Prefigurarsi il lavoro. L’orientamento universitario tra ricerca, didattica e formazione

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Antonia Cunti, Alessandra Priore
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/2
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 178-195 Dimensione file 232 KB
DOI 10.3280/ERP2020-002011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

  1. Bateson, G. (1977). Verso un’ecologia della mente. Milano: Adelphi. (Original work published 1972).
  2. Bion, W. R. (1962). Learning from experience. London: William Heinemann.
  3. Bruno, A., & Dell’Aversana, G. (2018). ‘What shall I pack in my suitcase?’: the role of work-integrated learning in sustaining social work students’ professional identity. Social Work Education, 37(1), 34-48.
  4. Cambi, F. (2014). La formazione dell’insegnante oggi: la funzione della riflessività.
  5. Pombeni, M. L., & Guglielmi, D. (2000). Competenze orientative: costrutti e misure. GIPO. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 3, 26-37.
  6. Proust, M. (2008). Alla ricerca del tempo perduto. Torino: Einaudi. (Original work published 1913).
  7. Riva, M. G. (2004). Il lavoro pedagogico come ricerca dei significati e ascolto delle emozioni. Milano: Guerini Scientifica.
  8. Scaratti, G. (2007). Contesto, sguardo, dialogo: tre fondamentali per la costruzione di un’identità professionale. Psicologia sociale, 3, 433-440.
  9. Schön, D. A. (1983). The reflective practitioner: how professionals think in action. New York: Basic Books.
  10. Sutherland, L., & Markauskaite, L. (2012). Examining the role of authenticity in supporting the development of professional identity: An example from teacher education. Higher Education, 64, 747-766.
  11. Trede, F. (2012). Role of work-integrated learning in developing professionalism and professional identity. Asia-Pacific Journal of Cooperative Education, 13, 159-167.
  12. Trede, F., Macklin, R., & Bridges, D. (2012). Professional identity development: A review of the HE literature. Studies in HE, 37(3), 365-384.
  13. Trede, F., & McEwen, C. (2012). Developing a Critical Professional Identity. In: Higgs J. et al., eds., Practice-Based Education: Perspectives and Strategies. Rotterdam: SensePublishers.
  14. Watkins, C., Eileen, C., & Lodge, C. (2007). Effective Learning in Classroom. London: Paul Chapman Publishing.
  15. Wittgenstein, L. (1967). Ricerche filosofiche. Torino: Einaudi. (Original work published 1953).
  16. Orrell, J. (2011). Good practice report: Work-integrated learning. Sydney: Australian Learning and Teaching Council.
  17. Nyström, S. (2009). The Dynamics of Professional Identity Formation: Graduates’ Transitions from Higher Education to Working Life. Vocations and Learning, 2(1), 1-18.
  18. Nicholson, L., Putwain, D., Connors, L., & Hornby-Atkinson, P. (2013). The key to successful achievement as an undergraduate student: confidence and realistic expectations?. Studies in HE, 38(2), 285-298.
  19. Mortari, L. (2009). Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista. Roma: Carocci.
  20. Montalbetti, K. (2005). La pratica riflessiva come ricerca educativa dell’insegnante. Milano: Vita e Pensiero.
  21. Giacomantonio, A., Luciano, E., & Marcuccio, M. (2019). Promuovere lo sviluppo della competenza di auto-orientamento degli studenti universitari. Elementi per una messa a punto della cornice concettuale. Annali online della Didattica e della Formazione Docente, 11(18), 148-165.
  22. Lisimberti, C. (2006). L’identità professionale come progetto. Una ricerca su insegnanti e formazione. Milano: Vita e Pensiero.
  23. Korthagen, F., & Vasalos, A. (2005). Levels in reflection: Core reflection as a means to enhance professional growth. Teachers and Teaching: Theory and practice, 11(1), 47-71.
  24. Klenowski, V., Askew, S., & Carnell, E. (2006). Portfolios for learning, assessment and professional development in HE. Assessment and Evaluation in HE, 31(3), 267-86.
  25. Jackson, D. (2016). Re-conceptualising graduate employability: the importance of pre-professional identity. Higher Education Research & Development, 35(5), 925-939.
  26. Gilardi, S., & Lozza, E. (2009). Inquiry-Based Learning and Undergraduates’ Professional Identity Development: Assessment of a Field Research-Based Course. Innovative Higher Education, 34(4), 245-256.
  27. Fabbri, L., Striano, M., & Melacarne, C. (2008). L’insegnante riflessivo. Coltivazione e trasformazione delle pratiche professionali. Milano: FrancoAngeli.
  28. Fabbri, L., & Romano, A. (2019). Costruire infiniti mondi professionali. Prospettive trasformative. Education Sciences & Society, 2, 292-301.
  29. Fabbri, L., & Melacarne, C. (2012). I giovani e il lavoro. Education, Sciences & Society, 3(1), 10-22.
  30. Dewey, J. (1986). Come pensiamo. Firenze: La Nuova Italia. (Original work published 1933).
  31. Cunti, A., & Priore, A. (2020 in corso di stampa). Aiutami a scegliere. L’orientamento nella relazione educativa e didattica. Milano: FrancoAngeli.
  32. Cunti, A. (2018). L’uso della metafora nella formazione degli insegnanti: una prima ricerca esplorativa. In: Ulivieri, S, Binanti, L., Colazzo, S. and Piccinno, M., a cura di, Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà. Lecce: PensaMultimedia. Cunti, A. (2020). Autonomia universitaria e valutazione: declinazioni didattiche. Nuova Secondaria Ricerca, 10, 249-256.
  33. Cunti, A. (2015) Orientarsi da giovani adulti. Educare al desiderio tra formazione e lavoro. Pedagogia Oggi, 1, 335-355.
  34. Cunti, A. (2014). Formarsi alla cura riflessiva. Tra esistenza e professione. Milano: FrancoAngeli.
  35. Cambi, F., Catarsi, E., Colicchi, E., Fratini, C., & Muzi, M. (2003). Le professionalità educative. Tipologia, interpretazione e modello. Roma: Carocci.
  36. In: Mariani, A., a cura di, L’orientamento e la formazione degli insegnanti del futuro. Firenze: University Press.

  • Clinical research: the great absentee of the Italian University training programs? Stefano Stabile, Veronica Franchina, Rosita Cenna, Valentina Sinno, Francesca Mannozzi, Irene Federici, Sara Testoni, Celeste Cagnazzo, in AboutOpen /2023 pp.64
    DOI: 10.33393/ao.2023.2566

Antonia Cunti, Alessandra Priore, Prefigurarsi il lavoro. L’orientamento universitario tra ricerca, didattica e formazione in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 2/2020, pp 178-195, DOI: 10.3280/ERP2020-002011