La regola della metà per la misura dei benefici degli utenti ed il suo fondamento microeconomico

Titolo Rivista ECONOMIA PUBBLICA
Autori/Curatori Paolo Delle Site
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/2
Lingua Italiano Numero pagine 21 P. 149-169 Dimensione file 203 KB
DOI 10.3280/EP2023-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La misura dei benefici degli utenti è un fondamentale ingrediente della valutazione economica di progetti e politiche nel settore dei trasporti. La regola della metà si è affermata nella pratica applicativa a livello internazionale. Tuttavia, la giustifica- zione intuitiva e il fondamento microeconomico non sono stati ancora declinati nella loro completezza. L’articolo è finalizzato a colmare questa lacuna. Per la giu- stificazione intuitiva, forniamo lo sviluppo matematico che conduce alla regola a partire dai valori medi del beneficio per la domanda che resta e per la domanda che si trasferisce. Per il fondamento teorico si danno due casi. Quello della teoria clas- sica della domanda, e quello delle scelte discrete con utilità aleatoria. Per entrambi, la letteratura deriva la regola della metà come approssimazione dell’integrale di linea del surplus. Per il primo caso, formuliamo un modello di comportamento del consumatore con numerario e preferenze quasi-lineari con utilità quadratica che consentono di esprimere la domanda e l’utilità indiretta in funzione dei costi gene- ralizzati. Dimostriamo che la regola fornisce il valore approssimato del surplus Marshalliano, della variazione compensativa e della variazione equivalente del consumatore rappresentativo. Per il secondo caso, consideriamo un modello con reddito ininfluente sulle scelte e termini aleatori additivi. Dimostriamo che la re- gola fornisce la misura approssimata del valore atteso della variazione compensa- tiva e della variazione equivalente;

Keywords:regola della metà, scelta discreta, utilità aleatoria, variazione com- pensativa, variazione equivalente

Jel codes:D11, D60

  1. Choné P., Linnemer L. (2020). Linear demand systems for differentiated goods: Overview and user’s guide. International Journal of Industrial Organization, 73, 102663.
  2. Hotelling H. (1938). The general welfare in relation to problems of taxation and of railway and utilityrates. Econometrica, 6(3), 263-249.
  3. Jara-Díaz S.R., Farah M. (1988). Valuation of users’ benefits in transport systems. Transport Reviews, 8(3), 197-218.
  4. Jara-Díaz S.R. (1990). Consumer’s surplus and the value of travel time savings. Transportation Research Part B: Methodological 24(1), 73-77.
  5. Jara-Díaz S.R. (2007). Transport Economic Theory. Amsterdam: Elsevier.
  6. Ma S., Kockelman K.M., Fagnant D.J. (2015). Welfare analysis using logsum dif- ferences versus rule of half. Series of case studies. Transportation Research Rec- ord: Journal of the Transportation Research Board, 2530, 73-83.
  7. Mas-Colell A., Whinston M.D., Green J.R. (1995). Microeconomic Theory. New York: Oxford University Press.
  8. Massiani J., Maltese I. (2019). La regola della metà nella valutazione economica delle infrastrutture: utilità e coerenza. Rivista di Economia e Politica dei Tra- sporti, n. 2, art. 5.
  9. Massiani J., Maltese I. (2021). Il beneficio degli utenti nella valutazione dei progetti: confronto fra Regola della Metà, Logsum, Costi Generalizzati e gli altri. Rivista di Economia e Politica dei Trasporti, n. 3, art. 1.
  10. McFadden D. (1978). Modelling the choice of residential location. In: Karlqvist A., Lundqvist L., Snickars F., Weibull J. (eds.). Spatial Interaction Theory and Plan- ning Models. Amsterdam: North Holland.
  11. McFadden D. (1981). Econometric models of probabilistic choice. In: Manski C.F., McFadden D. (eds.). Structural Analysis of Discrete Data with Econometric Ap- plications. Cambridge MA: MIT Press.
  12. McFadden D. (1999). Computing willingness-to-pay in random utility models. In: Melvin J.R., Moore J.C., Riezman R. (eds.). Trade, Theory and Econometrics: Essays in Honor of John S. Chipman. London: Routledge.
  13. Neuburger H.L.I. (1971). User benefit in evaluation of transport and land use plans. Journal of Transport Economics and Policy, 5, 52-75.
  14. Singh N., Vives X. (1984). Price and quantity competition in a differentiated duo- poly. Rand Journal of Economics, 15(4), 546-554.
  15. Small K.A., Rosen H.S. (1981). Applied welfare economics with discrete choice models. Econometrica, 49, 105-129.
  16. Takayama A. (1994) Analytical Methods in Economics. Ann Arbor: University of Michigan Press.
  17. Tresidder J.O., Meyers D.A., Burrell J.E., Powell T.J. (1968). The London Trans- portation Study: methods and techniques. Proceedings of the Institution of Civil Engineers, 39, 433-464.
  18. Williams H.C.W.L. (1976). Travel demand models, duality relations and user bene- fits analysis. Journal of Regional Science, 16(2), 147-166.

Paolo Delle Site, La regola della metà per la misura dei benefici degli utenti ed il suo fondamento microeconomico in "ECONOMIA PUBBLICA " 2/2023, pp 149-169, DOI: 10.3280/EP2023-002001