Attrezzare territori, costruire spazi di urbanità. Note per uno sguardo di lungo periodo sull’infrastruttura scolastica italiana

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Cristina Renzoni
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 18-35 Dimensione file 1516 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il processo di infrastrutturazione scolastica nel II dopoguerra ha avuto un impatto rilevante sull’organizzazione spaziale delle città italiane. A fronte di un panorama che in anni recenti ha rafforzato lo stato conoscitivo del patrimonio edilizio, il contributo propone uno sguardo sulle specificità territoriali di tale patrimonio, radicando nei contesti e nel tempo lungo alcune ipotesi interpretative, attraverso tre affondi che restituiscono l’intreccio di strumenti, strategie localizzative e trasformazioni urbane.;

Keywords:edilizia scolastica, contesti locali, sistemi insediativi, Italia del secondo dopoguerra

  1. Caramellino G., De Pieri F. e Renzoni C. (2015). Esplorazioni nella città dei ceti medi/Explorations in the middle-class city, Turin 1945-1980. Siracusa: LetteraVentidue.
  2. Aa.vv. (1980). Pesaro: architettura e gestione della città. Casabella, 456: 9-60.
  3. Avermaete T. and Swenarton M. (2014) (eds.). Architecture and the Welfare State, London: Routledge.
  4. Aymonino C., Bracco S, Greco S., Piccinato G., Quilici V., Samonà A. e Tafuri Met al. (1964). La città territorio. Un esperimento didattico sul Centro direzionale di Centocelle in Roma. Bari: Leonardo Da Vinci.
  5. Basso S. e Marchigiani E. (2018), Quartieri di edilizia pubblica e attrezzature collettive nel dopoguerra: gli anni di una ricerca sperimentale. Territorio, 84: 41-54. DOI: 10.3280/TR2018-08400
  6. Caramellino G. (2018). Modelli. Dal neighborhood al quartiere: le traduzioni di un dibattito tra Italia e Stati Uniti. Territorio, 84: 36-40.
  7. DOI: 10.3280/TR2018-08400
  8. Caramellino G. and Renzoni C. (2016). Negotiating the middle-class city. Housing and equipping post-war Turin, 1950-1980. Cidades. Comunidades e Territorios, 33: 68-88.
  9. Carrattieri M., Castagnetti N. e Ferraboschi A. (2014) (a cura di). Una provincia che fa scuola. Aspetti dell’istruzione secondaria a Reggio Emilia (1962-2012). Parma: Diabasis.
  10. Casagrandi R.e Pileri P. (2020) (a cura di). Habitat@scuola. Qualità degli spazi urbani davanti alle scuole. Oasi di biodiversità dentro le scuole. Milano: Altreconomia.
  11. Codignola T. (1978). Il distretto scolastico. Firenze: La Nuova Italia.
  12. Collettivo per l’economia fondamentale (2019). Economia fondamentale. L'infrastruttura della vita quotidiana. Torino: Einaudi.
  13. Darian-Smith K. and Wills J. (2017) (eds.). Desiging Schools: Space, Place and Pedagogy in the Twentieth Century. London: Routledge.
  14. Deambrosis F. e De Magistris A. (2018). Architetture di formazione: note sull’edilizia scolastica italiana nel Novecento. Territorio, 85: 103-113. DOI: 10.3280/TR2018-08501
  15. De Pieri F. (2021). Tra simili. Storie incrociate dei quartieri italiani del secondo dopoguerra. Macerata: Quodlibet.
  16. De Pieri F., Bonomo B., Caramellino G. e Zanfi F. (2013) (a cura di). Storie di case. Abitare l’Italia del boom. Roma: Donzelli.
  17. Della Torre S., Bocciarelli M., Daglio L. and Neri R. (2019) (eds.). Buildings for Education. A multidisciplinary overview of the design of school buildings. Cham: Springer Open.
  18. Falco L. (1991). L’attuazione difficile del piano regolatore di Torino. In: Mazza L. e Olmo C., a cura di, Architettura e urbanistica a Torino 1945-1990. Torino: Allemandi, 218-240.
  19. Ferrario V. (2012). Urbanistica e pianificazione nel Veneto 1972-1992. Temi e vicende. Venezia: Marsilio.
  20. Fioretti, D. (1987). Università, seminari, scuole tecniche: la via marchigiana all’istruzione. In: Anselmi S., a cura di, Le Marche. Torino: Einaudi, 723-752.
  21. Fondazione Agnelli (2019). Rapporto sull’edilizia scolastica. Roma-Bari: Laterza.
  22. Franchi G., Gallinella V., Michelagnoli S., Ponti G. e Selleri R. (1985) (a cura di). Una scuola per la riforma. Quindici anni di architettura per la scuola media superiore: 1970/1985. Milano: Unicopli.
  23. Franzese A., Munarin S. e Tosi M.C. (2019). Il territorio veneto alla prova degli standard urbanistici. Territorio, 90: 27-36. DOI: 10.3280/TR2019-09000
  24. Fregolent L. e Tonin S. (2011). Lo sviluppo urbano disperso e le implicazioni sulla spesa pubblica. Economia e società regionale, 1: 41-60. DOI: 10.3280/ES2011-00100
  25. Fregolent L. e Vettoretto L. (2017). Land use regulation and social regulation: an unexplored link. Some reflections on the origins and evolution of sprawl in the Veneto ‘città diffusa’. Land Use Policy, 69: 149-159.
  26. Galfrè M. (2017). Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento. Carocci, Roma.
  27. Gemignani V. (2018). Le scuole a Torino tra gli anni Cinquanta e Ottanta: un’eredità di luoghi per il progetto della città. Tesi di laurea in Progettazione dell’Architettura, relatrice: C. Renzoni, a.a. 2017-2018. Milano: Politecnico di Milano,
  28. Isabella F. (1965). L’edilizia scolastica in Italia. Precedenti e prospettive. Florence: La Nuova Italia.
  29. Jahnke H., Kramer C. and Meusburger P. (2019) (eds.). Geographies of Schooling. Cham: Springer.
  30. Laboratorio Standard (2021) (a cura di). Diritti in città. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi. Roma: Donzelli.
  31. Lassiter M.D. (2012) (ed.). Schools and housing in Metropolitan History. Journal of Urban History, 2: 195-270. DOI: 10.1177/0096144211427111
  32. Leschiutta F.E. (1985). Linee evolutive dell’edilizia scolastica. Vicende - norme - tipi / 1949-1985. Roma: Bulzoni.
  33. Mangione G.R.J., Bartolini R., Chipa S., De Santis F. e Tancredi A. (2021) (a cura di). Piccole scuole in Italia: identificazione, mappatura e analisi dei territori. Roma: Report INDIRE, Ministero dell’Istruzione.
  34. Mattioli C., Patti F., Renzoni C. e Savoldi P., (2021a) (a cura di). La scuola oltre la pandemia. Punti di vista ed esperienze sul campo. Viaggio nelle scuole italiane attraverso 11 interviste. Milano: Altreconomia.
  35. Mattioli C., Renzoni C. e Savoldi P. (2021b). Forme e contesti del patrimonio scolastico italiano. Frammenti di un atlante. In: Giaimo C., Tosi M.C. e Voghera A., a cura di, Tecniche urbanistiche per una fase di decrescita. Atti della XXIII Conferenza Nazionale SIU, vol. 1. Roma-Milano: Planum Publisher, 91-100.
  36. Menzani T. (2009). Marcello Stefanini, le politiche municipali e lo sviluppo economico di Pesaro. In: Ridolfi M., a cura di, Il comune democratico. Autogoverno, territorio e politica a Pesaro negli anni di Marcello Stefanini (1965-1978). Milano: FrancoAngeli, 139-179.
  37. Million A., Heinrich A.J. and Coelen T. (2017) (eds.). Education, Space and Urban Planning. Education as a Component of the City. Cham: Springer.
  38. Moschini F. (1980). Campus scolastico a Pesaro. Roma: Kappa.
  39. Munarin S., Tosi M.C., Renzoni C. e Pace M. (2011). Spazi del welfare. Esperienze luoghi pratiche. Macerata: Quodlibet.
  40. Murgia G. (2015). Il quartiere Ippodromo a Mirafiori Sud. Forme e attori di un processo di negoziazione. Tesi di laurea in Architettura Costruzione Città, relatrice: C. Renzoni, correlatrice: I. Lami, a.a. 2014-2015. Torino: Politecnico di Torino.
  41. Orazi M. (2021) (a cura di). Carlo Aymonino. Fedeltà al tradimento/Loyalty to betrayal. Milano: Electa.
  42. Pavan L. (2004). Cappai e Mainardis. Laboratorio veneziano, Torino: Testo&Immagine.
  43. Pietsch S. and Muller A. (2015) (eds.). Walls that teach. On the Architecture of the Youth Centers. Quincy, MA: Jam Sap Books.
  44. Renzoni C. (2015). Welfare urbano e dispersione. Bilanci e strategie per la città diffusa. In: Fabian L. e Marini S., a cura di, Nella ricerca: FutuRe-Cycle. Pordenone: Giavedoni, 116-132.
  45. Renzoni C. (2018). Matrici culturali degli standard urbanistici: alcune piste di ricerca. Territorio, 84: 24-35. DOI: 10.3280/TR2018-084004
  46. Renzoni C. (2021). School Campus, Pesaro 1970-1984/Campus scolastico, Pesaro 1970-1984. In: Orazi M., a cura di, Carlo Aymonino. Fedeltà al tradimento / Loyalty to betrayal. Electa: Milano, 198-207.
  47. Renzoni C. e Savoldi P. (2019a). Scuole: spazi di transizione e di apprendimento. Urbanistica, 163:140-147.
  48. Renzoni C. e Savoldi P. (2019b). Le scuole tra piani, burocrazie e modelli. Il caso milanese. Territorio, 90: 50-61. DOI: 10.3280/TR2019-09000
  49. Renzoni C. e Savoldi P. (2020). Scuole e città: cantiere spazi. Rapporto Progetto Unlock Milano. Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e Comune di Milano. -- Testo disponibile al sito: https://www.comune.milano.it/documents/20126/989529/unlock_milano_Polimi-DAStU_Scuole+e+citt%C3%A0_11.09.2020+versione+aggiornata1%2B 8%2 B17.pdf/915efa4e-934a-c8d5-f075-bf097d5fa58b?t=1601477475621 (ultimo accesso: aprile 2021).
  50. Renzoni C. e Savoldi P. (2021). Geografie delle dotazioni pubbliche: luoghi e patrimoni. In: Laboratorio Standard, a cura di, Diritti in città. Gli standard urbanistici in Italia dal 1968 a oggi. Roma: Donzelli, 21-30.
  51. Ridolfi M. (2009) (a cura di). Il comune democratico. Autogoverno, territorio e politica a Pesaro negli anni di Marcello Stefanini (1965-1978). Milano: FrancoAngeli.
  52. Sani S. (2000). La politica scolastica del centro-sinistra (1962-1968). Perugia: Morlacchi.
  53. Sansoni Tutino N. (1966). Scuola e territorio. Considerazioni sulla ricerca per un piano di sviluppo della scuola nel comprensorio bolognese. Bari: De Donato.
  54. Savino M. (2017) (a cura di). Governare il territorio in Veneto. Padova: CLEUP.
  55. Savoldi P. (2020). Distanziamento spaziale e prossimità dei servizi: verso una commutabilità degli spazi. Urbanistica Informazioni, 287-288: 19-21.
  56. Soldani S. e Turi G. (1993) (a cura di). Fare gli italiani. Scuola e cultura nell’Italia contemporanea. Bologna: il Mulino.
  57. Tosi M.C. (2014). Veneto attrezzato e accessibile. In: Fabian L., a cura di, New Urban Question. Ricerche sulla città contemporanea, 2009-2014. Roma: Aracne, 64-75.

  • From Social Infrastructure to Civic Center. The School as Laboratory of Collaborative Governance Models Daniela Ciaffi, Emanuela Saporito, Ianira Vassallo, in Cahiers de la recherche architecturale, urbaine et paysagère /2022
    DOI: 10.4000/craup.11754

Cristina Renzoni, Attrezzare territori, costruire spazi di urbanità. Note per uno sguardo di lungo periodo sull’infrastruttura scolastica italiana in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 18-35, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1002