Trascuratezza educativa, abbandono scolastico e disagio adolescenziale

Titolo Rivista RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA
Autori/Curatori Laura Occhini
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/3
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 9-29 Dimensione file 217 KB
DOI 10.3280/RSF2022-003002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Gli ultimi report sull’istruzione dei giovani italiani, condotte da ISTAT, OCSE-PIAAC, EUROSTAT, MIUR e Save the Children, restituiscono una fotografia preoccupante. Il numero degli abbandoni scolastici, pur in calo, si attesta intorno al 13% (contro una media Europea del 9%). Cresce la percentuale di ELET e dei NEET con l’inevitabile incremento del numero di analfabeti funzionali (che in Italia, in media, tocca punte del 28%). I risultati delle prove INVALSI, poi, hanno messo in evidenza il fenomeno della "dispersione implicita", della conseguente perdita di competenze che va ad incrementare gli effetti dello skills mismatch. Una condizione che necessita di profondi ripensamenti a partire da una delle cause principali: la trascuratezza educativa. Non se ne parla molto e, quando lo si fa, si ha la tendenza a sovrapporla al fenomeno della povertà educativa. In questo lavoro si tenta di definire il fenomeno, di circoscriverlo ma, soprattutto, di ipotizzarne i possibili effetti sulla popolazione adolescenziale.;

Keywords:Trascuratezza educativa; abbandono scolastico; povertà educativa; disagio adolescenziale.

  1. ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, a cura di Cascioli R. Ciclo di audizioni sul tema della dispersione scolastica, 2021. -- https://www.istat.it/it/files/2021/07/Istat-Audizione-Dispersione-scolastica_18-giugno-2021.pdf.
  2. ISTAT, a cura di Blangiardo GC. Rapporto Annuale 2021. La situazione del Paese. 9 luglio 2021. -- https://www.istat.it/it/archivio/259060.
  3. MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Una politica nazionale di contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa. Gennaio 2018. -- https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Rapporto+sul+contrasto+del+fallimento+formativo/7575f155-63f9-479a-a77f-1d-a743492e92?version=1.0.
  4. OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. 21st- Century Readers. Developing Literacy Skills in a Digital World. Maggio 2021. -- https://www.oecd-ilibrary.org/education/21st-century-readers_a83d84cb-en.
  5. OCSE-PISA 2018 Results. What Students Know and Can Do. Vol. I; dicembre 2019. -- https://www.oecd-ilibrary.org/education/pisa-2018-results-volume-i_5f07c754-en. DOI: 10.1787/19963777
  6. OCSE-PISA 2018 Results. Where All Students Can Succeed. Vol. II; di-cembre 2019. -- https://www.oecd-ilibrary.org/education/pisa-2018-results-volume-ii_b5fd1b8f-en. DOI: 10.1787/19963777
  7. OCSE-PISA 2018 Results. What School Life Means for Students’ Lives. Vol. III; dicembre 2019. -- https://www.oecd-ilibrary.org/education/pisa-2018- results-volume-iii_acd78851-en. DOI: 10.1787/19963777
  8. OPENPOLIS. La dispersione scolastica in Italia. 28 luglio 2022. -- https://www. openpolis.it/rassegnastampa/la-dispersione-scolastica-in-italia-3/.
  9. OPENPOLIS. Perché sull’abbandono scolastico resta ancora molto da fare. 21 settembre 2021. -- https://www.openpolis.it/perche-sullabbandono-scolastico- resta-ancora-molto-da-fare/.
  10. Invalsi Open. Cosa ci dicono i risultati INVALSI 2022. 8 luglio 2022. -- https://www.invalsiopen.it/cosa-dicono-risultati-invalsi-2022/.
  11. Ricci R, a cura di. La dispersione scolastica implicita, Invalsi Open, L’Editoriale 2019; 1: 1-8. -- https://www.invalsiopen.it/wpcontent/uploads/2-019/10/Editoriale1_ladispersionescolasticaimplicita.pdf.
  12. OCSE-PIAAC. Programme for the International Assessment of Adult Competencies. Risultati I ciclo. Rilevazioni sulle competenze. 2019. -- https://inapp.org/it/piaac/risultati-e-dati/highlights.
  13. OCSE-PIAAC. Risultati I ciclo. Le competenze dei migranti in Italia: inclusione socio-culturale e riconoscimento come risorsa per lo sviluppo. 2019. -- https://inapp.org/it/piaac/risultati-e-dati/highlights/competenze-migranti-italia.
  14. Save the Children. Le sfide educative per minori migranti e rifugiati. 2 dicembre 2021. https://www.savethechildren.it/blog-notizie/le-sfide-educative-minori- migranti-e-rifugiati.
  15. OPENPOLIS. Gli stranieri nelle scuole italiane. 21 gennaio 2022. https://www.openpolis.it/gli-stranieri-nelle-scuole-italiane/.
  16. OPENPOLIS. I minori stranieri in Italia. La sfida dell’inclusione. 16 giugno 2021. -- https://www.openpolis.it/esercizi/i-minori-stranieri-in-italia/.
  17. OPENPOLIS. L’inclusione dei minori stranieri non accompagnati. 14 giugno 2022. -- https://www.openpolis.it/linclusione-dei-minori-stranieri-non- accompagnati/.
  18. EUROSTAT. European Education Area. Relazione di monitoraggio del settore dell’istruzione e della formazione (Italia). 2019. https://education.ec.europa. eu/it/about-eea/education-and-training-monitor.OMS. ICD-11. 2022. -- https://icd.who.int/en.
  19. Donazzan S, Natalucci G, Faedda N, Guidetti V. Disadattamento scolastico. In: Guidetti V, a cura di. Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 20162th; Bologna: il Mulino. p. 293-303.
  20. Batini F, Bartolucci M. Dispersione scolastica. Ascoltare i protagonisti per comprenderla e prevenirla. Milano: FrancoAngeli; 2016. Open Access: -- https://library.oapen.org/handle/20.500.12657/31926.
  21. Occhini L. Psicologja clinica per la pratica educativa. Bologna: Zanichelli; (in press febbraio 2023).
  22. Ciriaci AM. Mancata scolarizzazione: disagio sociale, danno economico, privilegio politico. La scuola nella lotta all’abbandono. In: Biasi V, Fiorucci M, a cura di. Forme contemporanee del disagio. Roma: TrE-Press; 2018. p. 167-186.
  23. Puckett J, Hoteit L, Perapechka S, et al. Fixing the Global Mismatch. Boston Consulting Group 2020. https://www.bcg.com/it-it/publications/20-20/fixing- global-skills-mismatch.
  24. OCSE-PISA 2018 Results. Are Students Ready to Thrive in an Interconnected World? Vol. VI; ottobre 2020. -- https://www.oecdilibrary.org/education/pisa-2018-results-volume-vi_d5f68679-en.
  25. OCSE. Beyond Academic Learning. First Results from the Survey of Social and Emotional Skills. Settembre 2021. -- https://www.oecdilibrary.org/education/beyondacademic-learning_92a11084-en.
  26. Occhini L. Le competenze non cognitive a scuola. Milano: FrancoAngeli; (in press, gennaio 2023).
  27. OCSE. Education at a Glance 2021: OECD Indicators. Paris: OECD Publishing; 2021.
  28. Senato della Repubblica. Disposizioni per la prevenzione della dispersione scolastica mediante l’introduzione sperimentale delle competenze non cognitive nel metodo didattico. DDL 2493 2022; -- https://www.senato.it/- leg/18/BGT/Schede/Ddliter/54692.htm.
  29. ISTAT. Produzione e lettura dei libri in Italia. Istat 2021; -- https://www.istat.it/it/archivio/252381.
  30. Occhini L, Giampaolo M. Chi sono gli Zreaders? I comportamenti di lettura di una “generazione” fra cartaceo e digitale. NUOVA SECONDARIA 2021; 4: 265-281.
  31. Felitti VJ. Future Applications of the Adverse Childhood Experiences Research. Journal of Child & Adolescent Trauma 2017; 10: 205-206.
  32. Felitti VJ, Anda RF. (2010). Il rapporto tra esperienze sfavorevoli infantili e malattie somatiche, disturbi psichiatrici e comportamento sessuale nell’adulto: implicazioni per la politica sanitaria. In: Lanius R, Vermetten E, Pain, C, a cura di. L’impatto del trauma infantile sulla salute e sulla malattia. L’epidemia nascosta. Roma: Giovanni Fioriti; 2012.
  33. Felitti VJ, Anda RF, Nordenberg D, et al. Relationship of Childhood Abuse and Household Dysfunction to Many of the Leading Causes of Death in Adults: The Adverse Childhood Experiences (ACE) Study. American Journal of Preventive Medicine 2019; 56(6): 774-786. DOI: 10.1016/S0749-3797(98)00017-8
  34. Center for Disease Control and Prevention. Adverse Childhood Experiences Presentation Graphics. In: Violence Prevention 2019, -- www.cdc.g-ov/ violenceprevtion/childabseandneglect/acestudy/ace-graphics.html.
  35. APA, American Psychiatric Association (2013). DSM-5. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. Milano: Raffaello Cortina Editore; 2014.
  36. APA. DSM-5-TR Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. Text Revision. Washington DC: American Psychiatric Association Publishing; 2022. OPENPOLIS. Quali sono le cause della povertà educativa. 30 luglio 2020. -- https://www.openpolis.it/parole/quali-sono-le-cause-della-poverta-educativa/. Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. Council Recommendation (EU) 2021/1004 of 14 June 2021 establishing a European Child Guarantee; L 223. 22 giugno 2021. -- https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L:¬2021:223:TOC.
  37. Child Welfare Information Gateway. Definitions of child abuse and neglect. Washington DC: U.S. Department of Health and Human Services, Children’s Bureau 2019. -- https://www.childwelfare.gov/pubPDFs/define.pdf.
  38. Cardwell SM, Bennett S, Mazerolle L. Bully victimization, truancy, and violent offending: evidence from the ASEP Truancy Reduction Experiment. Youth violence and juvenile justice 2021; 19(1): 5-26;
  39. Weathers ES, Hollett KB, Mandel ZR, Rickert C. Absence Unexcused: A Systematic Review on Truancy. Peabody Journal of Education 2021; 96(5): 540-564. DOI: 10.1080/0161956X.2021.1991696
  40. Gubbels J, van der Put CE, Assink M. Risk Factors for School Absenteeism and Dropout: A Meta-Analytic Review. Journal of youth and adolescence 2019; 48: 1637-1667.
  41. Font SA, Maguire-Jack K. It’s not “Just poverty”: Educational, social, and economic functioning among young adults exposed to childhood neglect, abuse, and poverty. Child Abuse & Neglect 2020; 101: 104356.
  42. Aman M, Batool N, Mushtaq M. Effect of Peer and Family Relations on Truancy in Public Sector Institutions. International Journal of Business and Management Sciences 2021; 2(3): 201-210. -- https://www.ijbms.org/index.php/ ijbms/article/view/71.
  43. Mulder TM, Kuiper KC, van der Put CE, et al. Risk factors for child neglect: A meta-analytic review. Child abuse & neglect 2018; 77: 198-210.
  44. Mikolajczak M, Gross JJ, Roskam I. Parental burnout: What is it, and why does it matter? Clinical Psychological Science 2019; 7(6): 1319-1329. DOI: 10.1177/2167702619858430
  45. Veldman K, Reijneveld SA, Hviid Andersen J, et al. The timing and duration of depressive symptoms from adolescence to young adulthood and young adults’ NEET status: the role of educational attainment. Social psychiatry and psychiatric epidemiology 2022; 57(1): 83-93. 02142-5.
  46. Tanton C, McDonagh L, Cabecinha M, et al., How does the sexual, physical and mental health of young adults not in education, employment or training (NEET) compare to workers and students? BMC Public Health 2021; 21(1): 1-17.
  47. Plenty S, Magnusson C, Låftman SB. Internalising and externalising problems during adolescence and the subsequent likelihood of being Not in Employment, Education or Training (NEET) among males and females: The mediating role of school performance. SSM-population health 2021; 15, 100873.
  48. Mauceri S, Di Censi L. Adolescenti iperconnessi: un’indagine sui rischi di dipendenza da tecnologie e media digitali, Roma: Armando Editore; 2020.
  49. Russo F, Ceria R, Lombardi L, et al. Internet addiction disorder: nuova emergenza nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva 2020; 47(2): 63-84.
  50. Aziz N, Nordin MJ, Abdulkadir SJ, Salih MMM. Digital addiction: systematic review of computer game addiction impact on adolescent physical health. Electronics 2021; 10(9): 996.
  51. Avcı P, Bayrakdar A, Kılınçarslan G, Bayraktar I, Zorba E. The effect of video gaming on nutritional behaviors: a systematic study. European Journal of Physical Education and Sport Science 2022; 8(4): 71-86.
  52. Bronfenbrenner U. (1979) Ecologia dello sviluppo umano. Bologna: il Mulino; 2002.
  53. Malusà G. Oltre le seconde generazioni: traiettorie scolastiche spezzate di giovani studenti di origine migrante nella scuola secondaria: quali ripercussioni per una nuova educazione interculturale? Civitas educationis: education, politics and culture 2020; IX (1): 111-129.
  54. Arace A. Stereotipi e disuguaglianze di genere nell’istruzione scolastica. Minori giustizia: rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia 2020; 3: 23-32. DOI: 10.3280/MG2020-003003
  55. Social Exclusion Unit. Bridging the Gap: new opportunities for 16-18 year olds not in education, employment or training. UK Government 1999. -- https://dera.ioe.ac.uk/15119/2/bridging-the-gap.pdf.
  56. Ministro delle Politiche Giovanili. NEET Working. Piano di emersione e orientamento giovani inattivi. Ministero del Lavoro e Politiche Sociali 2022; --https://www.politichegiovanili.gov.it/media/fodnvowp/piano_neet-2-022_rev- gab.pdf.
  57. Pulerà A, Felici M. Senso di autoefficacia e carico assistenziale: quale relazione nei caregiver dei pazienti anziani affetti da cronicità in regime di ricovero. In: Occhini L, Rossi G, a cura di. Da familiare a caregiver. La fatica del prendersi cura. Milano: FrancoAngeli; 2019.
  58. Rossi G. Famiglie e disabilità intellettiva. In: Occhini L, Rossi G, a cura di. Da familiare a caregiver. La fatica del prendersi cura. Milano: FrancoAngeli; 2019.
  59. Lippard ET, Nemeroff CB. The devastating clinical consequences of child abuse and neglect: increased disease vulnerability and poor treatment response in mood disorders. American Journal of Psychiatry 2020; 177(1): 20-36.
  60. Bagir A, Emre O, Cumurcu HB, Ulutas A. The relationship between social exclusion (ostracism) and Internet addiction of adolescent girls. Research in Pedagogy 2020; 10(1): 50-65.
  61. Lazzarini G, Bollani L, Rota FS, Santagati M, a cura di. From Neet to Need: il cortocircuito sociale dei giovani che non studiano e non lavorano. Milano: FrancoAngeli; 2020.
  62. Lazzarini G, Bollani L, Caizzo E, Forte A, a cura di. Prima di diventare invisibili: Prevenire a scuola il fenomeno dei NEET. Milano: FrancoAngeli; 2022.
  63. Gavin J, Brosnan M. The Relationship Between Hikikomori Risk and Internet Use During COVID-19 Restrictions. Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking 2022; 25(3): 189-193.
  64. Castelpietra G, Nicotra A, De Leo D. The Hikikomori Phenomenon: Could Loneliness Be a Choice of Self-Restriction from Society? Open Journal of Psychiatry 2021; 11(1): 57-62.
  65. Hamasaki Y, Pionniè-Dax N, Dorard G, et al. Identifying social withdrawal (hikikomori) factors in adolescents: understanding the hikikomori spectrum. Child Psychiatry & Human Development 2021; 52(5): 808-817.
  66. Rocchi G. Abbandono scolastico e condizione a rischio di NEET. Da fragilità e precariato alla riuscita sociale attraverso proposte d’intervento. Lifelong Lifewide Learning 2022; 18(40): 191-201.
  67. INVALSI OPEN. Cosa ci dicono i risultati INVALSI 2022. 8 luglio 2022. -- https://www.invalsiopen.it/cosa-dicono-risultati-invalsi-2022/.
  68. INVALSI OPEN. (2022b). daria? 22 luglio 2022. -- https://www.invalsiopen.it/ quanti-studenti-raggiungono-liveli-adeguati-scuola-secondaria/.

Laura Occhini, Trascuratezza educativa, abbandono scolastico e disagio adolescenziale in "RIVISTA SPERIMENTALE DI FRENIATRIA" 3/2022, pp 9-29, DOI: 10.3280/RSF2022-003002