La reputazione negli appalti pubblici: uno strumento socialmente desiderabile per risolvere il problema dello scadimento qualitativo

Titolo Rivista ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori Guido Tatone
Anno di pubblicazione 2018 Fascicolo 2018/1
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 59-85 Dimensione file 266 KB
DOI 10.3280/EP2018-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Reputation, public procurement, auction theory, unverifiable quality

Jel codes:D82, H57, L14

  1. Albano G.L., Cesi B. (2008). Past performance evaluation in repeated procurement: a simple model of handicapping. Mimeo.
  2. Albano G.L., Cesi B., Iozzi A. (2017a). Public procurement with unverifiable quality: the case for discriminatory competitive procedures. Journal of Public Economics, 145: 14-26.
  3. Albano G.L., Cesi B., Iozzi A. (2017b). Teaching an old dog a new trick: reserve price and unverifiable quality in repeated procurement. CEIS Research Paper 404, Tor Vergata University, CEIS.
  4. Baron D.P., Myerson R.B. (1982). Regulating a monopolist with unknown costs. Econometrica, 50: 911-930.
  5. Branco F. (1997). The design of multidimensional auctions. Rand Journal of Economics, 28: 63-81.
  6. Calzolari G., Spagnolo G. (2013). Relational Contracts and Competitive Screening, precedentemente apparso come CEPR Discussion Paper n. DP7434, 2009. Mimeo.
  7. Che Y.K. (1993). Design competition through multidimensional auction. Rand Journal of Economics, 24: 668-680.
  8. Doni N. (2005). L’affidamento mediante gara di contratti pubblici: l’importanza della reputazione. Politica Economica, 21(2): 307-335.
  9. Doni N. (2006). The importance of reputation in awarding public contracts. Annals of Public and Cooperative Economics, 77(4): 401-429. Houser D., Wooders J. (2006). Reputation in Auctions: Theory, and Evidence from eBay. Journal of Economics and Management Strategy, 15(2): 353-370.
  10. Kelman S. (1990). Procurement and Public Management: the fear of discretion and the quality of government Performance. Washington: American Enterprise Institute.
  11. Kim I.G. (1998). A model of selective tendering: does bidding competition deter opportunism by contractor?. The Quarterly Review of Economics and Finance, 38: 907-925.
  12. Klein B., Leffler K.B. (1981). The role of market forces in assuring contractual performance. Journal of Political Economy, 89: 615-641.
  13. Klemperer P.D. (1999). Auction theory: a guide to the literature. Journal of Economic Surveys, 13(3): 227-286.
  14. Kreps D., Wilson R. (1981). Reputation and imperfect information. Journal of Economic Theory, 27: 253-279.
  15. Krishna V. (2002). Auction Theory. London: MIT Academic Press.
  16. Laffont J.J., Tirole J. (1987). Auctioning incentive contracts. Journal of Political Economy, 95: 921-937.
  17. Laffont J.J., Tirole J. (1993). A Theory of Incentives in Procurement and Regulation, Cambridge (Mass.): MIT Press.
  18. Levin J. (2003). Relational incentive contracts. The American Economic Review, 93: 835-857.
  19. Maasland E., Montangie Y., Van den Bergh R. (2004). Levelling the playing field in auctions and the prohibition of state aid. In: Jansen M.C.V. Auctioning Public Assets: Analysis and Alternatives. Cambridge (UK): Cambridge University Press.
  20. MacLeod W.B., Malcomson J.M. (1989). Implicit contracts, incentive compatibility and involuntary unemployment. Econometrica, 57: 447-480.
  21. Maskin E., Riley J. (1985). Auction Theory with private values. American Economic Review, 75(2): 150-155.
  22. Maskin E., Riley J. (2000). Asymmetric auctions. Review of Economic Studies, 67: 413-438.
  23. McAfee R.P., McMillan J. (1986). Bidding for contracts: a Principal-Agent analysis. Rand Journal of Economics, 17(3): 326-338.
  24. MacLeod W.B. (2003). Optimal contracting with subjective evaluation. American Economic Review, 93: 216-240.
  25. Myerson R.B. (1981). Optimal auction design. Mathematics of operations research, 6(1): 58-73.
  26. Montefiori M. (2001). Reputazione e soluzioni di equilibrio nei contratti tra acquirenti e fornitori di servizi sanitari. Economia Pubblica, 5: 63-96.
  27. Montefiori M. (2004). Reputazione come credibilità per comportamenti passati nei contratti tra acquirenti e fornitore di servizi sanitari. Politica Economica, 20(1): 89-116.
  28. Rogerson W.P. (1985). Repeated moral hazard. Econometrica, 53(1): 69-76.
  29. Shapiro C. (1983). Premiuns for high-quality products as returns to reputations. Quarterly Journal of Economics, 98: 659-679.
  30. Spagnolo G. (2012). Reputation, competition, and entry in procurement. International Journal of Industrial Organization, 30(3): 291-296.
  31. Spagnolo G., Dini F. (2004). Meccanismi reputazionali e mercati elettronici: problematiche economiche e possibili soluzioni per il public procurement. Quaderni Consip.
  32. Spulber D.F. (1990). Auction and contract enforcement. Journal of Law, Economics and Organization, 6: 325-344.
  33. Tatone G. (2007). L’asta pesata per la reputazione: una soluzione al problema della qualità negli appalti pubblici. Pubblicazioni Aperte Digitali della Sapienza.
  34. Tatone G. (2016). L’influenza dell’enforcement contrattuale sulla qualità della prestazione negli appalti pubblici: una rassegna teorica. Economia Pubblica, 2: 107-129.

Guido Tatone, La reputazione negli appalti pubblici: uno strumento socialmente desiderabile per risolvere il problema dello scadimento qualitativo in "ECONOMIA PUBBLICA " 1/2018, pp 59-85, DOI: 10.3280/EP2018-001003