Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Lohren Deeg, Sean Burns, Sean Rotar
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/84
Lingua Inglese Numero pagine 6 P. 122-127 Dimensione file 353 KB
DOI 10.3280/TR2018-084018
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Student design projects that address the context of cultural heritage through materiality and narrative are more necessary in our time than previously in order to develop future design professionals who can design thoughtfully and with relevance. In an age of exposure to countless images stored in an ethereal, global, and technical landscape in the form of digital media, it is vital for students to engage narrative and materiality through direct sensory experience. This paper examines the reactions of students to two design projects and a constructed example that actively engage the communication and expression of cultural heritage through narrative means as a proposal for a pedagogical and methodological approach to design and analysis.
Al fine di formare futuri professionisti in grado di progettare in maniera attenta e pertinente al contesto, oggi ancor più che in passato, è importante che i progetti elaborati dagli studenti di architettura affrontino l’ambito del patrimonio culturale attraverso le lenti della materialità e della narrativa. In un’epoca di esposizione continua a innumerevoli immagini impresse in un paesaggio etereo, globale e tecnico sotto forma di media digitali, è fondamentale per gli studenti affrontare i concetti di narrativa e materialità attraverso un’esperienza sensoriale diretta. Questo articolo esamina le reazioni degli studenti a due proposte progettuali e un esempio realizzato che mettono al centro attivamente la comunicazione e la rappresentazione del patrimonio culturale, attraverso dispositivi narrativi utili per proporre un approccio pedagogico e metodologico alla progettazione e l’analisi.
Keywords:Narrativa; materialità; mondi narrativi
Lohren Deeg, Sean Burns, Sean Rotar, Engaging the senses: the communication of heritage through narrative and material means in "TERRITORIO" 84/2018, pp 122-127, DOI: 10.3280/TR2018-084018