Adolescenti e pandemia: interventi di promozione della salute nella scuola

Titolo Rivista TERAPIA FAMILIARE
Autori/Curatori Francesca Pierazzuoli, Laura Gorla, Alessandra Santona, Cinzia Rosilde Galletti, Daniela Codazzi
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/131
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 59-76 Dimensione file 658 KB
DOI 10.3280/TF2023-131005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il presente lavoro descrive alcuni aspetti emotivi e relazionali della condizione adolescenziale durante il periodo pandemico rilevati su 375 studenti tra i 14 e i 18 anni, che hanno partecipato a un intervento di prevenzione e promozione della sa- lute effettuato nelle scuole secondarie di secondo grado. I risultati hanno eviden- ziato che l’esperienza del lockdown ha avuto un significativo impatto nel quotidia- no per la maggior parte degli adolescenti, ingenerando principalmente sentimenti di indifferenza, solitudine e noia, oltre a una maggior comprensione dell’importanza delle relazioni. Emerge nel complesso una capacità di adattamento degli adolescenti alla condizione pandemica, nonostante le limitazioni percepite e le fatiche emotive e relazionali correlate, non sempre riconosciute dai rispondenti.;

Keywords:consultori, adolescenti, scuola, pandemia, prevenzione

  1. Brook S.K., Webster R.K., Smith L.E., Woodland L., Wessely S., Greenberg N. & Rubin G.J. (2020). The psychological impact of quarantine and how to reduce it: Rapid review of the evidence. The Lancet, 395(10227): 912-920. DOI: 10.1016/S0140-6736(20)30460-8
  2. Canzi E., Ferrari L., Lopez G., Danioni F., Ranieri S., Parise M., Pagani A., Barni D., Donato S., Bertoni A., Rapelli G., Iafrate R., Lanz M., Regalia C. & Rosnati
  3. R. (2021). Essere genitori durante l’emergenza Covid-19: Stress percepito e difficoltà emotive dei figli. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 23(1): 29-46. DOI: 10.3280/MAL2021-001003
  4. Cacciamani S. & Confalonieri E. (2022). School psychologist: If not now, when? Psicologia Clinica dello Sviluppo, 26(1): 128-131. DOI: 10.1449/103337
  5. Crescentini C., Feruglio S., Matiz A., Paschetto A., Vidal E., Cogo P. & Fabbro F. (2020). Stuck outside and inside: An exploratory study on the effects of the Covid-19 outbreak on Italian parents and Children’s internalizing symptoms. Frontiers in Psychology, 11(586074).
  6. Di Blasio P. & Camaioni L. (2002). Psicologia dello sviluppo. Bologna: il Mulino.
  7. Di Giunta L., Lunetti C., Fiasconaro I., Gliozzo G., Salvo G., Ottaviani C., Aringolo K., Comitale C., Riccioni C. & D’angeli G. (2021). Covid‐19 impact on parental emotion socialization and youth socioemotional adjustment in Italy. Journal of Research on Adolescence, 31(3): 657-677.
  8. Di Vita A.M., zanca F. & Salerno A. (2008). Adolescenza, gravidanza e dinamiche intergenerazionali: una ricerca pilota sulle rappresentazioni mentali. Rivista di studi familiari, 2: 32-56.
  9. Ellis W.E., Dumas T.M. & Forbes L.M. (2020). Physically isolated but socially con- nected: Psychological adjustment and stress among adolescents during the ini- tial Covid-19 crisis. Canadian journal of behavioural science – Revue canadienne des sciences du comportement, 52(3): 177-187.
  10. Esposito S., Giannitto N., Squarcia A., Neglia C., Argentiero A., Minichetti P. & Principi N. (2021). Development of psychological problems among adole scents during school closures because of the Covid-19 lockdown phase in Italy: A cross-sectional survey. Frontiers in Pediatrics, 8: 1-12.
  11. Fiorillo A. & Gorwood P. (2020). The consequences of the Covid-19 pandemic on mental health and implications for clinical practice. European Psychiatry, 63(1): e32.
  12. Francisco R., Pedro M., Del Vecchio E., Espada J.P., Morales A., Mazzeschi C. & Orgilés M. (2020). Psychological symptoms and behavioral changes in children and adolescents during the early phase of Covid-19 quarantine in three european countries. Frontiers in Psychiatry, 11: 1-15.
  13. Kapetanovick S., Gurdal S., Ander B. & Sorbring E. (2021). Reported changes in adolescent psychosocial functioning during the Covid-19 outbreak. Adolescents, 1(1): 10-20.
  14. Lancini M. (2021). L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti. Milano: Cortina.
  15. Liang z., Mazzeschi C. & Delvecchio E. (2021). The impact of parental stress on italian adolescents’ internalizing symptoms during the Covid-19 pandemic: A longitudinal study. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(15).
  16. Liu J.J., Bao Y., Huang X., Shi J. & Lu L. (2020). Mental health considerations for children quarantined because of Covid-19. The Lancet Child & Adolescent Health, 4(5): 347-349. DOI: 10.1016/S2352-4642(20)30096-1
  17. Messina E. & Gambini P. (2007). L’emancipazione dell’adolescente dalla famiglia affettiva: Una ricerca a partire dalle convinzioni di efficacia filiale e genitoriale. Terapia Familiare, 85: 41-57.
  18. Musso P. & Cassibba R. (2020). Adolescenti in tempo di Covid-19: dalla movida alla responsabilità. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 24(2), 191-194. DOI: 10.1449/97612
  19. Nocentini A., Palladino B.E., Imbimbo E. & Menesini E. (2022). Pathways to resi- lience: The parallel change in children’s emotional difficulties and family context during the Covid-19 lockdown in Italy. Psychological Trauma: Theory, Research, Practice, and Policy, 12: 1-10.
  20. Oosterhoff B., Palmer C.A., Wilson J. & Shook N. (2020). Adolescents’ motivations to engage in social distancing during the Covid-19 pandemic: associations with mental and social health. Journal of Adolescence Health, 67: 179-185.
  21. Orgiles M., Francisco R., Delvecchio E., Espada J.P., Mazzeschi C., Pedro M. & Morales A. (2022). Psychological symptoms in italian, spanish and portuguese youth during the Covid-19 health crisis: A longitudinal study. Child Psychiatry & Human Development, 53(5): 853-862.
  22. Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza – Gruppo emergenza Covid-19 (2021). Adolescenti e Covid-19, Roma: Dipartimento per le politiche della fami- glia. Presidenza del Consiglio dei Ministri.
  23. Pigaiani Y., Zoccante L., Zocca A., Arzenton A., Menegolli M., Fadel S., Ruggeri M. & Colizzi M., (2020). Adolescent Lifestyle Behaviors, Coping Strategies and Subjective Wellbeing during the Covid-19 Pandemic: An Online Student Survey. Healthcare (Basel), 8(4): 472
  24. Pisano S., Catone G., Gritti A., Americo L., Pezzella A., Santangelo P., Bravaccio C., Iuliano R. & Senese V.P. (2021). Emotional symptoms and their related fac- tors in adolescents during the acute phase of Covid-19 outbreak in South Italy. Italian Journal of Pediatry, 47: 86.
  25. Regalia C., Rosnati R., Iafrate R., Bramanti D., Boccacin L., Carrà E., Lanz M. (2020). La Famiglia sospesa. Milano: Vita e Pensiero.
  26. Santona A., Tognasso G., Porcedda L., Gorla L. & Mazzoni S. (2022). Cogenitorialità e funzionamento familiare nell’epoca del Covid-19. Terapia Familiare, 129: 129-142. DOI: 10.3280/TF2022-129008
  27. Shaffer D.R. & Kipp K. (2013). Developmental psychology: Childhood and adole- scence. Belmont: Cengage Learning.
  28. Singh S., Roy M.D., Sinha C.P.T.M.K., Parveen C.P.T.M.S., Sharma C.P.T.G. & Joshi C.P.T.G. (2020). Impact of Covid-19 and lockdown on mental health of children and adolescents: A narrative review with recommendations. Psychiatry Research, 293: 113429.
  29. Spinelli M., Lionetti F., Pastore M. & Fasolo M. (2020). Parents’ stress and children’s psychological problems in families facing the Covid-19 outbreak in Italy. Frontiers in psychology, 11: 1713.
  30. Stiglic N. & Viner R.M. (2019). Effects of screentime on the health and well-being of children and adolescents: a systematic review of reviews. BMJ open, 9(1).
  31. Uccella S., De Grandis E., De Carli F., D’apruzzo M., Siri L., Preiti D., Di Profio S., Rebora S., Cimellaro P., Biolcati Rinaldi A., Venturino C., Petralia P., Ramenghi
  32. L.A. & Nobili L. (2021). Impact of the Covid-19 outbreak on the behavior of fa- milies in Italy: A focus on children and adolescents. Frontiers in Public Health, 9: 608358.
  33. UNICEF ITALIA (2020). The Future We Want, Essere adolescenti ai tempi del Covid-19. Idee e proposte per un futuro migliore. Rapporto novembre 2020. -- Disponibile al sito: www.unicef.it/diritti-bambini-italia/future-we-want/.
  34. UNSDG (2020). Brief policy: The Impact of Covid-19 on Children. United Nations. Disponibile al sito: unsdg.un.org/resources/policy-brief-impact-covid-19-children. Xiong J., Lipsitz O., Nasri F., Lui L.M.W., Gill H., Phanan L., Chen-Li D., Iacobucci M., Ho Roger, Majeed A. & Mcintyre R.S. (2020). Impact of Covid-19 pande- mic on mental health in the general population: A systematic review. Journal of Affective Disorders, 277: 55-64.

Francesca Pierazzuoli, Laura Gorla, Alessandra Santona, Cinzia Rosilde Galletti, Daniela Codazzi, Adolescenti e pandemia: interventi di promozione della salute nella scuola in "TERAPIA FAMILIARE" 131/2023, pp 59-76, DOI: 10.3280/TF2023-131005