Titolo Rivista TERAPIA FAMILIARE
Autori/Curatori Francesca Pierazzuoli, Laura Gorla, Alessandra Santona, Cinzia Rosilde Galletti, Daniela Codazzi
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/131
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 59-76 Dimensione file 658 KB
DOI 10.3280/TF2023-131005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.
Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Il presente lavoro descrive alcuni aspetti emotivi e relazionali della condizione adolescenziale durante il periodo pandemico rilevati su 375 studenti tra i 14 e i 18 anni, che hanno partecipato a un intervento di prevenzione e promozione della sa- lute effettuato nelle scuole secondarie di secondo grado. I risultati hanno eviden- ziato che l’esperienza del lockdown ha avuto un significativo impatto nel quotidia- no per la maggior parte degli adolescenti, ingenerando principalmente sentimenti di indifferenza, solitudine e noia, oltre a una maggior comprensione dell’importanza delle relazioni. Emerge nel complesso una capacità di adattamento degli adolescenti alla condizione pandemica, nonostante le limitazioni percepite e le fatiche emotive e relazionali correlate, non sempre riconosciute dai rispondenti.;
Keywords:consultori, adolescenti, scuola, pandemia, prevenzione
Francesca Pierazzuoli, Laura Gorla, Alessandra Santona, Cinzia Rosilde Galletti, Daniela Codazzi, Adolescenti e pandemia: interventi di promozione della salute nella scuola in "TERAPIA FAMILIARE" 131/2023, pp 59-76, DOI: 10.3280/TF2023-131005