Genitori "tra due culture": uno stile educativo mediante per una integrazione interculturale nella città

Journal title MINORIGIUSTIZIA
Author/s Margherita Cestaro
Publishing Year 2019 Issue 2019/1
Language Italian Pages 10 P. 138-147 File size 104 KB
DOI 10.3280/MG2019-001014
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Ponendosi in una prospettiva pedagogico interculturale, che riconosce nella relazione tra persone diverse - anche per cultura - e nella valorizzazione delle reciproche comunanze (e non solo delle reciproche differenze) i pilastri della propria proposta, e facendo costante riferimento a un Progetto di ricerca biennale (2016-2018) di tipo qualitativo-quantitativo, il contributo intende evidenziare le strategie educative, agite da genitori di origine non italiana con figli adolescenti, nonché i significati e le implicanze socio-culturali che i concetti di integrazione e di cittadinanza assumono nell’esperienza quotidiana di tali genitori all’interno della città.

Keywords: Genitori di "seconda generazione", intercultura, mediazione educativa, integrazione, cittadinanza.

Margherita Cestaro, Genitori "tra due culture": uno stile educativo mediante per una integrazione interculturale nella città in "MINORIGIUSTIZIA" 1/2019, pp 138-147, DOI: 10.3280/MG2019-001014