Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Cristina Renzoni
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 18-35 Dimensione file 1516 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il processo di infrastrutturazione scolastica nel II dopoguerra ha avuto un impatto rilevante sull’organizzazione spaziale delle città italiane. A fronte di un panorama che in anni recenti ha rafforzato lo stato conoscitivo del patrimonio edilizio, il contributo propone uno sguardo sulle specificità territoriali di tale patrimonio, radicando nei contesti e nel tempo lungo alcune ipotesi interpretative, attraverso tre affondi che restituiscono l’intreccio di strumenti, strategie localizzative e trasformazioni urbane.;
Keywords:edilizia scolastica, contesti locali, sistemi insediativi, Italia del secondo dopoguerra
Cristina Renzoni, Attrezzare territori, costruire spazi di urbanità. Note per uno sguardo di lungo periodo sull’infrastruttura scolastica italiana in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 18-35, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1002