Titolo Rivista MECOSAN
Autori/Curatori Fabio Amatucci, Corrado Cuccurullo
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/113
Lingua Italiano Numero pagine 8 P. 105-112 Dimensione file 118 KB
DOI 10.3280/MESA2020-113014
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Tra le criticita che sono emerse in maniera significativa in queste settimane, di grande rilievo e la crisi nell’approvvigionamento di materiale sanitario antiCovid, caratterizzato da ritardi, mancate forniture, prezzi fuori controllo, difficolta di reperimento di materiale uniforme su tutto il territorio nazionale. Tali "disagi" sono a nostro avviso testimonianza di una carente "capacita di governance" che caratterizza complessivamente i processi di acquisto di materiale sanitario e che ha caratterizzato anche il modello prescelto per fronteggiare l’esigenza di forniture in pendenza della pandemia. La Fase 2 del sistema sanitario, e soprattutto della catena del procurement, richiede innanzitutto di riflettere sulla nuova agenda politica del sistema sanitario, ristabilendo il corretto ordine delle priorita: - la tutela della salute, cosi come le politiche di educazione alla salute, rappresenta le condizioni essenziali per la sostenibilita economica e sociale di lungo periodo; - le scelte di politica sanitaria devono tener conto delle conseguenze in termini di sostenibilita dei mercati della fornitura, della presenza di fornitori locali, delle implicazioni di eventuali comportamenti opportunistici di operatori privati; - la collaborazione istituzionale, e non la contrapposizione, tra piu livelli di governo, tra i cittadini e le istituzioni, tra le forze politiche, e fondamentale per il superamento delle situazioni di emergenza e per reinventare sistemi di risposta a bisogni complessi e spesso imprevedibili. Con specifico riferimento al procurement, le catene di approvvigionamento e la loro complessita vanno rivisitate, prestando maggiore attenzione a fattori quali (a) ubicazione dei fornitori chiave, (b) affidabilita dei fornitori (es. vendor rating), (c) disponibilita di fonti di approvvigionamento alternative qualificate, (d) capacita dei fornitori di operare durante un’emergenza anche per periodi prolungati.;
Keywords:Public procurement, vendor rating, governance dei processi di acquisto.
Fabio Amatucci, Corrado Cuccurullo, Oltre il miracolo dell’emergenza. Verso la Fase 2 del SSN con qualche riflessione in "MECOSAN" 113/2020, pp 105-112, DOI: 10.3280/MESA2020-113014