Sulle nuove libertà economiche. Criticità e prospettive del mercato digitale tra concorrenza, nuovi beni e autonomia negoziale

Titolo Rivista DIRITTO COSTITUZIONALE
Autori/Curatori Elisabetta Errigo
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1
Lingua Italiano Numero pagine 27 P. 55-81 Dimensione file 259 KB
DOI 10.3280/DC2023-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’innovazione tecnologica ha trasformato il mercato, ridimensionato le barriere degli scambi ed enfatizzato le potenzialità delle classiche libertà economiche. L’emersione di nuovi operatori economici, la diffusione di piattaforme digitali, la raccolta di ingenti dati personali, sono soltanto alcuni degli effetti che l’innovazione tecnologica ha prodotto nel mercato digitale. In siffatto contesto, il rapporto tra nuove tecnologie, libertà d’impresa e tutela delle libertà fondamentali assume nuovi contorni e disvela complesse questioni che investono, in particolare, la concorrenza e la tutela degli utenti finali della rete. L’affermazione di un’economia di libero mercato «digitale», costringe, dunque, ad una rinnovata riflessione delle tradizionali regole che disciplinano il mercato e gli scambi al fine di verificare se sia possibile adeguarle alle peculiarità dei contesti digitali. In tale prospettiva, l’art. 41 Cost., nel disciplinare la libera iniziativa economica, fissandone al contempo i limiti, costituisce sicuro fondamento per l’edificazione di uno ius mercatorum di Internet e delle nuove tecnologie.;

Keywords:Libertà economiche, Autonomia negoziale, Concorrenza, Mercato digitale, Piattaforme digitali, Nuovi beni

Elisabetta Errigo, Sulle nuove libertà economiche. Criticità e prospettive del mercato digitale tra concorrenza, nuovi beni e autonomia negoziale in "DIRITTO COSTITUZIONALE" 1/2023, pp 55-81, DOI: 10.3280/DC2023-001004