Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Paolo Federighi
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/112
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 9-26 Dimensione file 289 KB
DOI 10.3280/QUA2020-112002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo si propone di dare ordine alla rappresentazione del mercato del lavoro delle professioni educative e formative. Per questo esso cerca di adattare il sistema di classificazione ISTAT al riordino di tutte le professioni che operano per conseguire learning outcomes in un quadro che le accomuni in ragione dell’analogia dei processi che presiedono e che richiedono capacità/comportamenti organizzativi omogenei. Lo studio approfondisce anche l’analisi della tipologia dei providers che occupano tali professioni anche al fine di pesarne il ruolo all’interno del mercato della formazione. Il lavoro si conclude con l’applicazione del modello di classificazione alla categoria di professionisti impegnati nel campo della formazione continua nelle organizzazioni.;
Keywords:Classificazione delle professioni educative e formative; mercato della formazione; formatori; providers di formazione; mercato del lavoro dei pro-fessionisti dell’educazione e della formazione.
Paolo Federighi, Chi sono i professionisti dell’educazione e della formazione. La classificazione come presupposto dell’identità e della mobilità in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 112/2020, pp 9-26, DOI: 10.3280/QUA2020-112002