Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Antonella Guarino, Cinzia Albanesi, Bruna Zani, Christian Compare
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Inglese Numero pagine 21 P. 90-110 Dimensione file 555 KB
DOI 10.3280/PSC2019-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
This paper presents a Service-Learning project implemented through the partnership be-tween the University of Bologna and the Public Agency for Services to the Person, a commu-nity organization. The main aim is to evaluate the quality of participation experience in a Ser-vice-Learning project for university students and professionals working in community ser-vices. The focus of the paper is on reflection and action, that have been defined as two features that contribute to good participation and that have been identified as core dimensions of Ser-vice-Learning. The projects were developed as part of the lab in Community Psychology, and they involved 30 master’s students who participated in 6 projects of community service. 30 field diaries written by students individually and 6 semi-structured interviews with the profes-sional tutors were analyzed with the help of T-Lab8 software. Results show that the involve-ment of students in S-L projects, enhances reflective processes and opportunities to act on the local context.
Il presente articolo descrive un progetto di Service-Learning implementato grazie ad una partnership tra università e l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, un’organizzazione co-munitaria. L’obiettivo principale è la valutazione della qualità della partecipazione nei progetti di Service-Learning per studenti universitari e operatori professionali dei servizi comunitari. L’articolo si focalizza su riflessione e azione che sono state individuate come due caratteri-stiche che contribuiscono a definire una partecipazione di qualità e che sono dimensioni centra-li del Service-Learning. I progetti sono stati sviluppati all’interno del laboratorio di Psicologia di Comunità e hanno coinvolto 30 studenti del corso di laurea magistrale che hanno preso parte a 6 progetti di servizi comunitari. 30 diari di campo individuali scritti dagli studenti e 6 intervi-ste semi-strutturate con i tutor professionali sono stati analizzati con il supporto del software T-Lab8. I risultati dimostrano che il coinvolgimento degli studenti nei progetti di S-L innesca processi di riflessione e opportunità di agire nel contesto locale.
Keywords:Service-Learning, azione-riflessione, qualità della partecipazione, partnership, impegno civico, impegno istituzionale
Antonella Guarino, Cinzia Albanesi, Bruna Zani, Christian Compare, Quality of participation in Service-Learning projects in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 1/2019, pp 90-110, DOI: 10.3280/PSC2019-001007