La crisi pandemica e le trasformazioni del lavoro accademico in Italia: un esercizio di riflessività

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Dora Gambardella, Emiliano Grimaldi, Rosaria Lumino, Francesco Pirone, Enrico Rebeggiani, Roberto Serpieri, Stefano Consiglio
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/158
Lingua Italiano Numero pagine 9 P. 304-312 Dimensione file 181 KB
DOI 10.3280/SL2020-158016
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Anderson G., Cohen M. (2015). Redesigning the identities of teachers and leaders: A framework for studying new professionalism and educator resistance. Education Policy Analysis Archives, 23, 85: 1-24.
  2. Beer D. (2016). Metrics Power. Basingstoke: Palgrave MacMillan.
  3. Consiglio S., Gambardella D., Serpieri R., Rebeggiani E., Grimaldi E., Pirone F., Lumino R. (2020). La didattica universitaria nella transizione al digitale. QTimes. Journal of Education, Technology and Social Studies, XII, 3: 185-197.
  4. Evetts J. (2011). A new professionalism? Challenges and opportunities. Current sociology, 59, 4: 406-422. DOI: 10.1177/001139211140258
  5. Jones K. (2010). Crisis, what crisis?. Journal of Education policy, 25, 6: 793-798. DOI: 10.1080/02680939.2010.51374
  6. Lupton D., Mewburn I., Thomson P., editors (2017). The digital academic: Critical perspectives on digital technologies in higher education. London: Routledge.
  7. Macfarlane B. (2011). The Morphing of Academic Practice: Unbundling and the Rise of the Para-academic. Higher Education Quarterly, 65, 1: 59-73.
  8. Moscati R. (2009). La cultura accademica e le nuove funzioni dell’università. In: Moscati R., Vaira M., a cura di, L’università di fronte al cambiamento. Bologna: Il Mulino: 99-113.
  9. Moscati R., Regini M., Rostan M., a cura di (2010). Torri d'avorio in frantumi?: dove vanno le università europee. Bologna: Il Mulino.
  10. Normand R. (2016). The Changing Epistemic Governance of European Education: The Fabrication of the Homo Academicus Europeanus?. Switzerland: Springer Academic Publishing.
  11. Piromalli L. (2019). Research Information Management in Italy. The IRIS Platformised Infrastructure as a Sociotechnical Device. Scuola democratica, 10, 4: 297-319. DOI: 10.12828/9637
  12. Ramella F., Rostan M. (2020). Gli accademici italiani e la didattica a distanza durante l'emergenza Covid-19. Working papers CLB-CPS. Università di Torino.
  13. Selwyn N. (2019). Should Robots Replace Teachers? AI and the Future of Education. Indianapolis: John Wiley & Sons.
  14. Selwyn N., Facer K., editors (2013). The politics of education and technology: Conflicts, controversies, and connections. Dordrecht: Springer.
  15. Woodcock J. (2018). Digital Labour in the University: Understanding the Transformations of Academic Work in the UK. Triple C: Communication, Capitalism & Critique. Open Access Journal for a Global Sustainable Information Society, 16, 1: 129-142.

Dora Gambardella, Emiliano Grimaldi, Rosaria Lumino, Francesco Pirone, Enrico Rebeggiani, Roberto Serpieri, Stefano Consiglio, La crisi pandemica e le trasformazioni del lavoro accademico in Italia: un esercizio di riflessività in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 158/2020, pp 304-312, DOI: 10.3280/SL2020-158016