Dopo la fame. Pollerie, pristinai, agnellai: negozi di alimentari nell’Italia della crescita

Titolo Rivista STORIA URBANA
Autori/Curatori Elena Dellapiana
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2019/164
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 59-78 Dimensione file 282 KB
DOI 10.3280/SU2019-164004
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Il tema dei negozi, e in particolare di quelli di generi di prima necessità ha interessato fin dal periodo tra le due guerre il dibattito sulla città. Gli affacci sui fronti stradali, così come il ruolo di attrattori dei flussi pedonali e veicolari, in base alla qualità e alla varietà delle merci e della clientela di riferimento, hanno investito le categorie di décor e forma urbana. Il saggio si propone di evidenziare come, attraverso i mutamenti di abitudini sociali, del sistema del commercio e dei linguaggi visivi verificatisi fino agli anni Cinquanta, il ruolo dei progettisti - architetti, designer, grafici, ma anche critici e urbanisti - sia cresciuto con la messa a punto di professionalità e categorie che hanno contribuito a sostanziali modifiche del tessuto urbano.;

Keywords:Negozi, Affacci urbani ,Vetrine, Grafica, Abitudini alimentari, Industrializzazione del cibo

Elena Dellapiana, Dopo la fame. Pollerie, pristinai, agnellai: negozi di alimentari nell’Italia della crescita in "STORIA URBANA " 164/2019, pp 59-78, DOI: 10.3280/SU2019-164004