Le azioni indicate per la gestione dei casi di bullismo e vittimizzazione nella scuola. I risultati della sperimentazione del progetto PEBUC (Protocollo di Emergenza per i casi di bullismo e cyberbullismo)

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Ersilia Menesini, Giada Fiorentini, Annalaura Nocentini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 65-88 Dimensione file 257 KB
DOI 10.3280/MAL2021-001005
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Il bullismo costituisce un problema rilevante nel contesto scolastico, tuttavia mancano a li-vello nazionale ed internazionale protocolli strutturati per la gestione del fenomeno. Lo stu-dio propone la valutazione del progetto PEBUC, protocollo standardizzato per le azioni in-dicate in caso di bullismo. Hanno partecipato al progetto 11 insegnanti di 2 scuole toscane. Il protocollo prevede strumenti di prima segnalazione, di valutazione approfondita, di moni-toraggio dell’intervento da parte degli insegnati. I risultati mostrano come gli insegnanti sia-no stati in grado di prendere in carico le segnalazioni attivando percorsi funzionali in rela-zione alla gravità del caso. Lo studio evidenzia l’importanza di dotare le scuole di sistemi di segnalazione e protocolli standardizzati per gestire episodi di bullismo e cyberbullismo.;

Keywords:Bullismo, insegnanti, segnalazione, protocollo di emergenza.

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  • Indicated Interventions for Youth Involved in Bullying and Victimization Behaviors: A Systematic Review Nocentini Annalaura, Taddei Benedetta, De Luca Lisa, Menesini Ersilia, in Adolescent Research Review /2024
    DOI: 10.1007/s40894-024-00255-x

Ersilia Menesini, Giada Fiorentini, Annalaura Nocentini, Le azioni indicate per la gestione dei casi di bullismo e vittimizzazione nella scuola. I risultati della sperimentazione del progetto PEBUC (Protocollo di Emergenza per i casi di bullismo e cyberbullismo) in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2021, pp 65-88, DOI: 10.3280/MAL2021-001005