Tracce. Analisi didattica e potere. La trasformazione di un metodo di insegnamento-apprendimento in strumento di potere della psicoanalisi istituzionalizzata

Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Pier Francesco Galli, Alberto Merini, Johannes Cremerius
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 487-508 Dimensione file 397 KB
DOI 10.3280/PU2021-003005
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L’analisi didattica ha il compito di favorire la crescita di esseri umani autonomi e indipendenti. Questo compito non viene realizzato all’interno del sistema di training psicoanalitico "chiuso" (in cui l’analista fa parte dell’istituto del candidato ed è insieme formatore e terapeuta), che invece trasforma i candidati in analisti allineati e acritici nei confronti dell’istituzione e ciechi per quanto riguarda le contraddizioni intrinseche al sistema. Il fallimento dell’analisi didattica viene ricondotto alla istituzionalizzazione della psicoanalisi da parte di Freud e dei suoi collaboratori, e viene mo-strato come l’analisi didattica diventi uno strumento della politica di potere del movimento psicoa-nalitico, un rituale di sottomissione e uno strumento di indottrinamento. Vengono infine fatte al-cune considerazioni sul modo con cui è possibile risolvere questo problema.;

Keywords:Ana-lisi didattica; Istituzione psicoanalitica; Training psicoanalitico; Training "chiuso"; Indottrinamen-to

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  • Cronache psicoanalitiche: il dibattito critico sull'analisi didattica all'interno dell'American Psychoanalytic Association Fredric T. Perlman, in PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE 3/2021 pp.363
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Pier Francesco Galli, Alberto Merini, Johannes Cremerius, Tracce. Analisi didattica e potere. La trasformazione di un metodo di insegnamento-apprendimento in strumento di potere della psicoanalisi istituzionalizzata in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2021, pp 487-508, DOI: 10.3280/PU2021-003005