Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Federico Deambrosis, Alessandro De Magistris
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/85
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 103-113 Dimensione file 2223 KB
DOI 10.3280/TR2018-085013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
A dispetto della sua indiscutibile rilevanza per l’architettura del XX secolo, l’edilizia scolastica ricopre a oggi un ruolo davvero marginale nella storiografia architettonica generale. Muovendo da tale rilievo, il saggio riflette sulle interazioni tra tale programma e la cultura progettuale italiana lungo il corso del Novecento, osservando sullo sfondo il dibattito internazionale. Si mira in primo luogo a definire una periodizzazione che sottolinei continuità e discontinuità nel rapporto tra concezioni pedagogiche, apparati normativi e spazi destinati alla scuola, nell’evoluzione tipologica, nel succedersi dei sistemi costruttivi, dei materiali e delle forme. Ma si intende descrivere al contempo la progressiva deriva che ha fatto scivolare la scuola ai margini dell’attenzione, non solo dei progettisti, fino al recente rinnovato interesse dovuto a ragioni per lo più emergenziali.;
Keywords:Edilizia scolastica; storia; Italia
Federico Deambrosis, Alessandro De Magistris, Architetture di formazione: note sull’edilizia scolastica italiana del Novecento in "TERRITORIO" 85/2018, pp 103-113, DOI: 10.3280/TR2018-085013