Un dispositivo di self-directed guidance per orientare alle professioni educative

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Paolo Federighi, Giovanna del Gobbo, Daniela Frison
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 22-36 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erpoa1-2021oa11488
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nell’ambito del progetto POT “Super”, l’Università di Firenze ha progettato e applicato un dispositivo di self-directed guidance indirizzato a studenti e studentesse delle classi quarte e quinte di cinque Scuole Secondarie di Secondo Grado di Firenze e provincia, a supporto di una scelta universitaria motivata e consapevole rispetto alle proprie prefigurazioni e propensioni professionali. L’allineamento con la ricerca Teco D pedagogia ha consentito di creare una continuità formativa tra dispositivo di guidance e corso di laurea ponendoli nella stessa traiettoria di professionalizzazione, intercettando anche le opportunità offerte dalle Linee guida MIUR per la progettazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Il contributo, attraverso una descrizione del dispositivo e del protocollo di implementazione, intende evidenziare alcune dimensioni del Progetto POT apparse innovative e potenzialmente in grado di produrre impatto su modelli di orientamento universitario.

Parole chiave:Self-directed guidance, orientamento, tutorato, scuola secondaria

  • Orientamento attivo nella transizione scuola-università-lavoro Rossana Sicurello, in EXCELLENCE AND INNOVATION IN LEARNING AND TEACHING 2/2025 pp.42
    DOI: 10.3280/exioa2-2024oa19156
  • Re-thinking Adult Education Research. Beyond the Pandemic Daniela Frison, pp.241 (ISBN:979-12-215-0151-3)

Paolo Federighi, Giovanna del Gobbo, Daniela Frison, Un dispositivo di self-directed guidance per orientare alle professioni educative in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2021, pp 22-36, DOI: 10.3280/erpoa1-2021oa11488