Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Giuseppina Rita, Jose Mangione, Giuseppina Cannella
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 86-109 Dimensione file 545 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Le riflessioni presenti in questo saggio derivano da indagini sui territori e da un lavoro di analisi condotto dai ricercatori INDIRE in collaborazione con un hub virtuale di piccole scuole costituito spontaneamente durante il periodo pandemico. Richiamando il dibattito pedagogico sul tema del rapporto tra la piccola scuola e il territorio, vengono presentati alcuni casi paradigmatici frutto di un lavoro di tema-tizzazione di forme di scuola diffusa in cui è l’istituzione educativa a divenire un agente di cambiamento.;
Keywords:piccole scuole; scuole di prossimità; comunità; alleanze educative territoriali.
Giuseppina Rita, Jose Mangione, Giuseppina Cannella, La scuola di prossimità. Alleanze territoriali per la realizzazione di nuove forme educative nella piccola scuola in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 86-109, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1006