Una guerra più “piccola”? Una storia comparata delle esperienze della Seconda guerra mondiale nella prospettiva dei bambini (Germania, Francia e Italia)

Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Camille Mahé
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/303
Lingua Italiano Numero pagine 23 P. 66-88 Dimensione file 183 KB
DOI 10.3280/IC2023-303003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Quest’articolo esamina la specificità delle esperienze dei bambini della Seconda guerra mondiale sul fronte occidentale sulla base delle fonti (disegni, giornali, lettere, lavori scolastici) che i giovani tedeschi, francesi e italiani hanno prodotto. L’approccio comparativo adottato rivela che, nonostante i quadri nazionali divergenti, i bambini in età scolare di queste aree condividono una temporalità comune e un comune regime di storicità della guerra mondiale. Poiché sono stati tenuti a lungo e a distanza dal conflitto, sono entrati nell’esperienza della guerra più tardi rispetto agli anziani o ad altri gruppi della popolazione. Inoltre, capirono e interpretarono gli eventi bellici in modo simile, tanto che nella prima metà degli anni ’40 costituirono una vera e propria “comunità di esperienza”.;

Keywords:infanzia, temporalità, Seconda guerra mondiale, violenza, Europa occidentale, storia comparata

Camille Mahé, Una guerra più “piccola”? Una storia comparata delle esperienze della Seconda guerra mondiale nella prospettiva dei bambini (Germania, Francia e Italia) in "ITALIA CONTEMPORANEA" 303/2023, pp 66-88, DOI: 10.3280/IC2023-303003