  15. IPRES (2016). Rapporto Puglia. Bari: Cacucci Editore.
  16. Istituto Tagliacarne (2006). La dotazione delle infrastrutture nelle province italiane.
  17. Kiel J., Smith R., Ubbels B. (2014). Good Model Practices For Infrastructure Projects, Deliverable 3.3. Final Report for European Commission Directorate-General Research & Innovation. B-1049 Brussels/Belgium. Impact of Transport Infrastructure on International Competitiveness of Europe, project number 314395 – FP7.
  18. Kozlak A., Pawlowska B., Borkowski P., Bak M., Burnewicz J., Adamowicz E. (2013). A review of EU policy approach to improve international competitiveness in Europe. Deliverable 4.1. Report for European Commission Directorate-General Research & Innovation. B-1049 Brussels/Belgium. Impact of Transport Infrastructure on International Competitiveness of Europe, project number 314395 – FP7.
  19. Litman, T. (2012). Evaluating Accessibility for Transport Planning. Measuring People’s Ability to Reach Desired Goods and Activities. Victoria Transport Policy Institute. Cit. in: Betancor O., Hernández A., Smit M., Socorro M. P. (2013).
  20. Mastrorocco N., Calò E., (2017). Indice di Competitività Regionale: la Puglia nel contesto nazionale ed europeo, IPRES Working papers n.7/2017.
  21. Mastrorocco N., Santandrea V. (2017). Il BES nella programmazione economico-finanziaria e di bilancio regionale. Riflessioni su un ipotetico modello. In: Rapporto Puglia 2016. Bari: Cacucci Editore.
  22. Ministero dell’Economia e delle Finanze (2017). DEF 2017 – Allegato Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti di infrastrutture, aprile.
  23. Munnell A.H. (1990). How does public infrastructure affect regional economic performance? New England Economic Review, Sept/Oct.
  24. Panaro A., Carreras C., Garganese R., Grasso A. (2015). Una prospettiva funzionale per la Macroregione del Mezzogiorno: logistica e trasporti. In: IRES, IRPET, SRM, ÉUPOLIS, IPRES, Liguria Ricerche: La finanza territoriale in Italia – Rapporto 2015. Milano: FrancoAngeli.
  25. Picci L. (1999). Productivity and Infrastructure in the Italian Regions. Giornale degli economisti ed annali di economia, 58.
  26. Russo F. (2015). L’accessibilità dei servizi di trasporto passeggeri e merci. Una nuova accessibilità per lo sviluppo del Mezzogiorno. Servizi ed infrastrutture di trasporto, I quaderni di SIPoTra, 1: 20-28.
  27. Scheurer J. and Curtis C. (2007). Accesibility measures: overview and practical applications. Working Paper no. 4. Curtin University, Urbanet. Cit. in: Betancor O., Hernández A., Smit M., Socorro M. P. (2013).
  28. Servizio Studi della Camera dei Deputati (2016). Le infrastrutture strategiche. Dalla “Legge Obiettivo” alle opere prioritarie, X Rapporto per la VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici, maggio.
  29. Sipotra, (2015). Perché parlare ancora di Mezzogiorno?, Una nuova accessibilità per lo sviluppo del Mezzogiorno Servizi ed infrastrutture di trasporto, I quaderni di SIPoTra/1.
  30. Svimez (2015). Le politiche infrastrutturali. Rapporto 2015 sull’economia del Mezzogiorno, 15: 587-631.
  31. Svimez (2016). Le politiche infrastrutturali: l’avvio di una stagione di riforme e di interventi. Rapporto 2016 sull’economia del Mezzogiorno, 17: 543-563.
  32. --www.espon.eu.
  33. --www.rfi.it.
  34. --www.istat.it.

Elisa Calò, Roberta Garganese, Nunzio Mastrorocco, Pianificazione strategica, strumenti di programmazione e attuazione degli investimenti nel settore dei trasporti: crescita del divario Nord-Sud in "ECONOMIA PUBBLICA " 2/2017, pp 135-161, DOI: 10.3280/EP2017-002006