Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Giuseppe Bertagna
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 119-141 Dimensione file 220 KB
DOI 10.3280/RIP2019-001008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
La persona, in pedagogia, è relazioni oppure ha relazioni? L’articolo risponde a questo interrogativo optando per la prima definizione. L’autore argomenta questa scelta anzitutto facendo riferimento alla stessa etimologia del termine «pedagogia» che rimanda strutturalmente alla relazione esistente tra due soggetti persone che evolvono nel mondo e nella storia. In secondo luogo, rimandando alla constatazione che ogni "io soggetto" personale è sempre in quanto tale in relazione, per un verso, con altri "io soggetto" personali e, per l’altro verso, con le cose del mondo e della storia. Infine, evidenziando come la persona non sia refe-renziabile se, insieme alle relazioni intersoggettive e oggettive personali che la contraddistinguono, non vive, più o meno in atto o in potenza, anche quelle in-frasoggettive, cioè quelle che scaturiscono dal dialogo introspettivo e autoriflessi-vo esistente tra la coscienza e l’autocoscienza personali di ciascuno.;
Keywords:Epistemologia pedagogica, persona, soggettività, relazione, educazione, formazione.
Giuseppe Bertagna, Persona e relazione. Per un’epistemologia pedagogica in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2019, pp 119-141, DOI: 10.3280/RIP2019-001008