Insegnanti e assistenti sociali: assieme per una migliore tutela dei minori.

Titolo Rivista SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI
Autori/Curatori Elena Cabiati, Francesca Corradini
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 121-140 Dimensione file 265 KB
DOI 10.3280/SP2018-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo presenta il tema della collaborazione tra gli operatori dei servizi sociali e quelli scolastici nel contesto della tutela dei minori. Le riflessioni presentate hanno origine da una esperienza di formazione che ha coinvolto professionisti di due Regioni italiane. A partire da una ricognizione della letteratura internazionale sul tema, le autrici discutono alcuni temi cruciali, come i ruoli, i compiti e le competenze professionali, le aspettative reciproche e le modalità operative, concentrandosi su specifici aspetti di criticità. L’approccio del metodo relazionale al lavoro sociale e il paradigma dell’etica della care offrono spunti di riflessione utili per sostenere gli operatori della scuola e dei servizi sociali nel promuovere percorsi dialogici e cooperativi.;

Keywords:Lavoro Sociale; Care; Tutela dei minori; Scuola; Collaborazione

  1. Abrahams, N., Casey, K., and Daro, D. 1992. Teachers’ knowledge, attitudes, and beliefs about child abuse and its prevention. Child abuse & neglect, 16(2), pp. 229-238. doi.org/10.1016/0145-2134(92)90030-U
  2. Archer, M. S. 2006. La conversazione interiore. Come nasce l’agire sociale. Trento: Erickson.
  3. Altshuler, S. J. 2003. From barriers to successful collaboration: Public schools and child welfare working together. Social work, 48, pp. 52-63.
  4. Arnkil, T. 2008. In Search of Missing Links in Disseminating Good Practice-Experiences of a Work Reform Programme in Finland. International Journal of Action Research, 4(1,2), pp. 39-61.
  5. Arnkil, T. E., e Seikkula, J. 2013. Metodi dialogici nel lavoro di rete. Per la psicoterapia di gruppo, il servizio sociale e la didattica. Trento: Erickson.
  6. Baginsky, M. and Macpherson, P. 2005. Training teachers to safeguard children: Developing a consistent approach. Child Abuse Review, 14(5), pp. 317-330.
  7. Banks, S. 2013. Negotiating personal engagement and professional accountability: professional wisdom and ethics work. European Journal of Social Work, 16(5), pp. 587-604. DOI: 10.1080/13691457.2012.73293
  8. Banks, S. 2016. Everyday ethics in professional life: social work as ethics work. Ethics and Social Welfare, 10(1), pp. 35-52. DOI: 10.1080/17496535.2015.112662
  9. Barnard, C. 1938. The Functions of the Executive. Cambridge: Harvard University Press.
  10. Branch, S., Homel, R., and Freiberg, K. 2013. Making the developmental system work better for children: lessons learned implementing an innovative programme. Child & Family Social Work, 18(3), pp. 294-304.
  11. Bruni, L., Sugden R. 2000. Moral canals: trust and social capital in the work of Hume, Smith and Genovesi, Economics and Philosophy, 16, pp. 21-45.
  12. Bunting, L., Lazenbatt, A., & Wallace, I. 2010. Information sharing and reporting systems in the UK and Ireland: Professional barriers to reporting child maltreatment concerns. Child Abuse Review, 19(3), pp. 187-202.
  13. Choo, W. Y., Walsh, K., Chinna, K., and Tey, N. P. 2013a. Teacher reporting attitudes scale (TRAS) confirmatory and exploratory factor analyses with a Malaysian sample. Journal of interpersonal violence, 28(2), pp. 231-253. DOI: 10.1177/088626051245472
  14. Choo, W. Y., Walsh, K., Marret, M. J., Chinna, K., & Tey, N. P. 2013b. Are Malaysian teachers ready to assume the duties of reporting child abuse and neglect? Child abuse review, 22(2), pp. 93-107.
  15. Coleman, J.S. 1988. Social capital in the creation of human capital. American Journal of Sociology, 94, pp. 95-120.
  16. Colozzi, I. 2011. Scuola e capitale sociale: un’indagine nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Trento, Trento: Erickson.
  17. De Stefani, P., Sartori, P., 2008 Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari per la protezione e tutela dei diritti dei bambini e dei ragazzi nel contesto scolastico Regione Veneto, Ufficio Protezione e Pubblica tutela dei Minori.
  18. De Stefani, P., Mazzucchelli, M., Sartori, P., Drigo, C., Santamaria, F., (a cura di) 2011 Orientamenti per la comunicazione tra scuola e servizi sociali e sociosanitari: Approfondimenti emersi nel corso di formazione 2010, Regione Veneto, Ufficio Protezione e Pubblica tutela dei Minori.
  19. Donati, P. 1991. Teoria relazionale della società, Milano: FrancoAngeli.
  20. (a cura di) 2001. Nuovi stili di welfare. Sociologia e politiche sociali, 4(3).
  21. 2005. Dove va il welfare locale?. Lavoro sociale, 1/2005, pp. 5-21.
  22. Eriksson, E. and Arnkil, T. 2009. Taking up one’s worries: A handbook on early dialogues. National Institute for Health and Welfare. Jyväskylä: Gummerus Printing.
  23. Eriksson, M., Bruno, L., and Näsman, E. 2013. Family law proceedings, domestic violence and the impact upon school: A neglected area of research. Children & society, 27(2), pp. 81-91.
  24. Feng, J. Y., Huang, T. Y., & Wang, C. J. 2010. Kindergarten teachers’ experience with reporting child abuse in Taiwan. Child abuse & neglect, 34(2), 124-128.
  25. Ferguson, H., Jones, K. and Cooper, B. 2008. Best practice in social work. Critical perspectives. Basingstoke: Palgrave Macmilla.
  26. Folgheraiter, F. 1998. Teoria e metodologia del servizio sociale: la prospettiva di rete. Trento: Erickson.
  27. 2006. La cura delle reti. Nel welfare delle relazioni (oltre i Piani di zona). Trento: Erickson.
  28. 2009. Saggi di welfare. Trento: Erickson.
  29. 2011. Fondamenti di metodologia relazionale. La logica sociale dell’aiuto Trento: Erickson.
  30. 2014. Il ruolo della scuola nella tutela dei minori. La metodologia relazionale. Lavoro sociale, 2/2014, pp. 7-14.
  31. Fukuyama, F. 1995. Trust: the social values and the creation of prosperity. New York: The Free Press
  32. Gilligan, C. 1982. In a Different Voice. Harvard: University Press.
  33. Glad, J., Jergeby, U., Gustafsson, C., and Sonnander, K. 2013. Social worker and teacher apprehension of children’s stimulation and support in the home environment and care-giver perception of the HOME Inventory in Sweden. British journal of social work, 44, pp. 2218-2236.
  34. Haj‐Yahia, M. M., and Attar‐Schwartz, S. 2008. Attitudes of Palestinian pre‐school teachers from Israel towards reporting of suspected cases of child abuse and neglect. Child & Family Social Work, 13(4), pp. 378-390.
  35. Hawkins, R., and McCallum, C. 2001. Mandatory notification training for suspected child abuse and neglect in South Australian schools. Child Abuse & Neglect, 25(12), pp. 1603-1625. doi.org/10.1016/S0145-2134(01)00296-4
  36. Hesjedal, E., Hetland, H., and Iversen, A. C. 2015. Interprofessional collaboration: self‐reported successful collaboration by teachers and social workers in multidisciplinary teams. Child & Family Social Work, 20(4), pp. 437-445.
  37. Hinson, J., and Fossey, R. 2000. Child abuse: What teachers in the’90s know, think, and do. Journal of Education for Students Placed at Risk, 5(3), pp. 251-266. doi.org/10.1207/S15327671ESPR0503_4
  38. Illich, I. 1977. Disabling professions. London: Marion Boyars. Trad.it. Esperti di troppo: Il paradosso delle professioni disabilitanti, Trento, Erickson, 2008.
  39. Jonas, H. 1979. Das Prinzip Verantwortung: Versuch einer Ethik für die technologische Zivilisation. Frankfurt/M.. Nuova edizione: Suhrkamp Taschenbuch, 1984.
  40. Kenny, M. C. 2001. Child abuse reporting: Teachers’ perceived deterrents. Child abuse & neglect, 25(1), pp. 81-92. doi.org/10.1016/S0145-2134(00)00218-0
  41. Kenny, M. C. 2004. Teachers’ attitudes toward and knowledge of child maltreatment. Child abuse & neglect, 28(12), pp. 1311-1319. doi.org/10.1016/j.chiabu.2004.06.010
  42. Kittay, E. F. 1999. Love’s labor: Essay on women, equality and dependency. New York: Routldege.
  43. Lévinas, E. 1982. Etica e infinito, Roma: Castelvecchi.
  44. McGarry, K., and Buckley, H. 2013. Lessons on Child Protection: A Survey of Newly Qualified Primary‐Level Teachers in Ireland. Child abuse review, 22(2), pp. 80-92.
  45. Ortega, R. M., and Coulborn Faller, K. 2011. Training child welfare workers from an intersectional cultural humility perspective: A paradigm shift. Child Welfare, 90(5), pp. 27- 49.
  46. Prandini R., Orlandini M. 2015. Personalizzazione vs individualizzazione dei servizi di welfare: fasi, attori e governance di una semantica emergente, Studi di Sociologia, 4, pp. 353-373.
  47. Provincia di Ferrara 2011. Linee guida per i rapporti tra le istituzioni scolastiche, i servizi territoriali egli organi che tutelano l’infanzia, Ferrara: Baraldi –sas.
  48. Putnam, R. 1993. Making Democracy Work. Princeton: University Press.
  49. Raineri, M. L. 2012. Linee guida e procedure di servizio sociale. Manuale ragionato per lo studio e la consultazione. Trento: Erickson.
  50. Rossiter, A. 2011. Unsettled social work: The challenge of Levina’s Ethics, British Journal of social work, 41(5), pp. 980-995.
  51. Sabel, C., Saxenian, A., Miettinen, R., Kristensen, P., and Hautamäki, J. 2011. Individualized service provision in the new welfare state. Lessons from special education in Finland. Helsinki: SITRA.
  52. Sayer, A. 2011. Why Things Matter to People. Social Science, Values and Ethical Life. Cambridge: University Press.
  53. Senge, P. 1994. The fifth discipline fieldbook strategies and tools for building a learning organisation. New York: Curreny Doubleday.
  54. Sevenhuijsen, S. 2013. Etica della cura e attenzione all’umano. In Pavesi, N. (a cura di) Atti del Convegno “La tutela degli anziani”, Trento: Erickson.
  55. Sheppard, M., and Clibbens, J. 2013. An Examination of the Preventive Process: Comparison of Behaviour and Education Support Team Work with Children’s Services. Child Abuse Review, 22(2), pp. 116-126.
  56. Skovdal, M., and Campbell, C. 2015. Beyond education: What role can schools play in the support and protection of children in extreme settings?. International Journal of Educational Development, 41, pp. 175-183. doi.org/10.1016/j.ijedudev.2015.02.005
  57. Smith, A. 1976. The Theory of Moral Sentiments. Oxford: University Press
  58. Taliaferro, J. D., De Cuir‐Gunby, J., and Allen‐Eckard, K. 2009. ‘I can see parents being reluctant’: perceptions of parental involvement using child and family teams in schools. Child & Family Social Work, 14(3), pp. 278-288.
  59. Tarr, J., Whittle, M., Wilson, J., and Hall, L. 2013. Safeguarding Children and Child Protection Education for UK Trainee Teachers in Higher Education. Child Abuse Review, 22(2), pp. 108-115.
  60. Tronto, J. 1993. Moral boundaries. A political argument for an ethics of care. New York: Routledge.
  61. Unicef, 2009. Child-Friendly Schools Manual UNICEF, New York (-- http://www.unicef.org/publications/files/Child_Friendly_Schools_Manual_EN_040809.pdf)
  62. Walsh, K., Bridgstock, R., Farrell, A., Rassafiani, M., and Schweitzer, R. 2008. Case, teacher and school characteristics influencing teachers’ detection and reporting of child physical abuse and neglect: Results from an Australian survey. Child Abuse & Neglect, 32(10), pp. 983-993. doi.org/10.1016/j.chiabu.2008.03.002
  63. Webster, S. W., O’Toole, R., O’Toole, A. W., and Lucal, B. (2005). Overreporting and underreporting of child abuse: Teachers’ use of professional discretion. Child abuse & neglect, 29(11), pp. 1281-1296. doi.org/10.1016/j.chiabu.2004.02.007
  64. Wilson, K. and James, A. 2007. The child protection handbook. The practitioner’s guide to safeguarding children. Elsevier Health Sciences.

Elena Cabiati, Francesca Corradini, Insegnanti e assistenti sociali: assieme per una migliore tutela dei minori. in "SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI" 1/2018, pp 121-140, DOI: 10.3280/SP2018-001008