La scuola di prossimità. Alleanze territoriali per la realizzazione di nuove forme educative nella piccola scuola

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Giuseppina Rita, Jose Mangione, Giuseppina Cannella
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 86-109 Dimensione file 545 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le riflessioni presenti in questo saggio derivano da indagini sui territori e da un lavoro di analisi condotto dai ricercatori INDIRE in collaborazione con un hub virtuale di piccole scuole costituito spontaneamente durante il periodo pandemico. Richiamando il dibattito pedagogico sul tema del rapporto tra la piccola scuola e il territorio, vengono presentati alcuni casi paradigmatici frutto di un lavoro di tema-tizzazione di forme di scuola diffusa in cui è l’istituzione educativa a divenire un agente di cambiamento.;

Keywords:piccole scuole; scuole di prossimità; comunità; alleanze educative territoriali.

  1. Airoldi R. (1977). Innovazione didattica e spazi. Milano: ISEDI.
  2. Anderson R.H. and Pavan B.N. (1993). Nongradedness: Helping it to happen. Lancaster, PA: Order Department, Technomic Publishing Company, Inc.
  3. Arnold R. (1994). Small primary schools today. Slough: National Foundation for Educational Research.
  4. Autti O. and Hyry-Beihammer E.K. (2014). School closures in rural Finnish communities. Journal of Research in Rural Education, 29(1): 1-17.
  5. Bardini A. (2016). Una storia chiamata Biblioteca. Rivista dell’Istruzione, 1: 90-96.
  6. Bartolini R., Mangione G.R.J., De Sanctis F. and Tancredi A. (2019). Identification of the “Small School” Profile In Italy. Reconstruction of an Educational Phenomenon. Proceedings of ECER 2019. Hamburg.
  7. Black R., Lemon B. and Walsh L. (2010). Literature review and background research for the National Collaboration Project: Extended service school model. Melbourne: Foundation for Young Australians.
  8. Bronfenbrenner U. (1979). The ecology of human development: Experiments by nature and design. Cambridge, MA: Harvard University Press.
  9. Calonghi L. (1994). Sperimentazione nella scuola. Roma: Armando Editore.
  10. Cannella G. (2012). Dalla Classe 2.0 alla scuola 2.0. Il primo passo verso la scuola del futuro. EAI Edizioni.
  11. Cannella G., Garzia M., Mangione G.R.J. e Repetto M. (2020). Piccole Scuole: mondi sommersi, una storia a più voci. Formazione & Insegnamento. Rivista internazionale di Scienze dell'educazione e della formazione, 18(1): 8-15.
  12. Cannella G. (2021) Le Piccole scuole nel contesto attuale: contesto, processi, opportunità. In: Cannella G., Mangione G. e Rivoltella P.C., A scuola nelle Piccole Scuole. Storia, metodi e didattiche. Brescia: Morcelliana.
  13. Carta M. (2018). Polipheries: Heterotopic Cities and Plural Communities of a Different Present in Southern Europe. In: Schroeder J., Carta M., Ferretti M. and Lino B., eds., Dynamics of Periphery. Atlas for Emerging Creative and Resilient Habitats. Berlin: Jovis, 30-49.
  14. Carter M. (2003). What do we know about small schools. London: National College for School Lead.
  15. Cerri R. (2012). Progettazione, azione, valutazione e documentazione. Unitarietà e articolazione dell’agire didattico. In: Rivoltella P.C. e Rossi P.G., a cura di, L’agire didattico. Manuale per l’insegnante. Brescia: Ed. La Scuola, 135-149.
  16. Coggi C. e Ricchiardi P. (2005). Progettare la ricerca empirica in educazione. Roma: Carocci editore.
  17. Coleman J.S. (1988). Social capital in the creation of human capital. American Journal of Sociology, 94 Supplement: 95-120.
  18. De Bartolomeis F. (2018). Fare scuola fuori dalla scuola. Roma: Aracne Editrice.
  19. De Toni A.F. e De Marchi S. (2018). Scuole auto-organizzate verso ambienti di apprendimento innovativi. Milano: Fabbri.
  20. du Plessis D. and Bailey J. (2000). Isolated parents’ perceptions of the education of their children. Education in Rural Australia, 10(2): 1-26.
  21. Frabboni F. (2015). La scuola comprensiva: riflessioni su curricolo verticale e continuità educativa. Trento: Edizioni Centro Studi Erickson.
  22. Frabboni F. e Pinto Minerva F. (2001). Verso un sistema formativo integrato. In: Frabboni F. e Pinto Minerva F., a cura di, Manuale di pedagogia generale. Bari: Laterza, 500-513.
  23. Gennari M. (1997). Pedagogia degli ambienti educativi. Roma: Armando Editore.
  24. Hargreaves L.M. (2009). Respect and responsibility: Review of research on small rural schools in England. International Journal of Educational Research, 48: 117-128.
  25. Johnson J.and Strange M. (2007). Why Rural Matters 2007: The Realities of Rural Education Growth. Rural School and Community Trust. Testo disponibile al sito: https://files.eric.ed.gov/fulltext/ED498859.pdf
  26. Kearns R.A., Lewis N., McCreanor T. and Witten K. (2010). School closures as breaches in the fabric of rural welfare: Community perspectives from New Zealand. In: Milbourne P., ed., Welfare Reform in Rural Places: Comparative Perspectives, Research in Rural Sociology and Development, Volume 15. Bingley: Emerald Group Publishing, 219-236.
  27. Kuhlthau C.C., Maniotes L.K. and Caspari A.K. (2015). Guided inquiry: Learning in the 21st century. Santa Barbara, CA: Abc-Clio.
  28. Laurie R., Nonoyama-Tarumi Y., Mckeown R. and Hopkins C. (2016). Contributions of Education for Sustainable Development (ESD) to Quality Education: A Synthesis of Research. Journal of Education for Sustainable Development, 10 (2): 226-242.
  29. Lefebvre H. (1991). The Social Production of Space. Oxford: Blackwell.
  30. Lombello Soffiato D. e Priore M. (2018). Biblioteche scolastiche al tempo del digitale. Milano: Editrice Bibliografica.
  31. Lubell E. (2011). Building Community Schools: A Guide for Action. New York, NY: Children’s Aid Society.
  32. Mangione G.R.J. and Cannella G. (2020). Small School, Smart Schools: Distance Education in Remoteness Conditions. Technology, Knowledge and Learning, 26: 845-865.
  33. Mangione G.R.J. e Pieri M. (2021). La biblioteca scolastica nel progetto educativo della piccola scuola. Analisi qualitative sulla base di framework emergenti. In: Mangione G.R.J, Cannella G. e De Santis F., a cura di, “Piccole scuole, scuole di prossimità. Dimensioni, Strumenti e Percorsi emergenti”, I Quaderni della Ricerca, 59: 809-105.
  34. Mangione G.R.J, Bartolini R., Chipa S., De Santis F e Tancredi A. (2020). Quali forme di collaborazione tra piccola scuola e piccolo comune? Firenze: INDIRE.
  35. Mangione G.R.J., Cannella G., Parigi L. e Bartolini R. (2021). Comunità di memoria, comunità di futuro. Il valore della piccola scuola. Roma: Carocci editore.
  36. Marquardt L. (2016). La biblioteca scolastica: un ponte tra scuola e territorio, tra carta e digitale, per formare lettori competenti e cittadini attivi. Bibelot: notizie dalle biblioteche toscane, 22(1): 21-24.
  37. Mottana P. e Campagnoli G. (2017). La città educante. Manifesto della educazione diffusa. Come oltrepassare la scuola. Trieste: Asterios Editore.
  38. Paletta A. e Vidoni D. (2006). Scuola e creazione di valore pubblico. Roma: Armando Editore.
  39. Potter J. and McDougall J. (2017). Digital media, culture and education: Theorising third space literacies. Berlin: Springer.
  40. Pulkkinen J. and Peltonen A. (1998). Searching for the Essential Elements of Web Based Learning Environments. Proceedings of the 3rd International Open Learning Conference. 2-4 December, Brisbane, Queensland Australia.
  41. Putnam R.D. (2000). Bowling Alone. The Collapse and Revival of American community. New York: Simon & Schuster.
  42. Ryan J. (2006). Exclusion in urban schools and communities. In: Armstrong D. and McMahon B., eds., Inclusion in Educational Environments: Addressing Issues of Diversity, Equity and Social Justice. Greenwich, CT: Information Age Publishing. 3-29.
  43. Roncaglia G. (2016). Biblioteche scolastiche: Le prospettive aperte dall’azione 24 del piano nazionale scuola digitale. Biblioteche oggi, 34: 12-16.
  44. Schafft K.A. (2016). Rural education as rural development: Understanding the rural school-community well-being linkage in a 21st-century policy context. Peabody Journal of Education, 91(2): 137-154.
  45. Sergiovanni T.J. (2000). Costruire comunità nelle scuole. Roma: LAS.
  46. Smit R., Hyry-Beihammer E.K. and Raggl A. (2015). Teaching and learning in small, rural schools in four European countries: Introduction and synthesis of mixed-/multi-age approaches. International Journal of Educational Research, 74: 97-103.
  47. Spielhofer T., O’Donnell L., Benton T., Schagen S. and Schagen I. (2002). The impact of school size and single-sex education on performance. Slough: National Foundation for Educational Research.
  48. Trinchero R. (2002). Manuale di ricerca educativa. Milano: FrancoAngeli.
  49. Trinchero R. (2004). I metodi della ricerca educativa. Bari: Laterza.
  50. Tynan B. and O’Neill M. (2007). Individual perseverance: A theory of home tutors’ management of schooling in isolated settings. Distance Education, 28(1): 95-110.
  51. Villa M. (2016). Lokalsamfunn til kamp for skulen. In: Villa M. og Haugen M.S., red., Lokalsamfunn. Oslo: Cappelen Damm Akademisk, 177-197.
  52. Weyland B. (2016). Architetture e paesaggi di apprendimento: cambiare le idee attraverso gli spazi. Scuola Italiana Moderna, 123(8): 26-30.
  53. Woods M. (2005). Rural Geography: Processes, Responses and Experiences in Rural Restructuring. London: Sage Publications.
  54. Zinner M. (2019). Un paese che fa scuola. Allocazione temporanea della scuola primaria negli spazi pubblici del paese di Feldkirchen an der Donau. Scuola democratica, Learning for Democracy, 2/2019: 389-396.

  • La scuola diffusa in aule decentrate. Analisi delle competenze spaziali dei docenti Stefania Chipa, Giuseppina Cannella, Giuseppina Mangione, in IUL Research 2/2023 pp.28
    DOI: 10.57568/iulresearch.v4i8.506
  • Social Justice, Media and Technology in Teacher Education Alessandra Anichini, Giuseppina Cannella, Rudi Bartolini, pp.151 (ISBN:978-3-031-20776-1)

Giuseppina Rita, Jose Mangione, Giuseppina Cannella, La scuola di prossimità. Alleanze territoriali per la realizzazione di nuove forme educative nella piccola scuola in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 86-109, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1006