Musei scolastici e realtà maker: spazi di contaminazione educativa

Titolo Rivista ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI
Autori/Curatori Francesca Davida Pizzigoni, Alessia Rosa
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/132 Suppl.
Lingua Italiano Numero pagine 13 P. 125-137 Dimensione file 252 KB
DOI 10.3280/ASUR2021-132-S1008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio riscopre il museo scolastico, supporto storico e polivalente, e ne delinea il valore educativo quale spazio di confronto tra scuola e territorio limitrofo. Lonta-no da una prospettiva unicamente storica, le attività didattiche inerenti al museo scolastico si delineano in un più vasto orizzonte interdisciplinare e di innovazione. Il contributo propone la prototipazione 3D e gli spazi maker quali ambiti di lavoro a supporto delle dinamiche di prossimità tra scuola e realtà circostanti.;

Keywords:museo scolastico; territorio; prototipazione 3D; FabLab; innova-zione didattica

  1. Cormenin M.L. (1849). Manuel général de l’instruction primaire. Paris: Hachette.
  2. Bertoncin M., Pase A. e Quatrida D. (2014). Geografie di prossimità. Milano: FrancoAngeli.
  3. Brunelli M. (2020). Alle origini del museo scolastico. Storia di un dispositivo didattico al servizio della scuola primaria e popolare tra Otto e Novecento. Macerata: Eum.
  4. Brunelli M. (2018). L’educazione al patrimonio storico-scolastico. Approcci teorici, modelli e strumenti per la progettazione didattica e formativa in un museo della scuola. Milano: FrancoAngeli.
  5. Buisson F. (1887). Dictionnaire de pédagogie et d’Instruction primaire. Paris: Hachette.
  6. D’Ascenzo M. e Vignoli R. (2008). Scuola, didattica e musei tra Otto e Novecento: il Museo didattico Luigi Bombicci di Bologna. Bologna: Clueb.
  7. D’Ovidio M. e Rabbiosi C. (2017). Maker e città. La rivoluzione si fa con la stampante 3D? Milano: Fondazione Feltrinelli.
  8. Escolano Benito A., (2007) (a cura di). La cultura material de la escluela. Berlanga de Duero: CEINCE.
  9. Guasti L. (2012). Didattica per competenze. Orientamenti e indicazioni pratiche. Trento: Erickson.
  10. Levra U. e Roccia R. (2003) (a cura di). Le esposizioni torinesi, 1805-1911: specchio del progresso e macchina del consenso. Torino: Archivio storico della Città di Torino.
  11. Mahil S. (2016). Fostering STEM+ education: improve design thinking skills. Paper presented at IEEE Glob. Eng. Educ. Conference. Abu Dhabi, 125-129. DOI: 10.1109/EDUCON.2016.7474542.
  12. Meda J. (2016). Mezzi di educazione di massa. Saggi di storia della cultura materiale della scuola tra XIX e XX secolo. Milano: FrancoAngeli.
  13. Menichinelli M. (2016). Fab Lab e maker. Laboratori, progettisti, comunità e imprese in Italia. Macerata: Quodlibet Studio Design.
  14. Morandini M.C. e Pizzigoni F.D. (2020). Tra ricerca e didattica: le peculiarità del caso torinese. In: Ascenzi A., Covato C. e Meda J., a cura di, La pratica educativa. Storia, memoria e patrimonio. Macerata: Eum, 51-69.
  15. Pizzigoni F.D. (2020). L’armadio-museo: un alleato per la didattica nella pluriclasse, ieri e oggi. Formazione & Insegnamento, XVIII(1): 17-29.
  16. Rosa A. and Niewint-Gori J. (2019). Competenze in 3D. Costruire un percorso per competenza, QWERTY, 14(1): 34-53. DOI: 10.30557/QW000010
  17. Ruiz Berrio J., (2010) (a cura di). El patrimonio histórico-educativo: su conservación y estudio. Madrid: Editorial Biblioteca Nueva.
  18. Sennett R. (2012). L’uomo artigiano. Milano: Feltrinelli.
  19. Sharples M., McAndrew P., Weller M. and Ferguson R. (2013). Innovating Pedagogy 2013: Exploring new forms of teaching, learning and assessment, to guide educators and policy makers. Milton Keynes: The Open University.
  20. Sheridan K., Halverson E., Litts B., Brahms L., Jacobs-Priebe L. and Owens T. (2014). Learning in the making. Harvard Educational Review, 84: 505-531.
  21. Tillinghast R.C., Wright M.T., Arnold R.D., Zunino J.L., Pannullo T.L., Dabiri S., Petersen E.A. an Gonzalez M.C. (2014). Integrating three dimensional visualization and additive manufacturing into K-12 classrooms. Paper presented at IEEE Integr. STEM Educ. Conference. Princenton.
  22. Tseng T.-L.B., Akundi A. and Chiou R. (2016). Technology integration across additive manufacturing domain to enhance student classroom involvement. Paper presented at ASEE Annu. Conf. Expo. New Orleans.
  23. Viñao Frago A. (2012). La historia material e immaterial de la escuela: memoria, patrimonio y educación. Educação, 1: 7-17.
  24. Walter D.J. and Sirinterlikci A. (2017). Utilization of freeware and low cost tools in a rapid prototyping and reverse engineering course. Paper presented at 2017 ASEE Annual Conference & Exposition. Columbus, Ohio. DOI: 10.18260/1-2--2909
  25. Walter-Herrmann J. and Büching C. (2014). FabLab. Of machines, makers and inventors. In: Julia Walter-Herrmann J., Büching C., eds., FabLab (1-4). Bielefeld: transcript Verlag, 33-45.

Francesca Davida Pizzigoni, Alessia Rosa, Musei scolastici e realtà maker: spazi di contaminazione educativa in "ARCHIVIO DI STUDI URBANI E REGIONALI" 132 Suppl./2021, pp 125-137, DOI: 10.3280/ASUR2021-132-S1008