Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Giuseppe Burgio
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 222-237 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2020oa9440
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il contributo propone un cambio di prospettiva teorica relativa al modo in cui è stato finora trattato il bullismo omofobico. Piuttosto che analizzarlo come una forma peculiare di bullismo, caratterizzato dall’omofobia, si propone di leggerlo come una forma peculiare di omofobia, che ha la scuola come teatro. Vengono prima descritti i caratteri propri del bullismo omofobico che risultano dalle ricerche: esso è agito prioritariamente da maschi, perlopiù ai danni di altri maschi e, soprattutto, nel periodo adolescenziale. Tale descrizione viene posta a confronto con le ricerche sui casi di violenza omofobica diffusi nella società, che risultano avere come protagonisti soprattutto giovani maschi. A partire dall’analisi degli episodi di cronaca relativi ad assalti omofobici compiuti da singoli o da gruppi si ricavano infine elementi interpretativi del bullismo omofobico e si propongono direzioni operative di carattere pedagogico;
Keywords:Bullismo, omofobia, maschilità, adolescenza, dinamiche di gruppo.
Giuseppe Burgio, Una violenza normale. Maschilità, adolescenza, omofobia in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2020, pp 222-237, DOI: 10.3280/ess2-2020oa9440