Educazione contro la violenza di genere per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Buone pratiche

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Silvia Fornari, Elisabetta Ruspini
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/1
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 125-138 Dimensione file 196 KB
DOI 10.3280/SISS2019-001012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La violenza di genere è l’espressione più evidente delle discriminazioni e op-pressioni esercitate da un genere rispetto ad un altro e una grave violazione dei diritti umani. La prevenzione e lotta alla violenza di genere è un processo complesso, che richiede la presenza e l’impegno di tutte le istituzioni e tutte le agenzie di socia-lizzazione. Partendo da queste considerazioni il saggio discute il ruolo giocato dalla scuola e dall’Università nel contrastare la violenza di genere attraverso percorsi educativi e lavoro di rete.;

Keywords:Violenza di genere; educazione; socializzazione.

  1. Corbisiero F. e Parisi R. (2016). Famiglia omosessualità genitorialità. Nuovi alfabeti di un rapporto possibile. Velletri: PM.
  2. Eures (2019). Il femminicidio in Italia nell’ultimo decennio. -- Testo disponibile al sito: https://www.eures.it/il-femminicidio-in-italia-nellultimo-decennio/. Consultato il 12 marzo 2019.
  3. Fornari S. (2017). La femminilizzazione del sistema educativo e la cultura misogina. In: Fornari S., a cura di, Genere e modelli educativi. Voci dal mondo dell’educazione e dei servizi. Pisa: Pacini: 37-54.
  4. Guerra M. (2017). Materie Intelligenti. Reggio Emilia: Edizioni Junior.
  5. Istat (2015). La violenza contro le donne dentro e fuori dalla famiglia, anno 2014. -- Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/it/files//2015/06/Violenze_contro_le_donne.pdf. Consultato il 12 marzo 2019.
  6. Istat (2019). Indicatori demografici. -- Testo disponibile al sito: https://www.istat.it/it/archivio/226919. Consultato il 12 marzo 2019.
  7. Piussi A.M. e Bianchi L., a cura di (1995). Sapere di sapere. Torino: Rosenberg & Sellier.
  8. Ruspini E. (2003). Le identità di genere. Roma: Carocci.
  9. Ruspini E. (2018). Dinamiche di genere, generazioni, riflessività. Studi di Sociologia, (1): 7-22.
  10. Todesco L. (2013). Quello che gli uomini non fanno. Il lavoro familiare nelle società contemporanee. Roma: Carocci.
  11. Tonucci F. (2016). I materiali. Bergamo: ZeroSeiUp.
  12. Ulivieri S., a cura di (2014). Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere. Milano: FrancoAngeli.
  13. Zanfrini L., a cura di (2011). Sociologia delle differenze e delle disuguaglianze. Bologna: Zanichelli.

Silvia Fornari, Elisabetta Ruspini, Educazione contro la violenza di genere per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Buone pratiche in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 1/2019, pp 125-138, DOI: 10.3280/SISS2019-001012