L’industria musicale italiana e il gender gap: uno studio qualitativo sulla differenza di genere

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Alessandra Micalizzi
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/63
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 133-151 Dimensione file 321 KB
DOI 10.3280/SC2022-063008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:gender studies, music industry, professional biographies, gender representations, feminization, masculinization

  1. Kahlert H., Thakar K., Das S. (2021), Be the change. Women Making Music, MIDIA, Tune Core, Believe Report, -- [online] disponibile inhttps://www.tunecore.com/blog/2021/03/be-the-change-women-making-music-2021.html (15/03/2022).
  2. Kanter, R.M. (1977), Men and women of the corporation, Basic Books, New York.
  3. King E.B., Botsford W., Hebl M.R., Kazana S., Dawson S., Perkins A. (2012), Benevolent Sexism at Work: Gender Differences in the Distribution of Challenging Developmental Experiences, in «Journal of Management», n. 38, 6, pp. 1835-1866. DOI: 10.1177/0149206310365902
  4. Kodilja R. (2013), Che tempo di donna è? L’identità̀ di genere oggi tra sessismo moderno e oggettivazione del corpo, in Serafin S., Brollo M. (a cura di), Donne, politica e istituzioni: il tempo delle donne, Forum: Edizioni Universitarie Udinesi, Udine, pp. 51-62.
  5. Krjnen T., Van Baowel S. (2015), Gender and media. Representing, producing, consuming, Routledge, London.
  6. Loreck J. (2016), Explainer: what does the male gaze’ mean, and what about a female gaze?, in «The Conversation», -- [online] disponibile in https://www.theconversation.com-e plainer-what-does-the-male-gaze-mean-and-what-about-a-female-gaze-52486 (15/03/2022).
  7. Martin P. Y. (2003), “Said and done” versus “saying and doing”. Gendering Practices, Practicing Gender at Work, in «Gender and Society», n.17, 3, pp. 342-366. DOI: 10.1177/0891243203017003002
  8. McCarthy Buckingham S.A., Ronan S. (2019), Factors Contributing to Gender Im- balance in the Audio Industry, Audio Engineering Society, 146th Convention, Dublin, Ireland.
  9. McRobbie A. (2009), The Aftermath of Feminism: Gender, Culture and Social Change, Sage, Londra.
  10. Micalizzi A. (2021), Women in Creative Media Industries. Il gender gap nell’industria musicale italiana. Franco Angeli, Milano.
  11. Moscovici S. (1976), Social influence and social change, Academic Press, London; trad. it. (1981), Psicologia delle minoranze attive, Bollati Boringhieri, Milano.
  12. Neff S. (2014), Sexism Across Musical Genres: A Comparison, Honors Theses, Department of Psychology, University of Michigan. -- [online] disponibile in https://scholarworks.wmich.edu/honors_theses/2484 (15/03/2022).
  13. Pinesich E., Pinesich M. (2021), Female gaze': il mondo visto attraverso gli occhi di una donna, in «Ultima Voce». -- [online] disponibile in https://www.ultimavoce.it/female-gaze-e-la-donna/ (21/08/21).
  14. Poggio B. (2021), Postfazione, in Sciannambolo M., Vitritti A. (a cura di), Fare la differenza. Stereotipi di genere e nuove pratiche di affermazione nei campi scientifici, Sapienza Università Editrice, Roma.
  15. Poggio B. (2006), Editorial: Outline of a Theory of Gender Practices, in «Gender, Work and Organization», n. 13(3), pp.225-233.
  16. Poggio, B. (2004), Mi racconti una storia. Il metodo narrativo nelle scienze sociali, Carocci, Roma.
  17. Raine S., Strong C. (a cura di) (2019), Towards gender equality in the music industry: Education, practice and strategies for change, Bloomsbury, New York.
  18. Rihan J. (2018), Here what major labels are paying women compared to men in UK, in «Music Business Worldwide». -- [online] disponibile in https://www.musicbusinessworldwide.com/heres-what-major-labels-are-paying-women-compared-to-men-in-the-uk/ (22/03/2022).
  19. Ross A. (2009), Nice Work If You Can Get It: Life and Labor in Precarious Times, N U Press, New York.
  20. Royal, C. (2014), Gender and technology, in Trier-Bieniek A., Leavy P. (eds.), Gender & pop culture: Teaching gender, Sense Publishers, Rotterdam, pp. 175-189.
  21. Sassatelli R. (2009), Uno sguardo di genere (Prefazione), in Connell R. (2009), Questioni di genere, Il Mulino, Bologna, pp. 9-29.
  22. Sciannamblo M. (2021), Fare la differenza: l’esperienza delle donne nell’informatica, in Sciannamblo M., Vitritti A. (a cura di), Fare la differenza. Stereotipi di genere e nuove pratiche di affermazione nei campi scientifici, Sapienza Università Editrice, Roma, pp. 69-87.
  23. Sciannamblo M., Vitritti A. (a cura di) (2021), Fare la differenza. Stereotipi di genere e nuove pratiche di affermazione nei campi scientifici, Sapienza Università Editrice, Roma.
  24. Sciannamblo M. (2017), Binary Codes. A Gender-informed Discussion on Professionalism in Nascent Digital Computing, in «AG About Gender – Rivista internazionale di studi di genere», n. 5, 9, pp. 103-122.
  25. Serafin S., Brollo M. (a cura di) (2013), Donne, politica e istituzioni: il tempo delle donne, Forum: Edizioni Universitarie Udinesi, Udine.
  26. Smith, G. (2020), Like a natural woman: how the female gaze is finally bringing real life to the screen, in «The Observer». -- [online] disponibile in https://www.theguardian.com/culture/2020/feb/22/the-female-gaze-brings-a-welcome-touch-of-reality-to-art (15/03/2022).
  27. Smith J., Choueiti M., Pieper K. (2020), Inclusion in the Recording Studio? Gender and Race/Ethnicity of Artists, Songwriters & Producers across 600 Popular Songs from 2012-2017, Report, Annenberg Inclusion Initiative, Australia.
  28. Solnit R. (2014), Men explain things to me, Haymarket Books, Chicago, IL; trad. it. (2017) Gli uomini mi spiegano le cose. Riflessioni sulla sopraffazione maschile, Salani Editore, Milano.
  29. Staines G., Tavris C., Jayaratne T.E. (1976), The Queen Bee Syndrome, in Tavris C. (ed.), The Female Experience, CRM Books, Delmar, Ca, pp. 12-23.
  30. Strong C., Raine C. (2019), Gender Politics in the Music Industry, in «Journal of the International Association for the Study of Popular Music», n. 8 (1), pp. 1-7.
  31. Abma V. (2018), The Other Composer: Tokenism in the Representation of Women Composers on BBC Radio 3, in «University of Utrecht» -- [online] disponibile in http://dspace.library.uu.nl/handle/1874/371677 (15/03/2022).
  32. Alacovska A., O’ Brein D. (2021), Genres and inequality in the creative industries, in «European Journal of Cultural Studies», n. 24, 3, pp. 639-657. DOI: 10.1177/13675494211006095
  33. Alovisi E. (2018), I festival italiani hanno un problema con le donne, in «Noice music by VICE», -- [online] disponibile in https://www.vice.com/it/article/qvxgnw/i-festival-italiani-hanno-un-problema-con-le-donne (15/03/2022).
  34. Armstrong E.G. (2001), Gangsta Misogyny. A content analysis of the portrayals of violence against women in rap music, 1987-1993, in «Journal of Criminal Justice and Popular Culture», n. 8,2, pp. 96-126. DOI: 10.1093/9781561592630
  35. Badaloni S., Drace C., Gia O., Levorarto C., Vidotto F. (a cura di) (2008), Under-representation of Women in Science and Technology, Proceedings of the 3rd Conference Women&Science WS’06, Cleup, Padova.
  36. Bentivegna S., Boccia Artieri G. (2019), Le teorie della comunicazione di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma.
  37. Berkers P., Schaap J. (2018), Gender inequality in metal music production, in «Emerald Studies in Metal Music and Culture», pp. 145-149. DOI: 10.1108/978-1-78714-674-720181002
  38. Bolter J.D., Grusin R. (2003), Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, Guerini e Associati, Milano.
  39. Bourdieu P. (1998), La domination masculine, Edition du Seuil, Parigi; trad.it. (2009) Il dominio maschile, Feltrinelli, Milano.
  40. Buonanno M., Faccioli F. (2021), Genere e media: non solo immagini. Soggetti, politiche, rappresentazioni, Franco Angeli, Milano.
  41. Bruner J. (2002), Making stories: law, literature and life, Harvard University Press, USA; trad. it. (2012) La fabbrica delle storie: diritto, letteratura, vita, Laterza, Roma.
  42. Chen E. (2013), Neoliberalism and popular women’s culture: Rethinking choice, freedom and agency, in «European Journal of Cultural Studies», n.16, 4, pp. 440-452. DOI: 10.1177/1367549413484297
  43. Conor B. (2021), Gender & creativity: progress on the precipice, special edition, 2005 Convention Global Report series, UNESCO.
  44. Connell R. (2002), Gender, Weley, Sidney; trad. it (2009) Questioni di genere, Il Mulino, Bologna.
  45. Connell R. (1987), Gender and power, Polity Press, Cambridge.
  46. Contarello A., Sarrica M. (2008), Women, Science and Social Representations: Approaching the Leaky Pipe Emergency, in Badaloni S., Drace C., Gia O., Levorarto C., Vidotto F. (eds.), Under-representation of Women in Science and Technolog, Proceedings of the 3rd Conference Women&Science WS’06, Cleup, Padova, pp. 107-119.
  47. De Boise S. (2021), Music and misogyny: a content analysis of misogynistic, antifeminist forums, Cambridge University Press, Cambridge.
  48. De Laurentis P. (1987), Technologies of gender. Essays on theory, film, and fiction, Indiana University Press, Bloomington.
  49. Douglas, S. (2010), The Rise of Enlightened Sexism: How Pop Culture Took Us from Girl Power to Girls Gone Wild, Henry Holt and Company, New York.
  50. Farrugia R. (2012), Beyond the Dancefloor: Female DJs, Technology and Electronic Dance Music, Intellect, Bristol.
  51. Feigin S., Million J. (2021), Misogyny in Pop Music: The Nice Guys and the Pick Me Girls, in «Name 3 songs» -- [podcast] disponibile in https://name3songs.com/2021/01/24/misogyny-in-pop-music-the-nice-guys-and-the-pick-me-girls/ (15/03/2022).
  52. Gheno V. (2020), Ministra, portiera, architetta: le ricadute sociali, politiche e culturali dei nomi professionali femminili (seconda parte), in «linguisticamente», [online] disponibile in -- www.linguisticamente.org nomi-femminili-2 (15/03/2022).
  53. Gherardi, S., Poggio, B. (2009), Tales of ordinary leadership. A feminist approach to experiential learning, «Revista de sociologia», n. 93, pp. 53-65.
  54. Gill R., Scharff C. (a cura di) (2011), New Femininities: Postfeminism, Neoliberalism and Subjectivity, Palgrave Macmillan, Basingstoke.
  55. Gill, R. (2008), Empowerment/Sexism: Figuring Female Sexual Agency in Contemporary Advertising, in «Feminism & Psychology», n. 18, 1, pp. 35-60. DOI: 10.1177/0959353507084950
  56. Gill, R. (2007), Gender and the Media, Polity, Cambridge.
  57. Tota A. (2009), Inquinamento visuale e sostenibilità dell’immaginario, in Tota A. (a cura di), Gender e Mass Media. Verso un immaginario sostenibile, Meltemi, Milano, pp. 15-39.
  58. Tota A. (a cura di) (2009), Gender e Mass Media. Verso un immaginario sostenibile, Meltemi, Milano.
  59. Van Zoozen L. (1994), Femminist media studies, Thousand Oaks, Londra.
  60. Volpato C. (2013), Psicosociologia del maschilismo, Laterza, Roma.
  61. Volpato C. (2019), Le origini psicologiche della disuguaglianza, Laterza, Roma.
  62. Whiteley S. (2000), Women and popular music: sexuality, identity and subjectivity, Routledge, Oxon.
  63. Glick P., Fiske S.T. (2001), An ambivalent sexism. Hostile and benevolent sexism as complementary justification for gender inequality, in «American Psychologist», n.56, pp. 109-118.
  64. Griswold W. (2013), Cultures and Societies in a Changing World, Sage Publications, USA.
  65. Hall J., Evans J., Nixon S. (a cura di) (2013), Representation, Thousand Oaks, London.
  66. Hess J. (2015), Decolonizing music education: Moving beyond tokenism, in «International Journal of Music education», n.33, 3, pp. 1-22. DOI: 10.1177/0255761415581283
  67. Kanter, R.M. (1977), Men and women of the corporation, Basic Books, New York.
  68. Jacobsson, E.M. (1999), A Female Gaze?, Royal Institute of Technology Kungliga Tekniska Högskolan, Stoccolma.

Alessandra Micalizzi, L’industria musicale italiana e il gender gap: uno studio qualitativo sulla differenza di genere in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 63/2022, pp 133-151, DOI: 10.3280/SC2022-063008