La svolta collaborativa nel disegno delle politiche per la governance delle aree umide

Titolo Rivista TERRITORIO
Autori/Curatori Francesca Gelli
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/101
Lingua Italiano Numero pagine 6 P. 101-106 Dimensione file 136 KB
DOI 10.3280/TR2022-101012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio discute dell’approccio collaborativo alla costruzione delle politiche in contesti di complessità dell’azione pubblica con riferimento alla governance delle aree umide. Il policy design collaborativo di carattere istituzionale viene inquadrato come una delle traiettorie dello Stato interattivo, in una originale combinazione delle componenti ‘dall’alto’ e ‘dal basso’ della costruzione delle politiche pubbliche. Sono tematizzate, da un lato, la democratizzazione dei processi di decisione pubblica, e dall’altro, la necessità di accrescimento della capacità delle istituzioni di attivare e disporre di risorse utili al trattamento dei problemi pubblici, sostenendo processi di innovazione sociale. Nel saggio vengono esemplificati i tratti principali del policy design collaborativo, approfondendo in particolare alcuni tipi di strumentazione per la transizione ecologica, quali i contratti di area umida.;

Keywords:approccio collaborativo; policy design interattivo; contratti di area umida

  1. Bianchi C., Nasi G., Rivenbark W.C., 2021, «Implementing collaborative governance: models, experiences, and challenges», Public Management Review, 23, 11. DOI: 10.1080/14719037.2021.1878777
  2. Bobbio L., 2004, a cura di, A più voci. Amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni e cittadini nei processi decisionali inclusivi. Napoli-Roma: Edizioni Scientifiche Italiane.
  3. Capano G., 2019, «Reconceptualizing layering – From mode of institutional change to mode of institutional design: Types and outputs». Public Administration, 1-15.
  4. Capano G., 2020, «The Rise of the Governance Mantra and Comparative Policy Analysis», Institutions and Governance in Comparative Policy Analysis Studies, edited by Geva-May I., Peters G., Muhleisen J.. New York-London: Routledge, vol. 3, 13-24.
  5. Connick S., Innes J., 2003, «Outcomes of collaborative water policy making: Applying complexity thinking to evaluation». Journal of En- vironmental Planning and Management, 46, 177-97.
  6. Crosta P.L., 2001, «Società e territorio, al plurale. Lo ‘spazio pubblico’ – quale bene pubblico – come esito eventuale dell’interazione sociale». Foedus 1: 40-53.
  7. Crosta P.L., 2005, «Le pratiche dell’uso sociale del territorio come pratiche di costruzione di territori. Quale ‘democrazia locale’?». In: Gelli F. (a cura di), La democrazia locale tra rappresentanza e partecipazione, Milano: FrancoAngeli, 77-85.
  8. Dewey J., Bentley A.F., 1974, Conoscenza e transazione. Firenze: La nuova Italia.
  9. De Tocqueville A., 1992, La democrazia in America. Milano: Rizzoli (ed. or. De la démocratie en Amérique, 1835).
  10. Dryzek J., 2000, Deliberative Democracy and Beyond. Oxford: Oxford University Press.
  11. Duyvendak J.W., Krouwel A., 2001, «Interactieve beleidsvorming: voortz- etting van een rijke Nederlandse traditie? ». In: Edelenbos J., Monnikhof
  12. R. (eds), Lokale interactieve beleidsvorming: een vergelijkend onderzoek naar de consequenties van interactieve beleidsvorming voor het functioneren van de lokale democratie. Utrecht: Lemma, 17-31.
  13. Elazar D.J., 1987, Exploring Federalism. Alabama: University of Alabama Press.
  14. Elster J., 1993, Argomentare e negoziare. Milano: Anabasi.
  15. Fareri P., 2009, «Rallentare. Note sulla partecipazione dal punto di vista dell’Analisi delle politiche pubbliche». In: Giraudi M. (a cura di), P. Fareri. Rallentare. Il disegno delle politiche urbane. Milano: Franco- Angeli, 205-48.
  16. Healey P., 1996, «Consensus-building across difficulty divisions: New approaches to collaborative strategy making». Planning Practice and Research 11:207-16.
  17. Hirst P.Q., 1995, «Can Secondary Associations Enhance Democratic Governance?». In: Olin Wright E. (ed.), Associations and Democracy. London-New York: Verso, 101-114.
  18. Hooghe L., Marks G., 2001, Multi-Level Governance and European Integration. Boston: Rowman & Littlefield.
  19. Hoppe R., 2013, The Governance of Problems. Puzzling, powering and participation. University of Bristol: The Policy Press.
  20. Innes J.E., Booher D.E., 1999, «Consensus building and complex adaptive systems». Journal of the American Planning Association, 65: 412-423. Innes J.E., Booher D.E., 2003, «Collaborative policymaking: governance through dialogue». In: Hajer M.A., Wagenaar H. (eds.), Deliberative policy analysis: Understanding governance in the network society. Cambridge: Cambridge University Press, 33-59.
  21. Innes J., Connick S., Kaplan L., Booher D., 2006, «Collaborative gover- nance in the calfed program: Adaptive policy making for California water». Working Paper Series Paper WP-2006-01: Institute of Urban and Regional Development.
  22. Kooiman J., 1993, Modern Governance. London: Sage.
  23. Lanzara G.F., 2005, «La deliberazione come indagine pubblica». In: Pellizzoni L. (a cura di), La deliberazione pubblica. Roma: Meltemi, 51-74. Lascoumes P., Le Galès P., 2009, a cura di, Gli strumenti per governare. Milano: Bruno Mondadori.
  24. Le Galès P., 1998, «La nuova political economy delle città e regioni». Stato e Mercato, 52, 53-92.
  25. Lindblom C.E., 1965, The intelligence of Democracy: Decision Making Through Mutual Adjustment. New York: The Free Press.
  26. Lindblom C.E., Cohen D.K., 1980, Usable Knowledge. Social Science and Social Problem Solving. New Haven: Yale University Press.
  27. Manzini E., 2018, Politiche del quotidiano. Roma: Edizioni di Comunità. Paba G., 2011, «Le cose (che) contano: nuovi orizzonti di agency nella pianificazione del territorio». CRIOS, 1, 67-80. DOI: 10.7373/70209
  28. Peters B.G., 2018a, «The challenge of policy coordination», Policy Design and Practice, 1, 1: 1-11. DOI: 10.1080/25741292.2018.1437946
  29. Peters B.G., 2018b, Policy Problems and Policy Design. Cheltenham, uk- Northampton, ma, usa: Edward Elgar Publishing.
  30. Putnam R.D., 1993, Making Democracy Work: Civic Traditions in Modern Italy. Princeton, nj: Princeton University Press.
  31. Putnam R.D., 1995, «Bowling Alone: America’s Declining Social Capital». Journal of Democracy, 6, 1: 65-78.
  32. Richardson A., 1983, Participation. London-Boston-Melbourne-Henley: Routledge & Kegan.
  33. Rhodes R.A.W., 1996, «The New Governance: governing without Government». Political Studies, xliv: 652-667.
  34. Sen A., 1985, «Well-being, agency and freedom: The Dewey lectures 1984». The Journal of Philosophy, 82, 4: 169-221.
  35. Sørensen E., Torfing J., 2021, «Radical and Disruptive Answers to Down- stream Problems in Collaborative Governance? ». Public Management Review, 23, 11: 1590-1610. DOI: 10.1080/14719037.2021.1879914
  36. Sorrentino M., Sicilia M., Howlett M., 2018, «Understanding co-production as a new public governance tool». Policy and society, 37, 3: 277-293. DOI: 10.1080/14494035.2018.1521676
  37. Wildavsky A., 1987, «Choosing Preferences by Constructing Institutions. A Cultural Theory of Preference Formation». American Political Science Review, 81, 3-21.
  38. Yaffee S.L., Wondolleck J., 2003, «Collaborative ecosystem planning processes in the United States: Evolution and challenges». Environments 31, 2: 59-72.
  39. Akkerman T., 2001, «Urban Debates and Deliberative Democracy». Acta Politica: International Journal of Political Science, 36, 71-88.
  40. Akkerman T., Hajer M., Grin J., 2004, «The Interactive State: Democra- tisation from Above?». Political Studies, 52: 82-95.
  41. Ansell Ch., Gash A., 2007, «Collaborative Governance in Theory and Practice». the Journal of Public Administration Research and Theory, 543-571. Arendt H., 1958, The Human Condition, Chicago: University of Chicago Press.

Francesca Gelli, La svolta collaborativa nel disegno delle politiche per la governance delle aree umide in "TERRITORIO" 101/2022, pp 101-106, DOI: 10.3280/TR2022-101012