"Uno spazio che muove": la politica affettiva di uno spazio collaborativo al tempo del capitalismo soft

Titolo Rivista RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA
Autori/Curatori Anna Paola Quaglia
Anno di pubblicazione 2019 Fascicolo 2019/4
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 117-138 Dimensione file 172 KB
DOI 10.3280/RGI2019-004007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente contributo propone un’analisi della politica affettiva di uno spazio collaborativo milanese che realizza, materialmente, il contemporaneo discorso dell’innovazione. In particolare, si mostrera come la disposizione affettiva di serendipity imprenditoriale sia un vero e proprio oggetto di governo da parte dell’organizzazione e come lo spazio organizzativo si affermi quale meccanismo di potere primario di tale governo. La riflessione, frutto di un’osservazione etnografica, presenta un contributo critico in merito all’uso strategico dello spazio, misurandosi con i processi socio-materiali e con le micro-geografie affettive del potere di un luogo di lavoro iconico del capitalismo soft. Da una parte, la dialettica socio-spaziale sara analizzata a partire dalla cultura materiale del luogo di lavoro, dall’altra si mostrera come gli affetti leghino pratiche, spazi e discorsi, producendo cosi effetti politici. Da un punto di vista teorico, l’analisi desidera contribuire, in modo particolare, al nascente filone di ricerca delle geografie delle organizzazioni, proponendo una legittimazione dell’organizzazione quale oggetto di rilevanza euristica per la geografia.;

Keywords:Affettivita, innovazione, discorso, spazio, organizzazione.

  • Strategic and Serendipitous Knowledge Arbitrage: What We Know and What Remains Underexplored? Shalini Talwar, Rabia Nawaz, Juthamon Sithipolvanichgul, Bhumika Gupta, Amandeep Dhir, in IEEE Transactions on Engineering Management /2024 pp.12764
    DOI: 10.1109/TEM.2023.3293170
  • Unleashing knowledge arbitrage potential: empowering startups through knowledge management Rabiya Nawaz, Maryam Hina, Veenu Sharma, Shalini Srivastava, Massimiliano Farina Briamonte, in Journal of Knowledge Management /2024 pp.221
    DOI: 10.1108/JKM-06-2023-0503

Anna Paola Quaglia, "Uno spazio che muove": la politica affettiva di uno spazio collaborativo al tempo del capitalismo soft in "RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA" 4/2019, pp 117-138, DOI: 10.3280/RGI2019-004007