Titolo Rivista STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI
Autori/Curatori Giorgio Bertellini
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2021/88
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 51-70 Dimensione file 252 KB
DOI 10.3280/SPC2021-088004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In this essay I examine the film career of American-born actor, George Beban, one of the most celebrated star character actors you never heard of. A specialist of in the representation of Italian immigrants from 1915 to 1926, Beban was the first one to interpret the roles of Italian characters as protagonists of feature-length films. In the essay I identify both the novelty of his cinema and its links to the urban and all-American development of a much older aesthetic form, that of picturesque. Taming the racialized otherness of the Italian immigrant in heartbreaking stories of tragic loss and fatalism allowed Beban to train American audience to entertain emotional sympathy for these Latin foreigners, which in a few years prepared the way for the experience of a different kind of emotional contiguity, that related to star Rudolph Valentino.
Parole chiave:Italian immigrants, early Hollywood, picturesque, racial melodrama, stardom
Giorgio Bertellini, L’italianità pittoresca nella Hollywood dei primi anni: il caso della star George Beban in "STORIA E PROBLEMI CONTEMPORANEI" 88/2021, pp 51-70, DOI: 10.3280/SPC2021-088004