Apprendimento e trasformazione in età adulta: le transizioni identitarie secondo la prospettiva pedagogica

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Sergio Bellantonio
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2018/2
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 66-78 Dimensione file 161 KB
DOI 10.3280/ERP2018-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

The process of construction of personal and social identity today takes place in a scenario more problematic than in the past. For this reason, the identity transi-tions is read by the pedagogy as an existential condition accompanying the adult-hood in its entirety, namely as a more or less lasting condition that distinguishes the many steps that invest individual biographies. The identity transitions test then those subject’s competences that give coherence to personal biography, even more in a historical moment where seem to lack the possibilities to integrate past, present and future experiences, giving them a direction of sense. From a pedagogical point of view, it is then essential to develop reflective and metacognitive competences useful to maintain an existential route, where become increasingly complex to pre-figure the final destination.

  1. Balbo L., Barbano F., Gallino L., Izzo A., Melucci A., Negri N., Ricolfi L., Rositi F., Sciolla L. (1983). Complessità sociale e identità. Problemi di teoria e di ricerca empirica. Milano: FrancoAngeli.
  2. Bamberg M. (2003). Positioning with Davie Hogan - Stories, Tellings, and Identities. In: Daiute C., Lightfoot C. (Eds.). Narrative Analysis: Studying the Development of Individual in Society (pp. 135-157). London: Sage.
  3. Bellantonio S. (2018). La vita dopo lo sport. Orientare le transizioni identitarie. Lecce-Rovato: PensaMultimedia.
  4. Bertolini P. (1996a). La responsabilità educativa. Studi di pedagogia sociale. Torino: Il Segnalibro.
  5. Bertolini P. (1996b). Dizionario di pedagogia e scienze dell’educazione. Bologna: Zanichelli.
  6. Biasin C. (2016). Adultità, riflessione critica e apprendimento trasformativo. METIS – Mondi educativi. Temi, Indagini, Suggestioni, 6(1).
  7. Bonica L., Cardano M. (a cura di) (2008). Punti di svolta. Analisi del mutamento biografico. Bologna: il Mulino.
  8. Brockmeier J., Carbaugh D. (Eds.) (2001). Narrative and Identity: Studies in Autobiography, Self and Culture. Amsterdam: Benjamins.
  9. Bruner J. (1990). Acts of Meaning. London: Harvard University Press (trad. it., La ricerca del significato. Per una psicologia culturale. Torino: Bollati Boringhieri, 1992).
  10. Bruner J., Feldman C.F. (1996). Group Narrative as a Cultural Context of Autobiography. In: Rubin D.C. (Ed.). Remembering our Past: Studies in Autobiographical Memory (pp. 291-317). New York: Cambridge University Press.
  11. Bruner J., Weisser S. (1991). The Invention of Self: Autobiography and its Forms. In: Olson D. & Torrance N. (Eds). Literacy and Orality (pp. 129-148) New York: Cambridge University Press.
  12. Cavalli A. (a cura di) (1985). Il tempo dei giovani. Bologna: il Mulino.
  13. Clausen J. (1998). Life Reviews and Life Stories. In: Giele J., Elder G. (Ed.). Methods of Life Course Research (pp. 189-212). Thousand Oaks: Sage.
  14. Cunti A. (2014). Formarsi alla cura riflessiva. Tra esistenza e professione. Milano: FrancoAngeli.
  15. Cunti A. (2015). Orientarsi da giovani adulti. Educare al desiderio tra formazione e lavoro. Pedagogia Oggi, 1: 335-355.
  16. D’Agnese V. (2015). Progetto e possibilità in Heidegger: la radicale apertura dell’educazione come sfida al nichilismo. METIS – Mondi educativi. Temi, Indagini, Suggestioni, 5(1).
  17. D’Agnese V. (a cura di) (2016). Educazione come trasformazione. Percorsi teorici e esperienziali. Lecce-Rovato: PensaMultimedia.
  18. Demetrio D. (1997). Passaggi segreti e transizioni evidenti. Adultità, 5: 9-17.
  19. Demetrio D. (2003). L’età adulta. Teorie dell’identità e pedagogie dello sviluppo. Roma: Carocci.
  20. Denzin N. (1989). Interpretive Biography. Newbury Park: Sage.
  21. Fabbri L., Melacarne C. (2015). Apprendere a scuola. Metodologie attive di sviluppo e dispositivi riflessivi. Milano: FrancoAngeli.
  22. Fabbri L., Romano A. (2017). Metodi per l’apprendimento trasformativo. Casi Modelli Teorie. Roma: Carocci.
  23. Federighi P. (1997). Le teorie critiche sui processi formativi in età adulta: tendenze e aspetti problematici nei principali orientamenti contemporanei. In: Orefice P. (a cura di) Formazione e processo formativo. Ipotesi interpretative. Milano: FrancoAngeli.
  24. Havigurst R.J. (1953). Human Development and Education. New York: Longmans Green & Co.
  25. Heidegger M. (1927). Sein und Zeit. Tübingen: Niemeyer (trad. it.: Essere e tempo, Longanesi, Milano, 1976).
  26. Hendry L.B., Kloep M. (2001). Lifespan Development: Challenges, Resources and Risks. London: Thomson.
  27. Holahan C.J., Moos R.H. (1987). Risk, Resistance and Psychological Distress: A Longitudinal Analysis with Adults and Children. Journal of Abnormal Psychology, 96: 3-13.
  28. Knowles M. (1984). Andragogy in Action. San Francisco: Jossey Bass.
  29. McAdams D.P., Bowman P.J. (2001). Narrating Life’s Turning Points: Redemption and Contamination. In: McAdams D., Josselson R., Lieblich A. (Eds.). Turns in the Road. Narrative Studies of Lives in Transition (pp. 3-34). Washington: APA Press.
  30. Mezirow J. & Taylor E.W. (2009). Transformative Learning in Practice: Insights from Community, Workplace and Higher Education. San Francisco: Jossey-Bass.
  31. Mezirow J. (1990). Transformative Dimensions of Adult Learning. San Francisco: Jossey-Bass (trad. it., Apprendimento e trasformazione. Milano: Raffaello Cortina, 2003).
  32. Mishler E.G. (1986). Research Interviewing: Context and Narrative. Cambridge: Harvard University Press.
  33. Olagnero M., Cavalletto G. (a cura di) (2008). Glossario minimo sulle transizioni biografiche. Torino: Stampatori.
  34. Pombeni M.L. (1990). Orientamento scolastico e professionale. Bologna: il Mulino.
  35. Riessman C.K. (2001). Analysis of Personal Narratives. In: Gubrium J.F., Holstein J.A. (Eds.). Handbook of Interviewing (pp. 695-710). Newbury Park: Sage.
  36. Schmid G., Gazier B. (Eds.) (2002). The Dynamics of Full Employment: Social Integration through Transitional Labour Markets. Cheltenham: Edward Elgar.
  37. Smorti A. (2007). Narrazioni. Cultura, memorie, formazione del sé. Firenze: Giunti.
  38. Striano M. (2015). La sfida del riassetto di competenze e life skills. In: Marescotti E. (a cura di). Ai confini dell’educazione degli adulti. I limiti, le possibilità, le sfide (123-134). Milano-Udine: Mimesis Edizioni.
  39. Taylor E.W., Cranton P. (2012). The Handbook of Transformative Learning: Theory, Research and Practice. San Francisco: Jossey-Bass.
  40. Tiddi A. (2002). Precari, percorsi di vita tra lavoro e non-lavoro. Roma: DeriveApprodi.
  41. Tramma S. (2017). Pedagogia dell’invecchiare. Vivere (bene) la tarda età. Milano: FrancoAngeli.
  42. Wethington E., Cooper H., Holmes C. (1997). Turning Points in Midlife. In: Gotlib I., Wheaton B. (Eds.). Stress and Adversity over the Life Course: Trajectories and Turning Points (pp. 215-231). Cambridge: Cambridge University Press.
  43. Zani B., Cicognani E. (1999). Le vie del benessere. Roma: Carocci.

Sergio Bellantonio, Apprendimento e trasformazione in età adulta: le transizioni identitarie secondo la prospettiva pedagogica in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2018, pp 66-78, DOI: 10.3280/ERP2018-002005