Rappresentare, esibire, dominare. La fotografia coloniale nelle collezioni De Reali e Puccioni

Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Elena Cadamuro
Anno di pubblicazione 2020 Fascicolo 2020/294
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 129-151 Dimensione file 422 KB
DOI 10.3280/IC2020-294005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’articolo si propone di analizzare le raccolte fotografiche di origine coloniale del viaggiatore Giuseppe De Reali (1877-1937) e dell’antropologo Nello Puccioni (1881-1937). Tra fine Ottocento e gli anni Trenta del Novecento, essi visitarono l’Africa in più occasioni dando vita a due collezioni - una zoologico-naturalistica e una antropologico-etnografica - oggi conservate e in parte esposte rispettivamente al Museo di storia naturale di Venezia e al Museo di antropologia e etnologia di Firenze. Attraverso lo studio degli scatti, l’autore riflette attorno alle modalità di rappresentazione dell’Africa e delle sue popolazioni, alle funzioni e ai significati che fotografie e oggetti hanno assunto nel trasferimento nei contesti museali, giungendo a formulare alcune iniziali ipotesi in merito alle persistenze allestitive che hanno caratterizzato le collezioni tra Italia fascista e repubblicana.;

Keywords:Colonialismo, razzismo, fotografia, antropologia, fascismo, museo

  1. Bertella Farnetti Paolo, Mignemi Adolfo, Triulzi Alessandro (a cura di) (2013), L’impero nel cassetto. L’Italia coloniale tra album privati e archivi pubblici, Milano, Mimesis.
  2. Goglia Luigi (a cura di) (1989), Colonialismo e fotografia. Il caso italiano, Messina, Sicania.
  3. Abbattista Guido (2013), Umanità in mostra. Esposizioni etniche e invenzioni esotiche in Italia (1880-1940), Trieste, Edizioni Università di Trieste.
  4. Barbagli Fausto, Falcucci Beatrice (a cura di) (2019), “Affrica all’acqua di rose”. Le missioni in Cirenaica del 1928-1929 attraverso i ‘Diari’ di Nello Puccioni, Firenze, Edizioni Polistampa.
  5. Barthes Roland (1982), L’ovvio e l’ottuso. Saggi critici, Torino, Einaudi.
  6. Barthes Roland (2003), La camera chiara. Note sulla fotografia, Torino, Einaudi.
  7. Bertella Farnetti Paolo (a cura di) (2007), Sognando l'impero. Modena-Addis Abeba (1935-1941), Milano, Mimesis.
  8. Bigioni Francesca, Paggetti Emanuele (2018), Umanità sotto vetro: i quadretti esplicativi del Museo di Antropologia di Firenze, “Museologia scientifica”, nuova serie, n. 12, pp. 33-41.
  9. Bon Mauro e al. (2010), Venezia. Il Museo di Storia Naturale, Venezia, Marsilio.
  10. Castelli Enrico (a cura di) (1998), Immagini & colonie, Montone, Centro di documentazione e Museo etnografico Tamburo Parlante.
  11. Ciabarri Luca (a cura di) (2014), Cultura materiale. Oggetti, immagini, desideri in viaggio tra mondi, Milano, Raffaello Cortina Editore.
  12. Clifford James (1993), I frutti puri impazziscono. Etnografia, letteratura e arte nel secolo XX, Torino, Bollati Boringhieri.
  13. Colombo Silvia (2016), La differenza tra noi e “gli altri”: su alcune mostre coloniali milanesi organizzate nel Ventennio fascista, “Il capitale culturale”, vol. 14, pp. 711-738.
  14. Commemorazione di Nello Puccioni (1937), “Archivio per l’Antropologia e la Etnologia”, vol. LXVII, pp. 7-31.
  15. D’Autilia Gabriele (2012), Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 a oggi, Torino, Einaudi.
  16. Dainelli Giotto (1960), Gli esploratori italiani in Africa, Torino, Utet (2 voll.).
  17. Davidson Kathleen (2017), Photography, natural history and the nineteenth-century museum. Exchanging views of Empire, Abingdon-NewYork, Routledge.
  18. De Reali Amelia [1925], Alcuni appunti del mio viaggio al Congo, Treviso, Longo & Zoppelli.
  19. Deplano Valeria, Pes Alessandro (a cura di) (2014), Quel che resta dell’Impero. La cultura coloniale degli italiani, Sesto San Giovanni (Milano), Mimesis.
  20. Didi-Huberman Georges (2005), Immagini malgrado tutto, Milano, Raffaello Cortina Editore.
  21. Faeta Francesco (1995), Strategie dell’occhio. Etnografia, antropologia, media, Milano, FrancoAngeli.
  22. Faeta Francesco (2006), Fotografi e fotografie. Uno sguardo antropologico, Milano, FrancoAngeli.
  23. Falcucci Beatrice (2019), Sources for colonial historiography: museums and colonial collections, a mapping and memory project on the Italian national territory, “Cahiers d’histoire”, n. 1, pp. 21-40.
  24. Falcucci Beatrice, Barbagli Fausto (2017), La missione in Cirenaica del 1928 nei diari inediti di Nello Puccioni, “Archivio per l’Antropologia e la Etnologia”, vol. CXLVII, pp. 71-85.
  25. Ferrando Erika (2005-2006), Le spedizioni africaniste di G. De Reali: dal terreno al museo, tesi di Laurea, Università Ca’ Foscari Venezia, relatore Giovanni Dore.
  26. Ferrando Erika (2006), Le fotografie della collezione africana di Giuseppe De Reali, “La ricerca folklorica”, n. 54, pp. 77-79.
  27. Forgacs David (2014), Margini d'Italia. L'esclusione sociale dall'Unità a oggi, Roma-Bari, Laterza.
  28. Gabrielli Gianluca (a cura di) (1998), L’Africa in giardino. Appunti sulla costruzione dell’immaginario coloniale, suppl. “IBC. Informazioni, Commenti Inchieste sui Beni Culturali”, n. 4.
  29. Gandolfo Francesca (2014), Il Museo Coloniale di Roma (1904-1971). Fra le zebre nel paese dell’olio di ricino, Roma, Gangemi Editore.
  30. Ganzaroli Sara (2011-2012), La collezione de Reali. Genesi e sviluppi, tesi di Laurea, Università Ca’ Foscari Venezia, relatrice Giovannella Cresci Marrone.
  31. Gasparotto Ilaria (2017), Etnografia missionaria. Una esposizione universale nella Torino del 1858, “Contemporanea”, n. 3, pp. 379-411.
  32. Geary Christraud M. (1995), Pratica fotografica in Africa, “AFT. Rivista di storia e fotografia”, n. 21, pp. 38-51.
  33. Gosden Chris, Knowles Chantal (a cura di) (2001), Collecting colonialism. Material culture and colonial change, Oxford-New York, Berg.
  34. Karp Ivan, Lavine Steven D. (a cura di) (1995), Culture in mostra. Poetiche e politiche dell’allestimento museale, Bologna, CLUEB.
  35. Labanca Nicola (1988), Uno sguardo coloniale. Immagine e propaganda nelle fotografie e nelle illustrazioni del primo colonialismo italiani (1882-1896), “AFT. Rivista di storia e fotografia”, n. 8, pp. 43-61.
  36. Labanca Nicola (2002), Oltremare. Storia dell’espansione coloniale italiana, Bologna, Il Mulino.
  37. Labanca Nicola (a cura di) (1992), L’Africa in vetrina. Storie di musei e di esposizioni coloniali in Italia, Paese (TV), Pagus Edizioni.
  38. Mignemi Adolfo (2003), Lo sguardo e l’immagine. La fotografia come documento storico, Torino, Bollati Boringhieri.
  39. Mignemi Adolfo (a cura di) (1983), Immagine coordinata per un impero. Etiopia 1935-1936, Torino, Gruppo Editoriale Forma.
  40. Moggi Cecchi Jacopo, Stanyon Roscoe (a cura di) (2014), Il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, vol. V, Le collezioni antropologiche ed etnologiche, Firenze, Firenze University Press.
  41. Morone Antonio M. (a cura di) (2018), La fine del colonialismo italiano. Politica, società e memorie, Firenze, Le Monnier.
  42. Palma Silvana (1989), La fototeca dell’Istituto Italo-Africano: appunti di un lavoro di riordino, “Africa”, n. 4, pp. 595-609.
  43. Palma Silvana (1995), Le collezioni fotografiche della Società africana d’Italia e dell’ex Museo coloniale, in Alessandro Triulzi (a cura di), Fotografia e storia dell’Africa (Atti del convegno internazionale, Napoli-Roma 9-11 settembre 1992), Napoli, Istituto Universitario Orientale, pp. 199-212.
  44. Palma Silvana (1999), L’Italia coloniale, Roma, Editori Riuniti.
  45. Piredda Maria Francesca (2012), Sguardi sull’Altrove. Cinema missionario e antropologia visuale, Bologna, CLUEB.
  46. Piredda Maria Francesca (2018), Hic sunt leones. Fotografia missionaria e immaginario esotico: l’incontro con l’Altrove, in Menduni Enrico, Marmo Lorenzo (a cura di), Fotografia e culture visuali del XXI secolo, Roma, RomaTre-Press, pp. 249-257.
  47. Puccioni Nello (1929), Affrica Nord-Orientale e Arabia. Indagine antropometrica sulla posizione sistematica degli Etiopici, Pavia, R. Università di Pavia.
  48. Puccioni Nello (1931), Antropologia e etnografia delle genti della Somalia, vol. I, Antropometria, Bologna, Zanichelli.
  49. Puccioni Nello (1931), L’esplorazione antropologica delle colonie italiane (estratto dagli Atti del Primo Congresso di Studi Coloniali, 8-12 aprile 1931), Firenze, R. Istituto Superiore “Cesare Alfieri”.
  50. Puccioni Nello (1931), Le genti della Cirenaica (estratto dagli Atti del Primo Congresso di Studi Coloniali, 8-12 aprile 1931), Firenze, R. Istituto Superiore “Cesare Alfieri”.
  51. Puccioni Nello (1931), Le genti somale (estratto dagli Atti del Primo Congresso di Studi Coloniali, 8-12 aprile 1931), Firenze, R. Istituto Superiore “Cesare Alfieri”.
  52. Puccioni Nello (1937), Giuba e Oltregiuba. Itinerari della Missione della R. Accademia d’Italia 1935-XIII (con fotografie dell’autore), Firenze, Sansoni.
  53. Puccioni Nello (1937), Le popolazioni indigene dalla Somalia Italiana, Bologna, Licinio Cappelli Editore.
  54. Puccioni Nello (1937), Stato attuale delle conoscenze sulle popolazioni dell’A.O.I. (estratto dagli Atti del Terzo Congresso di Studi Coloniali, 12-17 aprile 1937), Firenze, R. Istituto Superiore “Cesare Alfieri”.
  55. Zavattaro Monica (2014), Le collezioni etnografiche del Museo di Storia Naturale di Firenze: storia e prospettive museologiche e museografiche, “Museologia scientifica”, nuova serie, n. 8, pp. 56-66.
  56. Ward Rowland (1910), Records of big game with their distribution, characteristics, dimensions, weights and horn & tusk measurements, London, Ward.
  57. Vedovato Giuseppe (1937), Una vita operosa: Nello Puccioni, Firenze, Tipografia Enrico Ariani.
  58. Triulzi Alessandro (1988), Fotografia coloniale e storia dell’Africa, “AFT. Rivista di storia e fotografia”, n. 8, pp. 39-42.
  59. Touring Club Italiano (1937, 1950, 1964), Guida d'Italia del Touring Club Italiano. Firenze e dintorni, Milano, TCI.
  60. Surdich Francesco (2016), Puccioni, Nello, “Dizionario Biografico degli Italiani”, vol. 85, pp. 614-616.
  61. Surdich Francesco (1982), L’esplorazione italiana dell’Africa, Milano, Il Saggiatore.
  62. Sorgoni Barbara (1998), Parole e corpi. Antropologia, discorso giuridico e politiche sessuali interraziali nella colonia Eritrea (1890-1941), Napoli, Liguori Editore.
  63. Sontag Susan (2004), Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società, Torino, Einaudi.
  64. Senghor Léopold Sédar e al. (1986), Africa. Storie di viaggiatori italiani, Milano, Electa.
  65. Schwarz Angelo e al. (1981), Fotografie e colonialismo/1, num monogr. “Rivista di storia e critica della fotografia”, n. 3.
  66. Ryan James R. (1997), Picturing Empire. Photography and the visualization of the British Empire, London, Reaktion Books.
  67. Rallo Giampaolo (1999), La raccolta africana del Conte Giuseppe De Reali al Museo civico di Storia Naturale di Venezia, num. monogr. “Quaderni del Museo civico di Storia Naturale di Venezia”, n. 5, suppl. “Bollettino del Museo civico di Storia Naturale di Venezia”, 1997, vol. XLVIII.

Elena Cadamuro, Rappresentare, esibire, dominare. La fotografia coloniale nelle collezioni De Reali e Puccioni in "ITALIA CONTEMPORANEA" 294/2020, pp 129-151, DOI: 10.3280/IC2020-294005