Titolo Rivista EDUCAZIONE SENTIMENTALE
Autori/Curatori Paolo Migone
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/37
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 43-57 Dimensione file 283 KB
DOI 10.3280/EDS2022-037004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Viene discusso il concetto di setting all’interno della storia della teoria della tecnica psicoanalitica. Mentre una volta il setting aveva un ruolo periferico e l’interpretazione era considerata l’intervento caratterizzante il metodo psicoanalitico, negli ultimi decenni le cose si sono capovolte: l’interpretazione è diventata un concetto debole, e il setting è diventato quasi il nuovo concetto forte della psicoanalisi. Viene ripercorso il dibattito sulla teoria della tecnica alla luce di queste considerazioni, e discussi i motivi per cui oggi viene data molta importan-za al setting anche in termini di fattore curativo. Alla fine viene discusso il setting della terapia on-line, diventata molto comune dal 2020 anche a causa del lock-down dovuto alla pandemia di COVID-19. Queste considerazioni vengono utilizzate per riflettere sull’identità della psicoanalisi.;
Keywords:setting psicoanalitico, interpretazione, teoria della tecnica psi-coanalitica, psicoanalisi, fattori curativi in psicoanalisi, terapia on-line, identità della psicoanalisi, storia della tecnica psicoanalitica.
Paolo Migone, Riflessioni sul setting psicoanalitico nella storia della teoria della tecnica in "EDUCAZIONE SENTIMENTALE" 37/2022, pp 43-57, DOI: 10.3280/EDS2022-037004