Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Lorenzo Consalez
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/85
Lingua Italiano Numero pagine 7 P. 96-102 Dimensione file 2930 KB
DOI 10.3280/TR2018-085012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il progetto del polo scolastico di Cernusco sul Naviglio, elaborato in occasione di un concorso del 2011, anticipa le indicazioni ministeriali del 2013 sull’edilizia scolastica riguardo alla possibilità di usare le nuove scuole come luogo collettivo e disegna un complesso che innova la tipologia della scuola e il ruolo degli spazi aperti. La lettura del progetto, realizzato e inaugurato nel 2017, rivela il ruolo determinante della relazione tra i molteplici attori del processo e propone come chiave critica la valutazione degli esiti, comprese le deviazioni dalle indicazioni di piano. Un’ottica inclusiva, all’interno della quale il progetto di architettura elabora un dispositivo che rende tecnicamente possibile l’uso innovativo, consegnando al committente, che in questo caso è un comune, le chiavi per attivare e gestire il nuovo centro di comunità. Obiettivo del disegno dell’architettura è rendere evidente ed espressivo il ruolo simbolico dell’edificio e indagare le possibilità progettuali di un uso inedito.;
Keywords:Cernusco sul Naviglio; edilizia scolastica; osmosi
Lorenzo Consalez, La figura dell’osmosi. Scuola e città a Cernusco sul Naviglio in "TERRITORIO" 85/2018, pp 96-102, DOI: 10.3280/TR2018-085012