Titolo Rivista QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Glenda Galeotti
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2020/112
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 215-228 Dimensione file 180 KB
DOI 10.3280/QUA2020-112014
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L’articolo propone una riflessione su quanto l’educazione degli adulti può offrire per rispondere al bisogno di innovazione che attraversa la nostra società. In un contesto segnato da una crisi sanitaria che sta acuendo l’inadeguatezza di assetti organizzativi e sociali tradizionali, l’idea di innovazione sociale coincide con quella di "trasformazione", intesa come mutamento di prospettiva e pilastro sul quale costruire e modellare il futuro per mezzo di una più proficua "connessione" fra cittadini, ricercatori, imprese, governi. Considerare l’educazione degli adulti un fattore che abilita i diversi tipi di innovazione - tecnologica, organizzativa o socioculturale - significa adottare una prospettiva human-centred che orienta riproduzione, modifica e creazione delle condizioni strutturali e socioculturali, grazie a processi inclusivi e collaborativi e a rinnovate capacità di pensiero di azione.;
Keywords:Resilienza trasformativa; cambiamento eco-sistemico; infrastrutture intangibili; professioni educative.
Glenda Galeotti, Educazione degli adulti e innovazione sociale. Il contributo delle professioni educative e formative alla costruzione di un’Europa resiliente in "QUADERNI DI ECONOMIA DEL LAVORO" 112/2020, pp 215-228, DOI: 10.3280/QUA2020-112014