Infanzia e consumi. Riflessioni storiografiche e ipotesi di ricerca

Titolo Rivista ITALIA CONTEMPORANEA
Autori/Curatori Barbara Montesi
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/303 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 149-168 Dimensione file 170 KB
DOI 10.3280/IC2023-303006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Cosa desiderano le bambine e i bambini? È l’attestarsi di questa domanda a rivelare il “bambino consumatore”. Sulla scorta di una ormai ampia storiografia internazionale e privilegiando l’analisi delle pratiche commerciali che attribuiscono crescente riconoscimento all’agency infantile e al potere decisionale delle bambine e dei bambini, l’autrice indaga il complesso rapporto tra infanzia, famiglie e mercato in Italia nel corso del Novecento. Con una prospettiva di genere, il saggio mostra come la "scoperta" dell’infanzia vada di pari passo con l’espandersi del mercato dei prodotti a essa destinati ed evidenzia, al mutare della cultura mediatica, l’affermarsi di un dialogo sempre più diretto ed esclusivo tra mercato e infanzia, con la parallela marginalizzazione, fino all’espulsione, degli adulti come decisori e intermediari. In particolare per gli anni Ottanta, l’autrice evidenzia come la cultura del consumo delle bambine e dei bambini rimoduli la cultura dei consumi tout court, la definizione stessa di infanzia, i rapporti tra generazioni e le modalità di socializzazione tra pari.;

Keywords:infanzia, mercato, famiglia, consumi, mass media, genere

Barbara Montesi, Infanzia e consumi. Riflessioni storiografiche e ipotesi di ricerca in "ITALIA CONTEMPORANEA" 303/2023, pp 149-168, DOI: 10.3280/IC2023-303006