Titolo Rivista WELFARE E ERGONOMIA
Autori/Curatori Annalisa Frigenti
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2017/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 85-105 Dimensione file 236 KB
DOI 10.3280/WE2017-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’obiettivo di questo lavoro è quello di proporre una riflessione del ruolo della scuola come agenzia educante. Sconfiggere e/o prevenire la povertà educativa è una delle mission dell’istituzione scolastica, anche in base al fatto che la famiglia è sempre meno attrezzata a rispondere da sola ai bisogni educativi dei giovani. È la scuola che spesso è chiamata a supportare i genitori nel sostenere il loro ruolo. Il contributo focalizza l’attenzione sul rapporto che gli alunni hanno con i propri nonni e sul tipo di relazione. Il passaggio generazionale, la trasmissione di valori e della memoria storico-culturale della famiglia passa, infatti, in particolar modo attraverso la relazione nonni/nipoti.;
Keywords:Comunità educante, povertà educativa, generazione, nonni e nipoti, istituzione scolastica
Annalisa Frigenti, Il ruolo della scuola come agenzia educante in "WELFARE E ERGONOMIA" 2/2017, pp 85-105, DOI: 10.3280/WE2017-002005