Titolo Rivista PSICOLOGIA DI COMUNITA’
Autori/Curatori Filomena Carillo, Elisabetta Fenizia, Santa Parrello
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/2
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 80-98 Dimensione file 220 KB
DOI 10.3280/PSC2022-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Maestri di Strada (MdS) è un’associazione non profit che lavora nella periferia est di Na-poli per contrastare dispersione scolastica ed esclusione sociale attraverso interventi socioeducativi complessi. La pandemia da COVID-19 ha investito all’improvviso tutte le attività di MdS, spingendo ad utilizzare la tecnologia come risorsa per affrontare il problema dell’isolamento. A marzo 2020 è nato il Progetto CoroNauti, con l’obiettivo di supportare anche a distanza il senso di comunità per fronteggiare in modo resiliente il trauma, limitando gli effetti del divario dovuto alle povertà educative del territorio. Si è costituita così una comunità virtuale di pratiche di tipo riflessivo, che ha sostenuto in modo nuovo i processi educativi già avviati. L’intervento si è sviluppato con tutti gli attori della comunità locale educante, giovani, scuole, famiglie e ha prodotto diversi cambiamenti.;
Keywords:periferia, povertà educativa, terzo settore, COVID-19, comunità virtuale di pra-tiche, comunità locale educante
Filomena Carillo, Elisabetta Fenizia, Santa Parrello, Da Maestri di Strada a CoroNauti: l’impatto della pandemia sulla comunità educante di una periferia metropolitana in "PSICOLOGIA DI COMUNITA’" 2/2022, pp 80-98, DOI: 10.3280/PSC2022-002005