Le conoscenze sul Nuovo Mondo in Inghilterra tra cinque e seicento: la traduzione della Historia di José de Acosta (1604)

Titolo Rivista SOCIETÀ E STORIA
Autori/Curatori Silvia Cinnella Della Porta
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/181 Lingua Italiano
Numero pagine 31 P. 427-457 Dimensione file 271 KB
DOI 10.3280/SS2023-181002
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Durante il cinquecento le opere tradotte da fonti spagnole influirono in maniera decisi-­ va sulla diffusione delle conoscenze relative al Nuovo Mondo favorendo, da ultimo, il discorso coloniale inglese. A questo va affiancato un altro aspetto non secondario: il duplice atteggiamento inglese verso la Spagna e il mondo cattolico. In un’Inghilterra sempre più ostile verso la Roma dei papi, la Spagna e l’ordine dei gesuiti, la Historia natural y moral de las Indias di José de Acosta ebbe ampia circolazione e fu da subito accolta con entusiasmo nei circoli mercantili e negli ambienti di corte. L’articolo mo-­ stra come le traduzioni in inglese dei libri sull’America spagnola, e della Historia in particolare, non solo contribuirono a diffondere in Inghilterra saperi nuovi sul mondo, ma divennero rapidamente uno strumento essenziale dell’espansione coloniale.;

Keywords:relazioni anglo-­spagnole, Nuovo Mondo, impero spagnolo, traduzioni, conoscenze globali, gesuiti, José de Acosta.

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Silvia Cinnella Della Porta, Le conoscenze sul Nuovo Mondo in Inghilterra tra cinque e seicento: la traduzione della Historia di José de Acosta (1604) in "SOCIETÀ E STORIA " 181/2023, pp 427-457, DOI: 10.3280/SS2023-181002