Focus Monotematico: Il Cyberbullismo come emergenza sociale: indicazioni per l’intervento alla luce della nuova normativa

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Maria Assunta Zanetti, Simona C. S. Caravita
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 4 P. 7-10 Dimensione file 119 KB
DOI 10.3280/MAL2018-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Bauman, S., Toomey, R. B., & Walker, J. L. (2013). Associations among bullying, cyberbullying, and suicide in high school students. Journal of Adolescence, 36, 341-350,
  2. Caravita, S. C. S., Colombo, B., Stefanelli, S., & Zigliani, R. (2016). Emotional, psychophysiological and behavioral responses elicited by the exposition to cyberbullying situations: Two experimental studies. Psicología Educativa, 22, 1, 49-59,
  3. Caravita, S. C. S., Milani, L., Binaghi, G., & Apolloni, C. (2018). Il funzionamento morale come fattore di rischio per il bullismo e il cyberbullismo. Maltrattamen-to e abuso all’infanzia, 1, 47-66.
  4. Dimitri, S., Pedroni, S., & Donghi, E. (2018). Attraverso le sofferenze della vittima: tra bullismo, cyberbullismo e proposte di intervento. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 1, 31-45.
  5. Giménez Gualdo, A. M., Hunter, S. C., Durkin, K., Arnaiz, P., & Maquilón, J. J. (2015). The emotional impact of cyberbullying: Differences in perceptions andexperiences as a function of role. Computer & Education, 82, 228-235,
  6. Livingstone, S., Mascheroni, G., Olafsson, K., & Haddon, L. (2014). Children’s online risks and opportunities: Comparative findings from EU Kids Online and Net Children Go Mobile. London School of Economics and Political Science (Disponibile online: http://eprints.lse.ac.uk/60513/).
  7. Juvonen, J., & Gross, E. F. (2008). Extending the school grounds? Bullying experiences in cyberspace. Journal of School Health, 78, 496-505,
  8. Katzer, C., Fetchenhauer, D., & Belschak, F. (2009). Cyberbullying: Who are the victims? A comparison of victimization in Internet chatrooms and victimization in school. Journal of Media Psychology, 21, 25-36, DOI: 10.1027/1864-1105.21.1.25
  9. Kowalski, R. M., & Limber, S. P. (2013). Psychological, physical, and academic correlates of cyberbullying and traditional bullying. Journal of Adolescent Health, 53, S13-S20,
  10. Mitchell, K. J., Ybarra, M., & Finkelhor, D. (2007). The relative importance of online victimization in understanding depression, delinquency, and substance use. Child Maltreatment, 12, 314-324, DOI: 10.1177/1077559507305996
  11. Schenk, A. M., & Fremouw, W. J. (2012). Prevalence, psychological impact, and coping of cyberbully victims among college students. Journal of School Violence, 11, 21-37, DOI: 10.1080/15388220.2011.630310
  12. Ybarra, M. L. (2004). Linkages between depressive symptomatology and Internet harassment among young regular Internet users. Cyber Psychology & Behavior, 7, 247-257, DOI: 10.1089/109493104323024500
  13. UN (2016). Protecting children from bullying. Report of the Secretary-General (disponibile online: http://srsg.violenceagainstchildren.org/sites/default/files/documents/docs/A-71-213_EN.pdf).
  14. Zanetti, M. A., & Colangelo, R. M. (2018). Educare per prevenire la sofferenza delle cybervittime. Ricadute educative a partire dalla legge 71/2017. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 1, 11-30.

  • Social Media, Online Gaming, and Cyberbullying during the COVID-19 Pandemic: The Mediation Effect of Time Spent Online Carlo Marinoni, Marco Rizzo, Maria Assunta Zanetti, in Adolescents /2024 pp.297
    DOI: 10.3390/adolescents4020021

Maria Assunta Zanetti, Simona C. S. Caravita, Focus Monotematico: Il Cyberbullismo come emergenza sociale: indicazioni per l’intervento alla luce della nuova normativa in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2018, pp 7-10, DOI: 10.3280/MAL2018-001001