Indagine esplorativa sugli esami universitari a distanza

Titolo Rivista CADMO
Autori/Curatori Francesco Agrusti, Cristiano Corsini
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/1
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 63-80 Dimensione file 480 KB
DOI 10.3280/CAD2021-001005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Distance education, assessment, exam proctoring, higher education, student perceptions

  1. Agrusti, F. (2020), “Classe sociale e istruzione formale: una lettura attraverso le tecnologie”, Cadmo, 2, pp. 7-18.
  2. Agrusti, G. (2020), “Senso comune e causalità nella ricerca educativa”, Cadmo, 1, pp. 97-10.
  3. Boitshwarelo, B., Reedy, A., Billany, T. (2017), “Envisioning the use of online tests in assessing twenty-first century learning: a literature review”, Research & Practice in Technology Enhanced Learning, 12 (1), pp. 1-16.
  4. Burgalassi, M., Casavecchia, A. (2021), La formazione universitaria a distanza nell’emergenza coronavirus: un’opportunità per gli studenti-lavoratori, in stampa.
  5. Corsini C. (2020), “Ridurre la distanza”, Gli Asini, XI, maggio-giugno, pp. 140-143.
  6. Corsini C., Zanazzi S. (2015), “Valutare scuola e università: approccio emergente, interventi e criticità”, I problemi della Pedagogia, 2, pp. 305-334,
  7. Corsini C., Zanazzi S. (2018), “Gli esami all’università: il punto di vista di chi apprende”, I problemi della Pedagogia, 1, pp. 43-69.
  8. Grion, V. Serbati, A., Sambell K., Brown, S. (2020), Valutazione e feedback in DaD in tempo di emergenza: strategie d’azione nei contesti universitari. In P. Limone, G.A. Toto, N. Sansone, Didattica universitaria a distanza. Tra emergenze e futuro. Foggia: Quaderni QWERTY, Progedit, pp. 75-90.
  9. Karim, M.N., Kaminsky, S.E., Behrend, T.S. (2014), “Cheating, reactions, and performance in remotely proctored testing: An exploratory experimental study”, Journal of Business and Psychology, 29 (4), pp. 555-572.
  10. Lieblein, E. (2001), “Critical factors for successful delivery of online programs”, The Internet and Higher Education, 3 (3), pp. 161-174.
  11. Sartori, L. (2006), Il divario digitale: Internet e le nuove disuguaglianze sociali, Bologna: il Mulino.
  12. Silverman S., Caines A., Casey C., Garcia de Hurtado B., Riviere J., Sintjago A., Vecchiola C. (2021), “What happens when you close the Door on Remote Proctoring? Moving toward Authentic Assessments with a People-Centered Approach”, To Improve the Academy, 39 (3), Spring, pp. 115-131.
  13. Storai F. (2014), La qualità della scuola. Modelli di riferimento nel contesto nazionale. In M. Faggioli, Migliorare la scuola. Autovalutazione, valutazione e miglioramento per lo sviluppo della qualità. Parma: Junior, pp. 44-59.
  14. Trinchero R. (2004), I metodi della ricerca educativa, Roma-Bari: Laterza.
  15. Vertecchi B. (2020), “La ricerca educativa. Ieri, oggi, domani”, Cadmo, 1, pp. 1-8.

Francesco Agrusti, Cristiano Corsini, Indagine esplorativa sugli esami universitari a distanza in "CADMO" 1/2021, pp 63-80, DOI: 10.3280/CAD2021-001005