Attualizzare il learnfare: un nuovo legame tra lifelong learning e welfare

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Rosangela Lodigiani
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/156
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 73-95 Dimensione file 235 KB
DOI 10.3280/SL2020-156004
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Il LLL è sempre più considerato come parte integrante dei diritti di cittadinanza, leva di inclusione e partecipazione economica e sociale. Ciò – come sostengono il paradigma europeo dell’Active Welfare State e il suo diretto erede: il Social Investment Welfare State – è tanto più vero nel contesto delle attuali trasformazioni socio-economiche e dei loro impatti sulle carriere di vita dei soggetti. Per fronteggiare le sfide che ne discendono, il LLL è posto al centro delle "politiche di attivazione", in una logica di learnfare. Ma questa strategia ha luci ed ombre, che l’articolo indaga sul piano teorico, per giungere nelle conclusioni a tratteggiare una rinnovata visione del learnfare, proponendone la rilettura attraverso le categorie del capability approach.;

Keywords:Lifelong learning, politiche di attivazione, learnfare, capability approach

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    DOI: 10.1108/JWL-10-2020-0159

Rosangela Lodigiani, Attualizzare il learnfare: un nuovo legame tra lifelong learning e welfare in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 156/2020, pp 73-95, DOI: 10.3280/SL2020-156004