Attraverso le sofferenze della vittima: tra bullismo, cyberbullismo e proposte di intervento

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Serena Dimitri, Sofia Pedroni, Elisa Donghi
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 31-45 Dimensione file 215 KB
DOI 10.3280/MAL2018-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il fenomeno del bullismo è una realtà da sempre presente nelle scuole di tutto il mondo, e ogni anno colpisce migliaia di vittime. Già a partire dagli anni ’90 sono state studiate le sue possibili conseguenze psicofisiche per le vittime. Più recentemente il fenomeno ha assunto una nuova forma il cyberbullismo. Sebbene con un altro nome, il cyberbullismo è dinamicamente simile: è sempre volto a vessare una persona ritenuta più debole, ma la prevaricazione ora si avvale di mezzi tecnologici di alta diffusione che ne magnificano l’effetto e diminuiscono l’attivazione empatica nel prevaricatore grazie alla distanza creata dal mezzo tecnologico. Scopo di questa rassegna è analizzare la sofferenza della vittima di bullismo/cyberbullismo soprattutto in relazione agli effetti psicofisici prodotti dalle azioni vessatorie sulle vittime. Verranno discussi i risultati di alcune ricerche in relazione alle manifestazioni psicofisiche sulle vittime di bullismo e cyberbullismo con uno sguardo agli interventi evidence-based proposti a livello internazionale.;

Keywords:Bullismo, cyberbullismo, sofferenza della vittima, interventi evidence-based, empatia

  1. Bauman, S., Toomey, R. B, & Walker, J. L. (2013). Associations among bullying, cyberbullying, and suicide in high school students. Journal of Ado-lescence, 36, 341-350,
  2. Buelga, S., Cava, M. J, & Musitu, G. (2010). Cyberbullying: victimizacio´n entre adolescentes a trave´s del tele´fono mo´vil y de Internet. Psicothema, 784-789.
  3. Caravita, C. S., Colombo, B., Stefanelli, S., & Zigliani, R. (2016). Emotional, psychophysiological and behavioral responses elicited by the exposition to cyberbullying situations: Two experimental studies. Psicología Educativa, 22, 49-59,
  4. Caravita, C. S., Donghi, E., Banfi, A., & Meneghini, F. (2016). Essere immigrati come fattore di rischio per la vittimizzazione nel bullismo: uno studio italiano su caratteristiche individuali e processi di gruppo. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 18, 1, 59-87, DOI: 10.3280/MAL2016-001004
  5. Del Rey, R., Elipe, P., & Ortega-Ruiz, R. (2012). Bullying and cyberbullying: Overlapping and predictive value of the co-occurrence. Psichotema, 24, 4, 608-613.
  6. Fekkers, M., Pijpers, F. I. M., & Verloove-Vanhorick, P. (2004). Bullying behaviour and associations with psychosomatic complaints and depression in victims. The Journal of Pediatrics, 144, 1, 17-22,
  7. Finzi, R., Ram, A., Shnit, D., Har-Even, D., Tyano, S., & Weizman, A. (2001). Depressive symptoms and suicidality in physically abused children. American Journal Orthopsychiatry, 71, 98-107.
  8. Fosse, G. K. (2006). Mental health of psychiatric outpatients bullied in child-hood. Doctoral thesis, Department of Neuroscience, Faculty of Medicine, Trondheim: Norwegian University of Science and Technology.
  9. Gini, G., & Pozzoli, T. (2009). Association between bullying and psycho-somatic problems: A meta-analysis. Pediatrics, 123, 3, 1059-1065,
  10. Giumetti, G., & Kowalski, R. (2015). Cyberbullying Matters: Examining the Incremental Impact of Cyberbullying On Outcomes Over and Above Traditional Bullying in North America. Cyberbullying Across the Globe, 6, 117-130.
  11. Gladstone, G. L., Parker, G. B., & Malhi, G. S. (2006). Do bullied children be-come anxious and depressed adults? A cross-sectional investigation of the correlates of bullying and anxious depression. The Journal of Nervous and Mental Disease, 194, 3, 201-208.
  12. Goebert, D., Else, I, Matsu, C., Chung-Do, J., & Chang, J. Y. (2011). The Impact of Cyberbullying on Substance Use and Mental Health in a Multiethnic Sample. Maternal Child Health Journal, 1282-1286,
  13. Inglés, C. J, Hidalgo, M. D, & Méndez, F. X. (2005). Interpersonal Difficulties in Adolescence: A New Self-Report Measure. European Journal of Psychological Assessment, 21,1,11-22, DOI: 10.1027//1015-5759.21.1.1
  14. Ionio, C., Olivari, M. G., & Confalonieri, E. (2013). Eventi traumatici in adolescenza: Risposte psicologiche e comportamentali. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 15, 2, 87-99, DOI: 10.3280/MAL2013-002005
  15. Hinduja, S., & Patchin, J. W. (2010). Bullying, Cyberbullying, and Suicide. Archives of Suicide Research, 14, 206-221, DOI: 10.1080/13811118.2010.494133
  16. Hutchings, J., & Clarkson, S. (2015). Introducing and piloting the KiVa bullying prevention programme in the UK. Educational & Child Psychology, 32, 1, 49-61.
  17. Klomek, A. B., Marrocco, F., Kleinman, M., Schonfeld, I. S., & Gould, M. S. (2007). Bullying, Depression, and Suicidality in Adolescents. Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, 46, 1, 40-49,
  18. Kodish, T., Herres, J., Shearer, A., Atte, T., Fein, J., & Diamond, G. (2016). Bullying, depression, and suicide risk in a pediatric primary care sample. Crisis, 37, 3, 241-246,
  19. Kowalski, R. M., & Limber, S. P. (2013). Psychological, Physical, and Academic Correlates of Cyberbullying and Traditional Bullying. Journal of Adolescent Health, 53, S13-S20,
  20. La Greca, A. M., & Stone, N. (1993). Social anxiety scale for Children-Revised: Factor Structure and Concurrent validity. Journal of Clinical Child Psychology, 22, 17-27.
  21. La Greca, A. M, & Lopez, N. (1998). Social Anxiety Among Adolescents: Linkages with Peer Relations and Friendships. Journal of Abnormal Child Psychology, 26, 2, 83–94.
  22. Livingstone, S. (2003). Children’s use of the internet: reflections on the emerging research agenda. New Media and Society, 5, 2, 147-166 (disponibile online: http://eprints.lse.ac.uk/415).
  23. McDougall, P., & Vaillancourt, T. (2015). Long-Term Adult Outcomes of Peer Victimization in Childhood and Adolescence. Pathways to Adjustment and Maladjustment. American Psychologist, 70, 4, 300-310,
  24. Mishna, F., Cook, C., Saini, M., Wu, M-J., & MacFadden, R. (2011). Interventions to Prevent and Reduce Cyber Abuse of Youth: A Systematic Re-view. Research on Social Work Practice, 21, 1, 5-14, DOI: 10.1177/1049731509351988
  25. Modecki, K. L, Minchin, J., Harbaugh, A. G., Guerra, N. G, & Runions, K. C. (2014). Bullying prevalence across contexts: A meta-analysis measuring cyber and traditional bullying. Journal of Adolescent Health, 55, 602-611,
  26. Navarro, R., Yubero, S., & Larraña, E. (2011). Children’s Cyberbullying Victimization: Associations with Social Anxiety and Social Competence in a Spanish Sample. Child Indicators Research, 1-24,
  27. Notar, C. E., Padgett, S., & Roden, J. (2013). Cyberbullying: A Review of the Literature. Universal Journal of Educational Research, 1, 1, 1-9,
  28. Olweus, D., & Limber, S.P. (2010). Bullying in School: Evaluation and Dissemination of the Olweus Bullying Prevention Program. American Journal of Orthopsychiatry, 2010, 80, 1, 124-134.
  29. Olweus, D. (2013). School Bullying: Development and Some Important Challenges. The Annual Review of Clinical Psychology, 751-780,
  30. Pabian, S., & Vandebosh, H. (2015). An Investigation of Short-Term Longitudinal Associations Between Social Anxiety and Victimization and Perpetration of Traditional Bullying and Cyberbullying. Journal of Youth and Adolescence, 45, 2, 328-339.
  31. Palladino, B. E., Pini, S., Nocentini, A., & Menesini, E. (2014). Il ciclo della violenza: maltrattamento familiare, bullismo e dating aggression psicologico. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 16, 3, 29-46, DOI: 10.3280/MAL2014-003003
  32. Pecorini, A., Nocentini, A., & Menesini, E. (2016). Una rassegna sistematica dei nuovi programmi sviluppati in ambiente virtuale per la prevenzione del bullismo a scuola. Psicologia clinica dello sviluppo, 1, 27-54, DOI: 10.1449/83129
  33. Rapporto Istat (2015). Il bullismo in Italia: comportamenti offensivi e violenti tra i giovanissimi. (disponibile online: http://www.istat.it/it/files/2015/12/Bullismo.pdf?title=Bullismo++tra).
  34. Renati, R., Berrone, C., & Zanetti, M.A. (2012). Morally disengaged and un-empathic: Do cyberbullies fit these definitions? An exploratory study. Cyberpsychology, Behavior & Social Networking, 15, 391-398,
  35. Salmivalli, C. (2010). Bullying and the peer group: A review. Aggression and Violent Behavior, 15, 112-120,
  36. Salmivalli, C., Kärnä, A., & Poskiparta, E. (2011). Counteracting bullying in Finland: The KiVa program and its effects on different forms of being bullied. International Journal of Behavioral Development, 35, 405-411, DOI: 10.1177/0165025411407457
  37. Schultze-Krumbholz, A., & Scheithauer, H. (2013). Is cyberbullying related to lack of empathy and social-emotional problems? International Journal of Developmental Science, 7, 161-166, DOI: 10.3233/DEV-130124
  38. Schultze-Krumbholz, A., Schultze, M., Zagorscak, P.,Wolfer, R., & Scheithauer, H. (2016). Feeling Cybervictims’ Pain-The Effect of Empathy Training on Cyberbullying. Aggressive Behavior, 42, 147-156,
  39. Steffgen, G., Konig, A., Pfetsch, J., & Melzer, A. (2011). Are cyberbullies less empathic? Adolescents’ cyberbullying behavior and empathic responsiveness. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, 14, 643-648,
  40. Stuart, J., & Jose, P. E. (2014). Is bullying bad for your health? The consequences of bullying perpetration and victimization in childhood on health behaviors in adulthood. Journal of Aggression, Conflict and Peace Re-search, 6, 3, 185-195, DOI: 10.1108/JACPR-01-2014-0003
  41. Università degli Studi di Firenze e Skuola.net (2017). Online/Offline la doppia vita dei teenagers (Disponibile online: http://www.istruzione.it/allegati/2017/Infografica_2017_Generazioni_Connesse_(Stampa).pdf).

  • Attaccamento e bullismo: un confronto tra bulli, vittime, bulli-vittime e non-coinvolti in età scolare Lorenza Di Pentima, Sara Ramelli, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 2/2020 pp.119
    DOI: 10.3280/MAL2020-002007
  • Focus Monotematico: Il Cyberbullismo come emergenza sociale: indicazioni per l'intervento alla luce della nuova normativa Maria Assunta Zanetti, Simona C. S. Caravita, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2018 pp.7
    DOI: 10.3280/MAL2018-001001
  • Le azioni indicate per la gestione dei casi di bullismo e vittimizzazione nella scuola. I risultati della sperimentazione del progetto PEBUC (Protocollo di Emergenza per i casi di bullismo e cyberbullismo) Ersilia Menesini, Giada Fiorentini, Annalaura Nocentini, in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2021 pp.65
    DOI: 10.3280/MAL2021-001005

Serena Dimitri, Sofia Pedroni, Elisa Donghi, Attraverso le sofferenze della vittima: tra bullismo, cyberbullismo e proposte di intervento in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2018, pp 31-45, DOI: 10.3280/MAL2018-001003