Titolo Rivista PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE
Autori/Curatori Pier Francesco Galli, Alberto Merini, Johannes Cremerius
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/3
Lingua Italiano Numero pagine 22 P. 487-508 Dimensione file 397 KB
DOI 10.3280/PU2021-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’analisi didattica ha il compito di favorire la crescita di esseri umani autonomi e indipendenti. Questo compito non viene realizzato all’interno del sistema di training psicoanalitico "chiuso" (in cui l’analista fa parte dell’istituto del candidato ed è insieme formatore e terapeuta), che invece trasforma i candidati in analisti allineati e acritici nei confronti dell’istituzione e ciechi per quanto riguarda le contraddizioni intrinseche al sistema. Il fallimento dell’analisi didattica viene ricondotto alla istituzionalizzazione della psicoanalisi da parte di Freud e dei suoi collaboratori, e viene mo-strato come l’analisi didattica diventi uno strumento della politica di potere del movimento psicoa-nalitico, un rituale di sottomissione e uno strumento di indottrinamento. Vengono infine fatte al-cune considerazioni sul modo con cui è possibile risolvere questo problema.;
Keywords:Ana-lisi didattica; Istituzione psicoanalitica; Training psicoanalitico; Training "chiuso"; Indottrinamen-to
Pier Francesco Galli, Alberto Merini, Johannes Cremerius, Tracce. Analisi didattica e potere. La trasformazione di un metodo di insegnamento-apprendimento in strumento di potere della psicoanalisi istituzionalizzata in "PSICOTERAPIA E SCIENZE UMANE" 3/2021, pp 487-508, DOI: 10.3280/PU2021-003005